Consigli per alopecia

MadJack

Utente
26 Giugno 2019
9
0
5
Torino
Buongiorno, ho 27 anni e da qualche mese scoperto che sto perdendo capelli e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho letto su questo forum che molti di voi sono seguiti dal Dott Gigli, e quindi ho deciso di prendere un appuntamento anche io. Però la prima data disponibile è a novembre e, visto che mi sembra che i capelli stiano cadendo abbastanza velocemente, vorrei sapere se c'è qualche prodotto efficace che posso usare nel frattempo per arginare la caduta e non arrivare a novembre con una situazione già troppo compromessa.
Non mi riferisco a farmaci veri e propri, per quelli preferirei aspettare il parere del dottore.

Nel frattempo sono già stato visitato da una dermatologa (prima a settembre dell'anno scorso, poi a gennaio e infine la scorsa settimana) di cui ho seguito le prescrizioni senza grossi risultati e che nell'ultima visita mi ha fatto veramente una pessima impressione. Da settembre a oggi mi ha fatto prendere la biotina, come dicevo senza grossi risultati, e un altro farmaco per la dermatite seborroica che ho in forma lieve e che secondo lei poteva essere una causa della mia caduta di capelli. Bene, al controllo la scorsa settimana mi ha detto che visto che la caduta continua anche senza dermatite, probabilmente la causa è genetica. E come soluzioni mi ha proposto un trapianto in futuro (che guarda caso potrebbe fare lei), una qualche iniezione nel cuoio capelluto, o un farmaco che agisce negativamente sulla prostata causando impotenza (immagino sia la finasteride, non conoscendo lì per lì non ho chiesto dettagli). Ora mi sembra che abbia fatto terrorismo psicologico, perché leggendo su internet mi pare di capire che la finasteride dia problemi di erezione solo in un numero limitato di casi, e in ogni caso ha "dimenticato" di parlarmi del minoxidil. Magari sono io che penso male, ma decisamente voglio provare a farmi vedere dal Dott Gigli e vediamo che dice perché leggendo su internet vedo che i farmaci esistono seppure non miracolosi, e non credo sia il caso di arrivare a soluzioni estreme come il trapianto.

Grazie in anticipo per i vostri consigli/pareri e scusate lo sfogo, ma sono preoccupato e un po' incaz*ato
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
ciao, stai alla larga da quella dermatologa, già una che dice che fina causa impotenza.
Nell'attesa di essere visitato da gigli io non prenderei niente, so che non è facile e che vuoi fare a tutti i costi qualcosa ma rischi solo di peggiorare la situazione, posta qualche foto cosi intanto possiamo darti qualche consiglio, magari anche lo stesso gigli che qui scrive spesso.
 

MadJack

Utente
26 Giugno 2019
9
0
5
Torino
Grazie e ok, stasera cerco di fare delle foto alla mia zucca e vediamo cosa viene fuori.
Guarda mi fa rabbia di aver sprecato tempo e soldi ...

Un'altra cosa, leggevo che cose volte a stimolare la circolazione sanguigna come risciacquare i capelli dopo lo shampoo con acqua fredda o massaggiare il cuoio capelluto possono aiutare un pochino a irrobustire i capelli. È vero?
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Prova ad usare l'idrocortisone butirrato: vai in farmacia e acquista Locoidon lozione e dopo il lavaggio a capello asciutto mettilo su tutto il cuoio capelluto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Un'altra cosa, leggevo che cose volte a stimolare la circolazione sanguigna come risciacquare i capelli dopo lo shampoo con acqua fredda o massaggiare il cuoio capelluto possono aiutare un pochino a irrobustire i capelli. È vero?
-Lascia perdere queste stupidaggini.

