Consigli su terapia aga

disidoros

Utente
19 Gennaio 2026
8
0
5
Salve a tutti.e' un po' che vi leggo con interesse per la vostra competenza e pazienza con le quali rispondete a tutti.
Vi racconto in breve la mia storia.
Ho 49 anni e ho sempre avuto una chioma folta e piena.
Da circa 3 anni ho notato un diradamento del frontale a cui non ho dato gran peso visto che i capelli si mantenevano comunque abbondanti e folti.
Le tempie le ho avute sempre leggermente arretrate vedendo anche foto di piu' di 10 anni fa.
Ad ottobre 2025 ho avuto un'abbondante perdita di capelli e il diradamento frontale e le stempiature sono diventati nettamente piu' visibili con un leggero diradamento del vertex con cui non posso sinceramente fare paragoni col passato perche' mai mi ero posto il problema.
A novembre mi sono rivolto ad un medico funzionale specializzato in tricologia che mi ha sottoposto a visita con videodermoscopia,pull test (positivo),esame obiettivo.il tutto durato quasi un'ora.
Il referto della dermoscopia parla di atrofia e ipofunzione bulbare a livello frontale e temporale con miniaturizzazione sulla linea centrale.
Inoltre ha riscontrato dermatite seborroica con infiammazione in atto.
Mi ha prescritto alternanza tra kelual ds e anaphase shampoo,iraltone gfm spry 2 spruzzi su aree e pantogar capsule.non ha potuto prescrivere minoxidil per l'infiammazione.
A gennaio sono stato al controllo e l'infiammazione e' passata con pull test negativo.persiste eccesso di sebo con desquamazione.inoltre ho portato in visione gli esami ematici che mi aveva richiesto:vit. D(7,6),ferritina(35) e acido folico (3,2).
Mi ha prescritto minoxidil 2% lozione 2 ml la mattina,continuare con iraltone gfm la sera e pantogar capsule.
Per la desquamazione con eccesso di sebo alternanza tra miscele di anaphase e sabal shampoo+kelual ds ed etrivex shampoo oltre a bettamousse schiuma una volta a settimana.
Ho iniziato anche integrazione con dibase flaconcini e sideral folico.
Come anti dht il vitaminity dht blocker e in aggiunta l'apple extract hair complex.
Ho iniziato minoxidil l'11 gennaio con il restante della terapia nei giorni successivi.
Ho il prossimo controllo a fine aprile.chiedo se per voi vista la mia situazione come terapia e' sufficiente.
Allego foto.Grazie mille.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Salve a tutti.e' un po' che vi leggo con interesse per la vostra competenza e pazienza con le quali rispondete a tutti.
Da circa 3 anni ho notato un diradamento del frontale a cui non ho dato gran peso visto che i capelli si mantenevano comunque abbondanti e folti.
Le tempie le ho avute sempre leggermente arretrate vedendo anche foto di piu' di 10 anni fa.
Ad ottobre 2025 ho avuto un'abbondante perdita di capelli e il diradamento frontale e le stempiature sono diventati nettamente piu' visibili con un leggero diradamento del vertex con cui non posso sinceramente fare paragoni col passato perche' mai mi ero posto il problema.
A novembre mi sono rivolto ad un medico funzionale specializzato in tricologia che mi ha sottoposto a visita con videodermoscopia,pull test (positivo),esame obiettivo.il tutto durato quasi un'ora.
Il referto della dermoscopia parla di atrofia e ipofunzione bulbare a livello frontale e temporale con miniaturizzazione sulla linea centrale.
Mi ha prescritto alternanza tra kelual ds e anaphase shampoo,iraltone gfm spry 2 spruzzi su aree e pantogar capsule.non ha potuto prescrivere minoxidil per l'infiammazione.
A gennaio sono stato al controllo e l'infiammazione e' passata con pull test negativo.persiste eccesso di sebo con desquamazione.inoltre ho portato in visione gli esami ematici che mi aveva richiesto:vit. D(7,6),ferritina(35) e acido folico (3,2).
Mi ha prescritto minoxidil 2% lozione 2 ml la mattina,continuare con iraltone gfm la sera e pantogar capsule.
Per la desquamazione con eccesso di sebo alternanza tra miscele di anaphase e sabal shampoo+kelual ds ed etrivex shampoo oltre a bettamousse schiuma una volta a settimana.
Come anti dht il vitaminity dht blocker e in aggiunta l'apple extract hair complex.
Ho iniziato minoxidil l'11 gennaio con il restante della terapia nei giorni successivi.
Ho il prossimo controllo a fine aprile.chiedo se per voi vista la mia situazione come terapia e' sufficiente.
Ciao
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/
Dacci una visione a 360° della tua situazione rispondendo alle domande,trovi anche come postare foto

