consigli su effluvio cronico

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
x tutti voi....come si cura l'effluvio cronico?....minox e a ke %?...locoidon?....sono utili gli integratori?....thanks

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
x tutti voi....come si cura l'effluvio cronico?....minox e a ke %?...locoidon?....sono utili gli integratori?....thanks

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Tanto per cominciare bisogna capire qual è la causa dell'effluvio poi si imposta una terapia. Gli integratori sono utili in caso di carenze (es. ferro, zinco ecc.).

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
ok....ma oltre alle carenze quali altre possono essere le cause di un effluvio cronico?....e in generale nn si dà sempre minox a basse % e locoidon?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
caro clarence chi ti parla è uno che ne soffre oramai da anni. le terapie di base sono in teoria il rimuovere le cause che lo hanno scatenato ma siccome spesso l'effluvio parte e si cronicizza per fattori molto emotivi (ansia, stress, cattivo riposo, eccessi di attività fisica ecc.) spesso si correla a situazioni dove l'organismo stressato consuma maggiori quantità di vitamine b, zinco, ferro ecc.

vanno perciò accertate le possibili carenze con le analisi.

dal punto di vista farmacologico si usa di norma l'idrocortisone topico e a volte, ma non tutti i medici sono d'accordo, il minoxidil che se da un lato agisce positivamente sui follicoli il letargo dall'altro può accellerare la caduta inducendo l'anagen.

per questo il mio consiglio è in primis farti visitare da un dermatologo esperto in capelli che, in base ad analisi e situazione possa decidere la terapia più adatta.

c'è un 3d aperto proprio da me sull'argomento in questo forum.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Le cause sono tante.... leggi qui:
http://www.sitri.it/effluvium/TelogenEffluvio.html
e magari anche questo post....
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41994
L'effluvio diventa cronico se le cause scatenanti non vengono riconosciute e risolte...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
L'effluvio diventa cronico se le cause scatenanti non vengono riconosciute e risolte...

questo è un aspetto fondamentale brava claudia e al dilà dei medici io dico che nessuno ci conosce meglio di noi stessi. quando ho cambiato stile di vita riconoscendo il reale peso dello stress e del mio carattere ho ottenuto buoni successi, prima sull'effluvio cronicizzato si innestavano spesso ondate di effluvio acuto che hanno dato vita a peggioramenti.

inoltre solo la settimana scorsa ho scoperto di avere carenze di gruppo b, ferro e zinco che dovrò opportunamente integrare.

diciamo quindi che avere carenze è un po un vantaggio perchè integrandole si spera di migliorare anche i capelli!!

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
E' fuor di dubbio consigliabile comunque instaurare un regime terapeutico in caso di telogen effluvium cronico tenendo conto che,in circa il 20 % dei casi ,questo può tramutarsi in aga.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ecco si l'ho sentito dire... ma chi mi sa spiegare i meccanismi secondo cui un effluvio che non ha niente a che vedere con gli ormoni si trasformerebbe in AGA?
Giuro non riesco a capirlo... grazie!

clarence

Utente
21 Luglio 2008
48
1
15
a me cadono capelli normali doppi e scuri....non miniaturizzati...anzi di miniaturizzati credo di averne pochi o nulla....secondo voi questo può essere un sintomo di effluvio cronico o cmq nn di AGA?....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
facciamo chiarezza. nessun effluvio spece se cronico si tramuta in aga. la verità è che a volte l'aga esplode con un effluvio ma credo dipenda da un kick start della sensibilità agli androgeni. difficilmente se un effluvio cronicizzato e più volte recuperato riappare c'è alle spalle un'androgenetica. io ne sono la prova, ho usato fina per anni, l'ho interrota la prima volta per 1 anno e sono migliorato invece di peggiorare. ho usato androgeni (proviron alias dht) e non sono peggiorato. sono stabile da anni con migliorie e ricadute spesso stagionali o seguito di gastrite acuta.

