Consigli situazione AGA

danair

Utente
5 Luglio 2019
12
0
5
Messina
Ciao a tutti, vi leggo da un po', ma adesso credo davvero di aver bisogno dei vostri consigli, la vostra esperienza e le vostre conoscenze a riguardo sicuramente mi saranno utilissime.
Sono un ragazzo di 27 anni e ho problemi di AGA. Cercherò di essere sintetico.
Non sto vivendo un momento di stress particolare.
La stragrande maggioranza dei parenti di mia madre non hanno calvizie, cosa abbastanza diffusa invece tra i parenti di mio padre.
Ho fatto le analisi del sangue, tutti i valori sono nella norma, ma ho riscontrato un valore abbastanza al limite riguardo il Ferro.
Ho una dieta regolare, non abuso di alcolici e non fumo, sono uno sportivo.

Ho queste problematiche da circa 3-4 anni in maniera più netta. Inizialmente per alcuni mesi in via topica ho preso fiale anticaduta della Vigorcrin, è stato tutto inutile, soldi buttati.
Poi ho iniziato qualche consulto tramite i fantomatici tricologi in farmacia. C'è chi mi ha prescritto Serenoa per 3 mesi, e Rheum sciroppo per 3 mesi.
Da un'altra parte lozione anticaduta Out Defence della Bionike. Dopo qualche altro consulto dello stesso tipo, poco utili e che non ho preso in considerazione, 2 anni fa sono andato da una dermatologa. Ha riscontrato alopecia androgenetica e mi ha prescritto Viscaplus in pillole e sciroppo.
Alcuni mesi dopo sono stato da un altro dermatologo e mi ha prescritto Minoxidil, da abbinare eventualmente in base alla situazione a Finasteride.
Prendo Minoxidil da circa 8 mesi 1ml al mattino e alla sera, a cui ho abbinato intervallando, integratori per il Ferro, vista che l'eventuale carenza può influire, ed altri per Biotina e Cisteina. Successivamente ho iniziato integratori alla Zucca, qualche goccia di olio essenziale di Rosmarino, intervallando sempre Ferro o Biotina e Cisteina.

Poi siccome ho riscontrato un peggioramento, negli ultimi 40 giorni ho iniziato integratore Serenoa + Zucca, sempre intervallando Biotina e Cisteina o Ferro, sempre con Minoxidil e Rosmarino. Utilizzo uno shampoo farmaceutico leggero e non aggressivo.
Non riscontro grandi miglioramenti, soprattutto nel vertex, mentre moderatamente nella zona frontale la situazione è migliorata.

ps: se utilizzo phon è solo con aria tiepida o fredda; lavo i capelli con acqua fredda; massaggio giornalmente la cute; ho i capelli lunghi, ho sempre capigliature morbide e non stressanti per il cuoio capelluto; soprattutto in questo periodo sto evitando una sovraesposizione dei capelli ai raggi solari, per proteggerli uso olio aloe vera, semi di lino e argan;

Cosa mi consigliate? Secondo voi il Rosmarino può aver avuto effetti deleteri? Integro la Mela Annurca? Secondo voi come dovrei procedere?
Grazie davvero a tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Senza foto impossibile consigliare. Sulla cura forse prendi troppe cose. Ok minox ma l anti DHT lo avrei cominciato almeno in contemporanea al minox e non solo da 40gg. Fina o serenoa lo dovrà dire un doc..Posta foto per capire di che parli. Comunque gli anti DHT sono la base delle cure in combinazione, non sempre, al minox. Quest' ultimo da solo non blocca l avanzamento dell Aga.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, se non sbaglio l' ultimo dermatologo ti ha prescritto la finasteride , quindi dovrest cominciare ad assumerla, insieme minox
 

danair

Utente
5 Luglio 2019
12
0
5
Messina
Le foto sono state fatte con fotocamera interna a circa 40-50cm, con luce naturale.
Se occorre le rifaccio con fotocamera esterna a distanza meno ravvicinata, per evitare che il problema appaia ancor più ampliato.

