Consigli su AGA

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Ciao,
ho 33 anni e circa due anni fa mi sono rivolta ad un tricologo in quanto nella mia famiglia sia i miei genitori, sia mio fratello soffrono di caduta e alopecia.
La mia diagnosi è stata aga.
La cura prescritta e seguita con poca costanza è stata a base di vitamina D, minoxidil, locoidon.
Per quanto riguarda gli Integratori per bocca ho iniziato il rivescal trico caps, ma l’ho sospeso in quanto mi ha dato subito fastidio allo stomaco.
Trovo la situazione peggiorata.
Allego foto per un parere.
Grazie.
 

Allegati

  • 4D172478-76FD-45B4-B92E-28CD67AF52F1.jpeg
    4D172478-76FD-45B4-B92E-28CD67AF52F1.jpeg
    160.9 KB · Vista: 42
  • 1992D9C7-3A7C-4B8F-ADBD-E9067B0238EC.jpeg
    1992D9C7-3A7C-4B8F-ADBD-E9067B0238EC.jpeg
    120.8 KB · Vista: 44
  • 1B1A9D82-27EB-492C-8601-285334624AE5.jpeg
    1B1A9D82-27EB-492C-8601-285334624AE5.jpeg
    161.5 KB · Vista: 42

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Come indicato su questo forum, mi sono rivolta all’istituto Ortodermico a roma. Era disponibile la dottoressa Bisholla, che applica protocolli di Campo (almeno così mi pare di aver capito).
Dalle analisi del sangue La dottoressa ha notato la ferritina a 5. Mi ha detto di integrarla con tardyfer (lo sto facendo già da un paio di mesi, prima con ferrograd, adesso sostituito con tardyfer a casa di problemi intestinali).

Secondo la dottoressa non si tratta di alopecia androgenetica. Io però due anni fa avevo avuto questa diagnosi.

Mi ha anche detto che nella lozione che mi ha prescritto non avrebbe messo minoxidil (2%) se non avessi già iniziato il farmaco con la cura del medico precedente.
Nella lozione ci sono anche Idrocortisone e progesterone. Abbastanza simile a quella usata in precedenza.

Quello che non Capisco è la differenza di diagnosi (aga due anni fa e indietreggiamento dell’attaccatura adesso).
In ogni modo provo questa cura e a giugno vado al controllo.
 

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Come indietreggiamento dell’attaccatura?? Non è mica una diagnosi.. ha scritto veramente nero su bianco così?

No assolutamente, Non ha scritto così. È quello che mi ha spiegato. Poi mi è sembrata molto disponibile a spiegare cause, perché non ritiene che abbia alopecia androgenetica, i problemi legati alla carenza di ferro, perché devo mettere il minoxidil tutti i giorni (mentre prima interrompevo durante il we).
Forse ho capito male io, però il problema è che i capelli stanno indietreggiando nella zona delle tempie.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ah ok. Beh sicuramente la ferritina a quei valori può influire molto, e anche il minoxidil saltato 2/3 gg ogni 7 è più controproducente che altro.. ma chi ti aveva detto di sospenderlo nel weekend? Comunque mi sembra strana si questa diversa diagnosi, amenochè il minoxidil ispessendo i capelli abbia corretto e quindi “mascherato “ una eventuale androgenetica lieve preesistente.
Ricontrolla la ferritina dopo qualche mese di integrazione in modo che sia almeno oltre i 30, meglio oltre i 50.
Metti il minoxidil regolare e se ti rimane il dubbio della diagnosi fai un’altra visita
 

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Ah ok. Beh sicuramente la ferritina a quei valori può influire molto, e anche il minoxidil saltato 2/3 gg ogni 7 è più controproducente che altro.. ma chi ti aveva detto di sospenderlo nel weekend? Comunque mi sembra strana si questa diversa diagnosi, amenochè il minoxidil ispessendo i capelli abbia corretto e quindi “mascherato “ una eventuale androgenetica lieve preesistente.
Ricontrolla la ferritina dopo qualche mese di integrazione in modo che sia almeno oltre i 30, meglio oltre i 50.
Metti il minoxidil regolare e se ti rimane il dubbio della diagnosi fai un’altra visita
La precedente cura prescritta da un tricologo in Puglia era fatta da due lozioni (una galenica con minoxidil e l’altra era il locoidon) da mettere 5/7 giorni alla settimana.
La dottoressa di ieri mi ha detto di mettere una sola lozione, ma tutti i giorni.

mi ha consigliato anche di ripetere le analisi fra tre mesi.

