Buongiorno ragazzi,
per tutto il 2020 ho seguito la terapia datami dalla dottoressa Bisholla, ma non sono soddisfatta, ma non della dottoressa, ma per i risultati.
Premetto che prima della dottoressa Bisholla ero seguita da un dermatologo di Bari che mi aveva già prescritto il Monoxidil, in particolare due lozioni diverse. Ero andata da questo medico di Bari perché segue già mia madre (che ha da sempre sofferto di problemi di caduta di capelli), mio fratello che ha 10 anni più di me e ha una fortissima stempiatura e mio padre.
Dopo l’esperienza con il medico di Bari, mi trasferisco a Roma. Leggo sul vostro forum che su Roma consigliate Campo, ma non era disponibile nell’immediato e mi faccio seguire dalla Bisholla.
La dottoressa nel 2019 non era d’accordo sul Minoxidil, ma me lo prescrisse perché già lo utilizzavo con il precedente medico. Nel 2019 mi ha prescritto integratori di ferro (Tardyfer, avevo la ferritina bassissima) e di vitamina D. Il galenico aveva (idrocortisone 0,08%, Minoxidil base 2%, progesterone 0,5%, estradiolo, ciclosilicone) 1,5 ml.
Per tutto il 2020, causa Covid ho seguito la terapia, senza andare ai controlli trimestrali. Dopo un anno:
-la ferritina è passata a 20,08
-la vitamida D3 a 18,59.
Sono andata al controllo dopo un anno e la dottoressa mi ha detto di continuare vitamina D (prendo il Dbase 25.000 due volte al mese) e il ferro (tardyfer per 3 mesi, poi solo la settimana del ciclo) e una nuova lozione in cui ha aumentato il progesterone e siamo passati a 2ml (idrocortisone 0,08%, Minoxidil base 2,4%, progesterone 0,8%, estradiolo, ciclosilicone) 2 ml una volta al giorno.
Non sono contenta perché ho tanti capellini, baby hair, capelli corti che stanno crescendo sulle tempie, ma l’area della stempiatura sta aumentando. Nonostante la terapia, la stempiatura avanza, verso dietro e verso l’alto e da entrambi i lati.
I miei dubbi sono diversi:
- sto sbagliando ad applicare la lozione? Forse devo massaggiare di più. Io semplicemente la verso ogni sera sulle zone interessate con la pipetta. La dottoressa mi ha detto di stare attenta a non farla colare perché ha notato della peluria sulla bassa fronte. Forse la metto male e ne metto poca.
- non sto prendendo sole? forse la vitamina D è bassa?
- il monoxidil mi sta peggiorando la situazione? tipo effetto rebound.
- la cura non va bene?
- la stempiatura sarebbe peggiorata in maniera più evidente senza cura?
Scusate per il lungo post.
Grazie in anticipo per i consigli.