Consigli su trattamento

mcampa

Utente
30 Agosto 2020
28
3
15
Ciao a tutti,
ho da poco conosciuto questo forum e chiedo un vostro consiglio sulla mia situazione.
E' da circa un anno che vado avanti con la dermatite seborroica. Purtroppo, per pigrizia mia, sono andato solamente stasera dal dermatologo, il quale mi ha diagnosticato quanto immaginavo. Oltre alla continua desquamazione avevo notato però anche un assottigliamento dei capelli e un crescente diradamento nelle tempie (avviso che in questi mesi ho fatto dei trattamenti liscianti alla cheratina, quindi mi sa che l'assottigliamente sia dovuto a ciò).
Preoccupato di ciò ho fissato due visite in due centri tricologici e la visita dal dermatologo che ho accennato poco fa.
Il primo tricologo, dopo avermi controllato il cuoio capelluto e la vita media di alcuni capelli presi a campione, affermava che riscontrava una notevole quantità di capelli in caduta in fase anagen con una vita media di 5/6 mesi e mi proponeva un trattamento che prevedeva una stimolazione diretta con biostimolazione laser-infrarossi dal costo non indifferente (si parlava di 3000 eurini, più 300 di prodotti vari) dicendomi che sarebbe stato meglio iniziare il prima possibile perchè la situazione è delle più delicate. Il secondo tricologo invece mi aveva semplicemente proposto delle sedute a laser e a vapore (?) per pulire il cuoio capelluto, senza darmi però alcun percorso da seguire, sarebbe stato a mio piacimento (ne sarebbero bastate poche).
Questa sera invece, ho fatto la visita dal dermatologo e mi ha diagnosticato, come immaginavo, la dermatite seborroica ed una lieve, a detta sua, recessione temporale.
Per la dermatite mi ha prescritto:
- Bettamousse schiuma, a sere alterne per 30 gg;
- Tiomousse schiuma, a sere alterne per 30 gg;
- Gelker K shampoo, 2 volte a settimana per 3-4 mesi.
Per la caduta dei capelli Defilab Hair lozione, per 5/6 mesi.
Ora, mi ritrovo ad avere delle valutazioni contrastanti e non so se la situazione è grave come riscontrato dal primo tricologo o se basta che mi concentri a curare prima la dermatite seborroica. Chiedo vostro parere in merito. Allego delle foto se possono essere d'aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • img_20200902_222925-min-min_optimized.jpg
    img_20200902_222925-min-min_optimized.jpg
    409.3 KB · Vista: 45
  • img_20200902_223051-min-min_optimized.jpg
    img_20200902_223051-min-min_optimized.jpg
    406.4 KB · Vista: 50
  • img_20200902_223111-min-min_optimized.jpg
    img_20200902_223111-min-min_optimized.jpg
    328.7 KB · Vista: 53
  • img_20200902_223208-min-min_optimized.jpg
    img_20200902_223208-min-min_optimized.jpg
    370.3 KB · Vista: 53

mcampa

Utente
30 Agosto 2020
28
3
15
Opinioni in merito ai prodotti consigliati dal dermatologo? Leggendo altri threads ho visto che solitamente si consiglia biotina e uno shampoo tra nizoral, triatop e ketocolost. Tralasciando lo shampoo, che funzioni avrebbero le schiume? E la lozione per i capelli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,335
2,015
Per la dermatite mi ha prescritto:
- Bettamousse schiuma, a sere alterne per 30 gg; NI
- Tiomousse schiuma, a sere alterne per 30 gg; INUTILE
- Gelker K shampoo, 2 volte a settimana per 3-4 mesi. INUTILE
-Per la caduta dei capelli Defilab Hair lozione, per 5/6 mesi INUTILE

Per curare la DS:
10 di biotina 60 gg e poi valuti-(serve per diminuire il sebo)
shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana
utilizza shampoo delicati anche olio shampoo,piu' uno shampoo sgrassa,piu' sebo avrai

Come detto dal doc Gigli,se nessuna ti ha fatto la dermoscopia,la valutazione e' abbastanza inutile
Comunque concentrati sulla DS prima di tutto

I centri tricologici,lasciali perdere
 

mcampa

Utente
30 Agosto 2020
28
3
15
Per la dermatite mi ha prescritto:
- Bettamousse schiuma, a sere alterne per 30 gg; NI
- Tiomousse schiuma, a sere alterne per 30 gg; INUTILE
- Gelker K shampoo, 2 volte a settimana per 3-4 mesi. INUTILE
-Per la caduta dei capelli Defilab Hair lozione, per 5/6 mesi INUTILE

Per curare la DS:
10 di biotina 60 gg e poi valuti-(serve per diminuire il sebo)
shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana
utilizza shampoo delicati anche olio shampoo,piu' uno shampoo sgrassa,piu' sebo avrai

Come detto dal doc Gigli,se nessuna ti ha fatto la dermoscopia,la valutazione e' abbastanza inutile
Comunque concentrati sulla DS prima di tutto

