consigli per iniziare finasteride

arno26

Utente
23 Aprile 2017
60
5
65
ciao a tutti, io è da quasi 4 anni che faccio uso di minoxidil 5% 2 ml la sera, inizialmente i risultati sono stati buoni e direi che per ora sono rimasti più o meno tali, forse ora noto un leggero accentuarsi del diradamento ma è dificile a dirsi.. le tempie invece continuano pian piano a scavarsi, con il finasteride eviterei questa scavata vero ?
iniziando il finasteride potrei smettere pian piano il minox oppure dovrei mantenere entrambe le cose ? partirei con il fina anche per evitare la scocciatura quotidiana del minox..
voi per iniziare il finasteride avete fatto tutte le analisi consigliate (varicocele, scrreneng sperma etc ) oppure iniziato e via ? un anno fa, alla consueta visita di controllo dalla dermatologa che inizialmente mi prescrisse il minox, ho chiesto del finasteride mi ha detto di lasciar stare e non me lo voleva prescrivere.. ma ora vorrei tornare alla carica
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
L'uno non esclude l'altro, non sono intercambiabili fina e minox al contrario restano utili in sinergia se trovano benestare del curante. Se il tuo medico ha valutato non utile in questo momento la finasteride avrà avuto i suoi buoni motivi, se vuoi toglierti ogni dubbio cerca un dermatologo specializzato in tricologia per avere contezza. In merito agli esami ormonali, spermiogramma ed esami specifici del capello questi se ritenuti necessari vengono richiesti sempre dal dermatologo in sede di prima analisi, per quelli del capello (tsh, vitamina d, ecc...) sovente prima che questa venga programmata al fine di escludere ante tempus una problematica di altra natura, per esempio correlata alla tiroide. p.s:il varicocele è una patologia donc non una diagnostica, che non è pertinente con l alopecia androgenetica o l'uso di finasteride, resta una semplice vena varicosa con grado di severità in sede scrotale.

Saluti
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Almeno un anti dht cmq ti serve, altrimenti la miniaturizzazione non la fermi col solo minoxidil, quindi se non te la senti di prendere la finasteride, almeno la serenoa.
Posta qualche foto cosi capiamo nel tuo caso cosa sia meglio.
 

arno26

Utente
23 Aprile 2017
60
5
65
Almeno un anti dht cmq ti serve, altrimenti la miniaturizzazione non la fermi col solo minoxidil, quindi se non te la senti di prendere la finasteride, almeno la serenoa.
Posta qualche foto cosi capiamo nel tuo caso cosa sia meglio.
grazie del consiglio, ecco le foto e la situazione attuale, come si evince a capelli in giu non si vedono grossi problemi, ma sollevandoli, la stempiatura è evidente..
ora provo a documentarmi un po su serenoa, anche li serve la ricetta ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
ciao, no per la serenoa non serve la ricetta, è un integratore e si compra anche online.
Dalle foto secondo me nel tuo caso meglio finasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

arno26

Utente
23 Aprile 2017
60
5
65
in realtà in queste settimane mi ero informato unpo sulla finasteride e per ora avrei deciso di accantonarla, quindi magari iniziaerei con serenoa, tra le varie quale consigli ? poi come funziona ? se ne prende una al giorno oppure vanno fatti cicli ?

non riesco a trovare un articolo o tread che spiegghi pene la serenoa ma solo vari post sparsi minimal senza grosse indicazioni, c'è qualcosa di completo ?

ho trovato queste foto del 2017 prima di iniziare minoxidil e confrontando con quelle odierne postate sopra non mi pare di vedere grossi peggioramenti no ?
se può essere utile ho 39 anni

ho trovato questa potrebbe andare ?