Rispondi a queste domande e fai le analisi indicate che saranno utilissime a Gigli (magari postale anche qui, così vediamo se hai carenze)

Per quanto riguarda il sebo,sai indicarmi la quantità di biotina che prendevi?
Di norma si inizia con 10 mg per 30-60 gg.
Come shampoo utilizza un medicato come Nizoral,due tre volte a settimane.
Il Locoidon è utile sia per rallentare la caduta che per il sebo in eccesso
 

MadJack

Utente
26 Giugno 2019
9
0
5
Torino
Ecco un paio di immagini
1zpthrs.jpg

2ypke38.jpg


Per quanto riguarda le domande che mi ha linkato proxy:
- cure: sto ancora prendendo biotina, e una volta alla settimana shampoo kelual ds che mi aveva dato la dermatologa. Ho fatto anche 3 cicli di 8 giorni di itraconazolo ( sempre per la dermatite, per caduta non mi ha dato nulla)
- perdita abbondante/capelli fini: non ho contato quanti ne cadano, però quando faccio lo shampoo me ne trovo sempre parecchi in mano, e prima la pelle (vedi foto) non si intravedeva mica.
- ansia: sono un po' ansioso
- dieta: non ho cambiato e non uso altri farmaci
- ho fatto esami del sangue con AVIS e dei valori nella lista ho solo la ferritina (243)
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Ti serve fina, pattern diffuso come il mio. Gli anti dht fanno miracoli. Fina causa impotenza come dice la dermatologa in casi minori. Prova e sperimenta.
 

MadJack

Utente
26 Giugno 2019
9
0
5
Torino
Ma la finasteride si acquista liberamente o serve ricetta?
Mi preoccupa un po' questa faccenda dell'impotenza sinceramente, nel senso risolvere un problema estetico causandone uno funzionale
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Serve la ricetta, anche del medico di base. Non causa impotenza, solo possibile calo della libido nel 5% dei casi, cioè hai meno voglia psicologicamente ma quando deve servire funziona alla grande
 

MadJack

Utente
26 Giugno 2019
9
0
5
Torino
Sì, però diciamo che mi va bene così com'è adesso ecco, preferirei non ridurre.

Grazie delle risposte comunque, e quindi per ora il consiglio è per il Locoidon e shampoo Nizoral? Mi informo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
cmq non sei messo male come situazione, molto recuperabile con finasteride, secondo me.
il nizoral non più di 2 - 3 volte a settimana lasciandolo in posa 5 minuti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Fatti seguire da qualcuno ed imposta una terapia mirata.(il fai da te non paga)
Lascia perdere impotenza e xxxzate varie se stai ad ascoltare certi personaggi vai in paranoia ancora prima di iniziare una terapia ?
Se vuoi info sul mondo calvizie,ti ricordo che esiste il portale calvizie.net.
Minoxidil:
Finasteride
 

MadJack

Utente
26 Giugno 2019
9
0
5
Torino
Fatti seguire da qualcuno ed imposta una terapia mirata.(il fai da te non paga)
Lascia perdere impotenza e xxxzate varie se stai ad ascoltare certi personaggi vai in paranoia ancora prima di iniziare una terapia ?
Se vuoi info sul mondo calvizie,ti ricordo che esiste il portale calvizie.net.
Minoxidil:
Finasteride
Grazie! E sì, ho prenotato la visita da Gigli però volevo sapere se c'era qualche cosina che potevo cominciare a fare nel frattempo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
niente perchè fina serve la ricetta e minoxidil meglio aspettare gigli ,
puoi cominciare a curarti il forte sebo con biotina 10mg al giorno e nizoral.
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Serve la ricetta, anche del medico di base. Non causa impotenza, solo possibile calo della libido nel 5% dei casi, cioè hai meno voglia psicologicamente ma quando deve servire funziona alla grande
Parla per te, calo di libido equivale a impotenza. Però voi con tutta la fina che vi siete cuccati manco vi ricordate come eravate prima. Eh, questi personaggi che dicono le cose come stanno, che butta gente...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
ahaha calo di libido uguale impotenza? spero che scherzi, allora chissa quanti impotenti ........