Ultima modifica:

disidoros

Utente
19 Gennaio 2026
8
0
5

disidoros

Utente
19 Gennaio 2026
8
0
5
Capelli attualmente fini.in passato li ricordo piu' spessi.
Mio padre ha una chioma a 80 anni piu' che accettabile.
I miei nonni li ricordo calvi in eta' molto matura.
Ad agosto ho avuto un periodo di forte stress lavorativo e non solo.
Non mi tocco spesso capelli.
Non sono un tipo particolarmente ansioso.
Non riesco a postare foto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Capelli attualmente fini.in passato li ricordo piu' spessi.
Mio padre ha una chioma a 80 anni piu' che accettabile.
I miei nonni li ricordo calvi in eta' molto matura.
Ad agosto ho avuto un periodo di forte stress lavorativo e non solo.
Non mi tocco spesso capelli.
Non sono un tipo particolarmente ansioso.
Non riesco a postare foto:
Non riesco a postare foto
Qui è indicato come fare

disidoros

Utente
19 Gennaio 2026
8
0
5

disidoros

Utente
19 Gennaio 2026
8
0
5
Dalle foto pensate che come terapia per aga e' soddisfacente?sicuramente nella perdita di ottobre hanno influito carenze di vit.d,folati e ferro e lo stress vissuto 2-3 mesi prima.quello che mi preoccupa e' il diradamento frontale con capelli miniaturizzati e le stempiature.
Il medico che mi segue mi sembra abbastanza attento e scrupoloso.
Mi lascia un po' in dubbio la miscela tra gli shampoo ma lui era sicuro.
Proxy secondo te ho buone possibilita' almeno di stabilizzare situazione e recuperare qualcosa?
Sono ben accetti i consigli di tutti.
Grazie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
Stai.messo bene, adesso vedi al controllo,al massimo inserirei una Finasteride topica come Caretopic

disidoros

Utente
19 Gennaio 2026
8
0
5
Grazie per la risposta Proxy.
Da una decina di giorni ho una caduta accentuata sopratutto di capelli bianchi finissimi,ma non solo.
Penso sia legata all'effetto shedding iniziale del Minoxidil.
Allora continuo con fiducia la terapia sperando che anche le terapie topiche con shampoo e schiuma migliorino l'eccesso di sebo e la desquamazione facendo assorbire in modo piu' efficace il minoxidil e che l'integrazione con vit. D e acido folico migliorino il quadro generale dei capelli che comunque sono molto fini e spenti dappertutto.
Nella tua esperienza ti e' mai capitato di vedere degli shampoo miscelati?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,002
9,213
2,015
-quello lo puoi nuotare se già sei in Effluvio, perché velocizza la crescita

Qui trovi la miglior cura per la DS
Il solo shampoo può fare poco,devi agire prima di tutto dall'Interno

Non miscelare nulla (al massimo usali q rotazione ),4 shampoo per curare un problema,che puoi risolvere con 10 mg di biotina al giorno e stando attenti alimentazione

disidoros

Utente
19 Gennaio 2026
8
0
5
Grazie.
Mi consiglieresti la biotina liquida di vitaminity?e per quanto la dovrei prendere?
Invece fra quanto tempo potrei vedere qualche risultato per la densita' ed eventuale ricrescita dei capelli?
Ho iniziato il minoxidil l'11 gennaio.il vitaminity dht blocker e l'apple exctract il 26 gennaio.l'iraltone e il pantogar da meta' novembre.
Sopratutto che aspettative posso avere vista la mia situazione?