Grazie mille per i consigli!!!!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Leggiti un po’ di materiale sul minoxidil che trovi anche qui sul forum. Non è una lozione cosmetica che va interrotta o usata in modo irregolare, pena effluvi anche gravi. Una volta iniziata va messa regolarmente e senza interruzioni, 7 giorni su 7. E assolutamente mai mai mai interrompere da un giorno all’altro di botto, altrimenti dopo 2/3 mesi un effluvio terrificante è praticamente assicurato. Scusa se sono pesante su questo punto ma è una cosa importantissima che a volte certi dermatologi non spiegano abbastanza e può fare veramente danno non indifferente
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Infatti, troppa gente lo inizia come se fosse un cosmetico
Anche se ultimamente alcuni tricologi stanno cominciando a prescriverlo anche a giorni alterni, poi non so se serva
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Già, io stessa l’ho iniziato in pieno effluvio molto combattuta ma era già troppo tempo che andava avanti e ho pensato che un tentativo valesse la pena, invece nada col senno di poi lo eviterei.. ma ovviamente tutto è soggettivo
 

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Leggiti un po’ di materiale sul minoxidil che trovi anche qui sul forum. Non è una lozione cosmetica che va interrotta o usata in modo irregolare, pena effluvi anche gravi. Una volta iniziata va messa regolarmente e senza interruzioni, 7 giorni su 7. E assolutamente mai mai mai interrompere da un giorno all’altro di botto, altrimenti dopo 2/3 mesi un effluvio terrificante è praticamente assicurato. Scusa se sono pesante su questo punto ma è una cosa importantissima che a volte certi dermatologi non spiegano abbastanza e può fare veramente danno non indifferente

No ma che pesante?! Scherzi! Anzi ti ringrazio dei consigli!
Tra l’altro non riesco a spiegarmi il motivo di questo stempiamento così forte degli ultimi mesi. A questo punto un uso scorretto del minoxidil potrebbe essere stato la causa.
Grazie mille
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma hai avuto grossi effluvi o è stato un peggioramento graduale non legato a cadute particolarmente evidenti?
Perché se il danno è da uso scorretto del minoxidil lo vedresti con un effluvio, che soprattutto se cronico può dare uno svuotamento più evidente a livello delle tempie, che sono anche fisiologicamente zona più “debole”. Altrimenti se appunto noti un peggioramento più “subdolo” e graduale in cui la cosa più evidente non è la caduta, escluderei un danno da minoxidil e più probabile eventualmente un’androgenetica che va però valutata alla dermatoscopia.
 

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Ma hai avuto grossi effluvi o è stato un peggioramento graduale non legato a cadute particolarmente evidenti?
Perché se il danno è da uso scorretto del minoxidil lo vedresti con un effluvio, che soprattutto se cronico può dare uno svuotamento più evidente a livello delle tempie, che sono anche fisiologicamente zona più “debole”. Altrimenti se appunto noti un peggioramento più “subdolo” e graduale in cui la cosa più evidente non è la caduta, escluderei un danno da minoxidil e più probabile eventualmente un’androgenetica che va però valutata alla dermatoscopia.
Ho avuto uno svuotamento delle tempie piuttosto evidente e veloce. Non caduta. Il diradamento è stato veloce. Adesso sulle tempie ho diversi capelli piccoli, tipo peluria, credo siano cresciuti grazie al minoxidil, ma non so se diventeranno capelli. A detta della dottoressa di ieri, no.
La dottoressa di ieri ha detto che non ho androgenetica perché altrimenti i capelli miniaturizzati nello spessore avremmo dovuto vederli su tutta la zona superiore e non solo sulle tempie. Non saprei.
 

