facciamo chiarezza. nessun effluvio spece se cronico si tramuta in aga. la verità è che a volte l'aga esplode con un effluvio ma credo dipenda da un kick start della sensibilità agli androgeni. difficilmente se un effluvio cronicizzato e più volte recuperato riappare c'è alle spalle un'androgenetica. io ne sono la prova, ho usato fina per anni, l'ho interrota la prima volta per 1 anno e sono migliorato invece di peggiorare. ho usato androgeni (proviron alias dht) e non sono peggiorato. sono stabile da anni con migliorie e ricadute spesso stagionali o seguito di gastrite acuta.
come al solito è il medico a dirlo, il problema è che dalla mia esperienza pochi medici sono esperti in effluvi e a volte accade specie negli uomini, se c'è anche miniaturizzazione di scambiarli per androgenetiche.
motivi di sospettare un effluvio invece di un'aga:
1- i miniaturizzati sono in minima % rispetto alla totalità dei caduti?
2- i caduti sono telogeni maturi con una pallina bianca?
3- non c'è seborrea?
4- le tempie sono intatte?
5- il vertex è buono ma il diradamento è al centro della testa?
6- non c'è infiammazione della zona colpita?
7- ci sono peggioramenti eguiti da recuperi e da nuovi peggioramenti?
8- negli anni non c'è stata una situazione effettivamente peggiorata come aver superato certi valori della scala di hamilton?
9- l'idrocortisone ha effettivamente giovato?
10- c'è sempre caduta in seguito ad eventi stressanti o traumatici?
11- ci sono carenze di vit.b, ferro, zinco ecc.?
12- non ci sono calvi in famiglia?
13- soffrite di ansie, depressione, siete soggetti nervosi, avete stress, dormite poco, avete problematiche dell'apparato digestivo?
14- siete peggiorati rapidamente da normali a diradati e altrettanto rapidamente nell'arco di 1 semestre avete riacquistato tanti capelli?
tutti questi sono elementi che ho raccolto nella mia esperienza di diversi anni.
al contrario chi ha aga:
1- peggiora spesso anche con le consuete cure (fina minox)
2- tutti i colpiti da aga che conosco nei miei stessi anni sono stempiati e con chierica evidente (io no)
3- la loro % maggiore di capelli caduti sono miniaturizzati
4- non soffrono di effluvi
5- i loro capelli non hanno pallina bianca e non sono telogeni
6- hanno seborrea e infiammazioni
7- hanno calvi in famiglia
8- hanno iniziato a soffrire di calvizie già verso i 18-20 max 23 anni (io quasi a 30)