come al solito è il medico a dirlo, il problema è che dalla mia esperienza pochi medici sono esperti in effluvi e a volte accade specie negli uomini, se c'è anche miniaturizzazione di scambiarli per androgenetiche.

motivi di sospettare un effluvio invece di un'aga:
1- i miniaturizzati sono in minima % rispetto alla totalità dei caduti?
2- i caduti sono telogeni maturi con una pallina bianca?
3- non c'è seborrea?
4- le tempie sono intatte?
5- il vertex è buono ma il diradamento è al centro della testa?
6- non c'è infiammazione della zona colpita?
7- ci sono peggioramenti eguiti da recuperi e da nuovi peggioramenti?
8- negli anni non c'è stata una situazione effettivamente peggiorata come aver superato certi valori della scala di hamilton?
9- l'idrocortisone ha effettivamente giovato?
10- c'è sempre caduta in seguito ad eventi stressanti o traumatici?
11- ci sono carenze di vit.b, ferro, zinco ecc.?
12- non ci sono calvi in famiglia?
13- soffrite di ansie, depressione, siete soggetti nervosi, avete stress, dormite poco, avete problematiche dell'apparato digestivo?
14- siete peggiorati rapidamente da normali a diradati e altrettanto rapidamente nell'arco di 1 semestre avete riacquistato tanti capelli?

tutti questi sono elementi che ho raccolto nella mia esperienza di diversi anni.

al contrario chi ha aga:
1- peggiora spesso anche con le consuete cure (fina minox)
2- tutti i colpiti da aga che conosco nei miei stessi anni sono stempiati e con chierica evidente (io no)
3- la loro % maggiore di capelli caduti sono miniaturizzati
4- non soffrono di effluvi
5- i loro capelli non hanno pallina bianca e non sono telogeni
6- hanno seborrea e infiammazioni
7- hanno calvi in famiglia
8- hanno iniziato a soffrire di calvizie già verso i 18-20 max 23 anni (io quasi a 30)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ottimi spunti De Rossi! [ov]
Bisognerebbe riportarli in un post a parte nella sezione effluvi, e metterli in evidenza....
Se prepari un elenco schematico anche delle cose dette nell'altro post lo metto subito....

Solo un paio di commenti:
Nella parte effluvi:
aggiungerei che il diradamento si nota anche (direi soprattutto) sopra le orecchie (tipico di chi ha effluvio cronico da carenze)
Che è sempre presente la tricodinia...
Che la caduta è sempre appena maggiore di quella fisiologica e costante nel tempo...
Che se non prorpio miniaturizzazione si assiste a un assottigliamento generale di tutta la capigliatura (soprattutto nelle carenze di ferro)

Nella parte AGA,
Non è che peggiori nonostante le cure, perchè di storie di recuperi ne abbiamo testimonianza anche qui... Direi piuttosto che i miglioramenti sono molto lunghi e che di norma si mantiene piuttosto che recuperare, dipende dai casi...
Non è vero che i capelli cadono senza pallina bianca, son tutti sempre telogeni (se fossero senza pallina sarebbero spezzati) solo che il bulbo essendo atrofizzato magari si vede solo di meno...
Sull'età in cui compare non mi pronuncerei, perchè il Dr. Gigli stesso ha detto che una gran percentuale di aga si sviluppa dopo i 30 anni... sono magari androgenetiche lente, che non renderanno mai calvi, ma sempre androgenetiche sono...
Aggiungerei che la caduta non è diversa da quella fisiologica ma che il diradamento viene dato dalla qualità del capello che miniaturizzandosi copre di meno...

Se mi viene in mente altro aggiungo....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Apprezzo lo sforzo ma le scxhematizzazioni e le sintesi in tricologia molto spesso invece che orientare porano fuori strada
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
giustissimo dottore, io però alla sua firma aggiungerei anche
ogni effluvio ha la sua storia (perdoni la battuta).