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Buongiorno ragazzi,
per tutto il 2020 ho seguito la terapia datami dalla dottoressa Bisholla, ma non sono soddisfatta, ma non della dottoressa, ma per i risultati.

Premetto che prima della dottoressa Bisholla ero seguita da un dermatologo di Bari che mi aveva già prescritto il Monoxidil, in particolare due lozioni diverse. Ero andata da questo medico di Bari perché segue già mia madre (che ha da sempre sofferto di problemi di caduta di capelli), mio fratello che ha 10 anni più di me e ha una fortissima stempiatura e mio padre.

Dopo l’esperienza con il medico di Bari, mi trasferisco a Roma. Leggo sul vostro forum che su Roma consigliate Campo, ma non era disponibile nell’immediato e mi faccio seguire dalla Bisholla.
La dottoressa nel 2019 non era d’accordo sul Minoxidil, ma me lo prescrisse perché già lo utilizzavo con il precedente medico. Nel 2019 mi ha prescritto integratori di ferro (Tardyfer, avevo la ferritina bassissima) e di vitamina D. Il galenico aveva (idrocortisone 0,08%, Minoxidil base 2%, progesterone 0,5%, estradiolo, ciclosilicone) 1,5 ml.

Per tutto il 2020, causa Covid ho seguito la terapia, senza andare ai controlli trimestrali. Dopo un anno:
-la ferritina è passata a 20,08
-la vitamida D3 a 18,59.

Sono andata al controllo dopo un anno e la dottoressa mi ha detto di continuare vitamina D (prendo il Dbase 25.000 due volte al mese) e il ferro (tardyfer per 3 mesi, poi solo la settimana del ciclo) e una nuova lozione in cui ha aumentato il progesterone e siamo passati a 2ml (idrocortisone 0,08%, Minoxidil base 2,4%, progesterone 0,8%, estradiolo, ciclosilicone) 2 ml una volta al giorno.

Non sono contenta perché ho tanti capellini, baby hair, capelli corti che stanno crescendo sulle tempie, ma l’area della stempiatura sta aumentando. Nonostante la terapia, la stempiatura avanza, verso dietro e verso l’alto e da entrambi i lati.

I miei dubbi sono diversi:
- sto sbagliando ad applicare la lozione? Forse devo massaggiare di più. Io semplicemente la verso ogni sera sulle zone interessate con la pipetta. La dottoressa mi ha detto di stare attenta a non farla colare perché ha notato della peluria sulla bassa fronte. Forse la metto male e ne metto poca.
- non sto prendendo sole? forse la vitamina D è bassa?
- il monoxidil mi sta peggiorando la situazione? tipo effetto rebound.
- la cura non va bene?
- la stempiatura sarebbe peggiorata in maniera più evidente senza cura?

Scusate per il lungo post.
Grazie in anticipo per i consigli.
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
68
34
65
La vitamina D è ancora abbastanza bassa, in alcuni centri di analisi valori al di sotto di 20 ng/dl vengono indicati come carenza. Io ti consiglio di prendere integratori giornalieri a base di vitamina D3, piuttosto che quelli mensili. Se da un anno integri vitamina D e il valore è ancora a 18,59 sicuramente non è una cosa positiva, ancora è basso.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
In effetti ne prendi troppo poca ( a conti fatti sono 1700 UI al giorno) poca considerando che sei un po' carente, prendo io 5000 giornalieri che non ho carenza.
Devi alzare a 10000 giornaliere per 2-3 mesi poi stabilizzarti sui 2500-5000.
Quella myprotein è ottima e ci sono spesso sconti anche del 50%
 

Deida

Utente
4 Dicembre 2019
9
2
5
Bari
Grazie mille per i consigli. Proverò la vitamina consigliata, magari assumendo più di una compressa al giorno (ho visto che sono da 1000 ui).
Quindi secondo voi la stempiatura continua ad avanzare a causa della carenza di vitamina D?
Grazie mille
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Quelle che dico io della myprotein sono da 2500ui l' una non da 1000.
Cmq visto che hai una carenza io ne farei 2 di softgel al giorno, quindi 5000 al giorno