127IMG 20170418 120249
 
Ultima modifica:

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Non mi sembra nulla di irrecuperabile, ma considerando che stai perdendo principalmente su vertex, mi sento di suggerirti anche io fina... Simone ha ragione!
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
infatti anche a me sembra che il problema sia quasi solo sul vertex, se proprio vuoi usare serenoa va presa sempre, a dose di 320mg al giorno titolata al 90%, se vuoi quella ti consiglio la serenoa vitaminity formato da 180 softgel, uno al giorno e ti dura 6 mesi, ottimo prezzo e qualità.
Ma ripeto secondo me meglio la finasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

arno26

Utente
23 Aprile 2017
60
5
65
ok, vi ringrazio delle risposte e consigli, vedento il vostro orientamento sul finasteride, vi chiesto ancora questo, indicativamente, quanto è più efficare la finasteride rispetto al serenoa ? 50% 20% ? insomma circa quanta differenza c'è tra i due ?

il prodotto consigliato sarebbe questo, giusto ?

ilfatto che dici che va presa sempre, implica che non posso smettere?
cioè è come il minox che una volta iniziato se lo smetto creo danni e torno peggio rispetto a prima di iniziare oppure questa semplicemente se la smetto torno al punto di partenza?
della serie posso fare una prova x 6 mesi/un anno e se non poi non la volessipiù prendere non avrei danni o si ?

grazie aancora
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
non si può quantificare in percentuali, però ovviamente la differenza è enorme, finasteride è un farmaco creato apposta per ridurre il dht, la serenoa è una pianta esistente in natura che si è scoperto avere anche questa funzione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Mimociao

Utente
22 Giugno 2020
56
9
65
ho visto le foto, non sono un medico, ma ti chiedo ugualmente cosa aspetti a prendere la fina ? vuoi peggiorare ancora di più ?
prendila senza troppe chiacchiere, mi pare che le foto parlino da sole.
 

arno26

Utente
23 Aprile 2017
60
5
65
ho visto le foto, non sono un medico, ma ti chiedo ugualmente cosa aspetti a prendere la fina ? vuoi peggiorare ancora di più ?
prendila senza troppe chiacchiere, mi pare che le foto parlino da sole.
non so, leggendo dei fai effetti e possibilità cancerogene.. mi son detto meglio perdere i capelli pian piano o rischiare mali peggiori ? era tutta li la mia titubanza.. :-(
 

Mimociao

Utente
22 Giugno 2020
56
9
65
non so, leggendo dei fai effetti e possibilità cancerogene.. mi son detto meglio perdere i capelli pian piano o rischiare mali peggiori ? era tutta li la mia titubanza.. :-(

effetti cancerogeni della propecia ? Oddio qui siete veramente oltre ?
 

arno26

Utente
23 Aprile 2017
60
5
65
Vabbe cmq intanto ho preso il serenoa del link sopra, così per sei mesi provo e vediamo che succede.. ora leggevo che consigliano di abbinarci pure i semi di zucca, ha senso? Prendo pure quelli?
 

Mimociao

Utente
22 Giugno 2020
56
9
65
Vabbe cmq intanto ho preso il serenoa del link sopra, così per sei mesi provo e vediamo che succede.. ora leggevo che consigliano di abbinarci pure i semi di zucca, ha senso? Prendo pure quelli?
Perché no la finasteride ? Non capisco
 

arno26

Utente
23 Aprile 2017
60
5
65
In realtà ne ho visti 2 ed entrambi han detto stessa cosa.. Poi la situazione mi sembra abbastanza stabile negli ultimi 3/4 anni che ho iniziato a pormi il problema ed usare il minox. Se guardi le foto vecchie non vedo grosse differenze.. Tranne in una foto che però eran bagnati e quindi falsa l'effetto
Considera poi che ho quasi 40 anni e non mi sembra di essere poi così mal messo dai.. Ho sempre avuto i capelli radi e fini, a volte penso che sian tutte mie pare e non servirebbe manco il minox.. Ma nel dubbio continuo perché mi pare cmq si siano rinforzati
Cmq alla fine x quel poco che costava ho preso anche I semi di zucca dallo stesso sito, ora che faccio li prendo assieme al serenoa o meglio in momenti separati?
X ora faccio botta unica la mattina a colazione x comodità