Come ho provato a spiegare brevemente ho cominciato seriamente un anti DHT da circa 40 giorni(comprende Serenoa e Zucca), senza alcun interruzione. Sicuramente gli effetti non sono immediati quindi dovrò aver pazienza. Prima prendevo integratore in pillole dell'olio di Zucca, e l'ho preso precedentemente per 3 mesi, sempre abbinato a Minoxidil, olio Rosmarino, intervallando Ferro e Biotina-Cisteina.
Grazie a tutti ragazzi
 

danair

Utente
5 Luglio 2019
12
0
5
Messina
Da parte di tuo padre come sono messi? Hai detto male, ma che livello della scala NW? (scala Norwood)

Mio padre è calvo, come suo fratello e suo padre. Stessa cosa anche se in maniera meno accentuata tra zii e cugini, alcuni hanno i capelli.
Mio padre alla mia età, nonostante abbia provato più e più cose, era quasi totalmente pelato.
Dal lato di mia madre la situazione è opposta, quasi tutti non hanno problemi di AGA.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Mio padre è calvo, come suo fratello e suo padre. Stessa cosa anche se in maniera meno accentuata tra zii e cugini, alcuni hanno i capelli.
Mio padre alla mia età, nonostante abbia provato più e più cose, era quasi totalmente pelato.
Dal lato di mia madre la situazione è opposta, quasi tutti non hanno problemi di AGA.
Totalmente pelato vorrebbe dire:
Letteralmente pelato o solo perdita di capelli sul frontale? (detta anche frontoparietale maschile)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
sembra messo peggio il vertex del frontale, il frontale è buono, anzi nella prima foto le tempie sono molto chiuse, sembra atipica come aga
 

danair

Utente
5 Luglio 2019
12
0
5
Messina
Totalmente pelato vorrebbe dire:
Letteralmente pelato o solo perdita di capelli sul frontale? (detta anche frontoparietale maschile)

Molto radi in generale, soprattutto nel vertice, davanti messi male ma meno evidente.
Ha cominciato ad avere problemi di AGA soprattutto dal vertex.
 

danair

Utente
5 Luglio 2019
12
0
5
Messina
sembra messo peggio il vertex del frontale, il frontale è buono, anzi nella prima foto le tempie sono molto chiuse, sembra atipica come aga
Infatti, ho sempre letto che l'efficacia del Minoxidil è maggiore sul vertex. Come si vede dalle foto, ho una pettinatura con la piega nel lato destro, e da quando assumo in via topica Minoxidil, è migliorato rispetto a prima sia sul frontale che in tutta la piega, mentre nel vertice la situazione peggiora.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
sembra messo peggio il vertex del frontale, il frontale è buono, anzi nella prima foto le tempie sono molto chiuse, sembra atipica come aga
Non sottovalutare la calvizie, che non si capisce mai il suo andamento, per strana ragione puoi perdere 1000 capelli al giorno e stare bene e perderne 10 e stare male.
Ieri ho fatto il temino sugli autotrapianti, (parlo di leggere e leggere) ma lasciamo perdere su come le persone basta che vedono una foto da una parte con luce abbaiante da perdere diottrie prima dell'intervento, e da un'altra foto buie per dar l'illusione che l'autotrapianto sia la salvezza, un miracolo...e farsi abbindolare come pollastri.
Un pò come quei video di gente che si sottopone ai laser per le cicatrici post acneiche, ed hanno già in partenza la faccia perfetta. Mettiamo chi veramente stà rovinato e vidiamo i risultati.
 
Ultima modifica:

danair

Utente
5 Luglio 2019
12
0
5
Messina
Inizia la finasteride non perdere altro tempo
Sei un tipo ansioso?
Non sono un tipo ansioso, ma è una situazione a cui tengo in maniera particolare.

Ho "paura" degli effetti indesiderati della Fina, proprio per questo volevo capire se secondo voi, visto che da poco ho davvero iniziato un anti DHT, sia utile comprare il vostro anti DHT blocker della Vitaminity(il più completo), più la Mela Annurca.
Successivamente, se non vedo progressi, andrei verso la Finasteride.

Grazie davvero a tutti
 

danair

Utente
5 Luglio 2019
12
0
5
Messina
Si il tuo caso..
Sei un tipo ansioso?
Hai avuto episodi di depressione o simili?
E proxy gentilmente potresti spiegarmi cosa si intende per Pattern compostibile?
In sostanza è un AGA diciamo morbosa-psicologica, creata da stress ed i troppi pensieri a riguardo?
Come dovrei procedere, aggiungo o tolgo qualcosa?
Grazie

Non ho mai avuto problemi di depressone, ma ammetto che questo per me è un argomento spinoso. Ho sempre avuto i capelli lunghi, ho sempre osservato questa problematica con grande attenzione, e diventare calvo per me sarebbe una gran botta.
Affronto sempre tutto con forza e positività ma devo ammettere che questo è il mio grande tallone d'achille.