I centri tricologici,lasciali perdere

Grazie Proxy., ho preso la biotina. Per lo shampoo va bene anche triatop? Shampoo delicato ho preso il kmax stimulating, prime impressioni ottime.
Per quanto riguarda la dermoscopia penso me l'abbiamo fatta in tutte e tre le visite. Hanno utilizzato una "lente" per guardarmi il cuoio capelluto, ed in due casi era collegata ad un monitor.
Hai qualche prodotto da consigliarmi per rendere il capello meno sottile? Al momento sto utilizzando un balsamo, ma leggendo altri thread ho capito che non condividi molto. Mi sembrava di aver letto un tuo consiglio in un altro thread, ma non lo trovo più...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,335
2,015
Si va bene il triatop se non hai una situazione troppo "grassa"
Per il discorso dermoscopia,se non ho capito male,sei andato in due centri tricologici ed un dermatologo??

Per aumentare i diametri,devi agire dall'interno se vuoi un miglioramento che non sia puramente ad azione cosmetica.
Quindi ti consiglio le procianidine di mela,due cps al giorno in due diversi momenti della giornata lontano dai pasti principali
 

mcampa

Utente
30 Agosto 2020
28
3
15
Si va bene il triatop se non hai una situazione troppo "grassa"
Per il discorso dermoscopia,se non ho capito male,sei andato in due centri tricologici ed un dermatologo??

Per aumentare i diametri,devi agire dall'interno se vuoi un miglioramento che non sia puramente ad azione cosmetica.
Quindi ti consiglio le procianidine di mela,due cps al giorno in due diversi momenti della giornata lontano dai pasti principali

Si, due centri tricologici e un dermatologo.
Per la procianidine di mela va bene, per quanto tempo?
Quindi secondo te nessuna lozione topica può essere utile?
 

Luca.456

Utente
22 Settembre 2020
39
2
15
Ma questi integratori vanno bene anche per l'aga? (Non intendo usati soli ma oltre le normali terapie per l'alopecia)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,335
2,015
Con Aga i capelli diventano sempre più fini,il bulbo viene strozzato e muore.
Con terapia anti DHT,ai bulbi viene allentato quel cappio che lo strozza e abbinando uno stimolatore possono riprendere a crescere.
Le procianidine aumentano la quantità i cheratina nel capello,dando un ulteriore spinta alla ripresa dello stesso
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca.456

Luca.456

Utente
22 Settembre 2020
39
2
15
Con Aga i capelli diventano sempre più fini,il bulbo viene strozzato e muore.
Con terapia anti DHT,ai bulbi viene allentato quel cappio che lo strozza e abbinando uno stimolatore possono riprendere a crescere.
Le procianidine aumentano la quantità i cheratina nel capello,dando un ulteriore spinta alla ripresa dello stesso

Grazie mille, io attualmente sto usando locoidon e permixon (avevo fatto un post, non se l'hai visto). Magari posso aggiungerci un integratore? Cosa consigli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,335
2,015
Se vuoi farti una cultura in merito,leggi qui

Questo è il primo prodotto che abbiamo testato qui sul forum,poi abbiamo creato la nostra linea

2 cps al giorno lontano dai pasti principali,cicli di 3-4 mesi a seconda della risposta
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca.456

mcampa

Utente
30 Agosto 2020
28
3
15
Allora, in merito alla DS, la situazione dopo un mese è notevolmente migliorata. Incredibile quanto poco bastasse. Mi prenderei a legnate per aver aspettato oltre un anno e non aver affrontato prima la problematica.
Per quanto riguarda il front, soprattutto la tempia sinistra, noto un diradamento marcato. Inoltre i capelli sono sempre via via più fini.
Ho provato a fissare un appuntamento con il dott. Gigli, ma la prima data disponibile è a marzo/aprile del 2021. Siccome non voglio attendere così tanto per iniziare una terapia, avrei intenzione di iniziare con il minoxidil (2%) e fina, se riesco a farmela prescrivere dal medico di base.
Lo so che non è consigliato autocurarsi, però non vorrei tardare troppo. Qualcuno più esperto di me, dalla foto riesce a darmi qualche parere?
 

Allegati

  • PXL_20201014_124413406 (1).jpg
    PXL_20201014_124413406 (1).jpg
    301 KB · Vista: 16

mcampa

Utente
30 Agosto 2020
28
3
15
Riprendo questa discussione perché avrei bisogno di un altro consiglio in attesa della visita che ho a metà settembre con il dott. Gigli. Da novembre ho iniziato a prendere 1 mg di fina sistemica e minoxidil 2% solo sulle tempie. Questo è il risultato:
Ora ho finito il minoxidil (riuscirò a fare ancora un paio di sere con quello che è rimasto), secondo voi passo al 5% o rimango al 2%?
Vorrei fare un riordino perché la visita è tra un mese abbondante e non vorrei che un mese di stacco con il minoxidil sia eccessivo.