Consigli Minoxidil + storia della mia androgenetic

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
Salve a tutti :)
Intanto mi presento, sono Francesco da Messina e ho 21 anni
L'intento del topic era quello di chiedere un consiglio sulla composizione a base di minoxidil che uso

Premetto che in effetti gli uomini della mia famiglia hanno pochissimi capelli. Sia mio padre, sia mio nonno (che però ne ha di più) sono messi davvero male. Lo stesso anche il fratello di mia madre (non ci sono altri uomini in famiglia a cui posso far riferimento).
Confrontandomi comunque con loro e con le loro foto scattate quando avevano la mia età, posso comunque dire di non aver preso i capelli di nessuno dei tre, ho semplicemente un altro tipo di attaccatura e diradamento.

È stato nell'ultimo periodo autunnale che ne ho persi in quantità mostruosa e quelli rimasti sono parecchio sottili, sfibrati e spennacchiati, sono quindi stato costretto a tagliarli cortissimi per ridurre il danno estetico. E il diradamento è arrivato ad un punto tale che adesso comincia a vedersi il cuoio capelluto scoperto sotto la luce e la cosa mi manda in una terribile paranoia. Fra l'altro ad ottobre ho avuto un fortissimo periodo di stress e forte depressione che probabilmente ha influito nella caduta. Fra novembre e dicembre mi sono davvero ritrovato con la testa praticamente vuota, al punto che sono arrivato ad usare come metodo cosmetologico le microfibre di cheratina (k-max) che però danno un risultato che personalmente non mi piace per niente, e soprattutto non mi sento ancora pronto psicologicamente a ricorrere ad un prodotto del genere. Lo tengo chiuso nel cassetto per i casi di emergenza. Dopo sono ricresciuti un pochino e la testa mi si è riempita leggermente, ma mi rendo conto che la caduta non si è ancora arrestata e non so più dove sbattere la testa.

Comunque la soluzione del minoxidil è così composta:

- Minoxidil 3%
- Ciproterone Acetato 1%
- Progesterone Base 1%
- Glicole Propilenico 95%

La soluzione così composta mi provoca un'infiammazione del cuoio capelluto spropositata, è insopportabile. Così per renderla più leggera il Glicole è stato abbassato al 10% e il resto compensato con Alcol Etilico.
Come shampoo utilizzo un olio molto leggero che si chiama Liperol. Prima lo usavo ogni giorno, ma da quando a novembre mi sono ritrovato con della peluria sfibrata al posto dei capelli ho cominciato a fare lo shampoo solo una volta ogni due giorni, anche se tendenzialmente li ho molto grassi.

Recentemente mio padre ha avuto una visita (per altri motivi personali) co

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
L'intento del topic era quello di chiedere un consiglio sulla composizione a base di minoxidil che uso

Premetto che in effetti gli uomini della mia famiglia hanno pochissimi capelli. Sia mio padre, sia mio nonno (che però ne ha di più) sono messi davvero male. Lo stesso anche il fratello di mia madre (non ci sono altri uomini in famiglia a cui posso far riferimento).
Confrontandomi comunque con loro e con le loro foto scattate quando avevano la mia età, posso comunque dire di non aver preso i capelli di nessuno dei tre, ho semplicemente un altro tipo di attaccatura e diradamento.

È stato nell'ultimo periodo autunnale che ne ho persi in quantità mostruosa e quelli rimasti sono parecchio sottili, sfibrati e spennacchiati, sono quindi stato costretto a tagliarli cortissimi per ridurre il danno estetico. E il diradamento è arrivato ad un punto tale che adesso comincia a vedersi il cuoio capelluto scoperto sotto la luce e la cosa mi manda in una terribile paranoia. Fra l'altro ad ottobre ho avuto un fortissimo periodo di stress e forte depressione che probabilmente ha influito nella caduta. Fra novembre e dicembre mi sono davvero ritrovato con la testa praticamente vuota, al punto che sono arrivato ad usare come metodo cosmetologico le microfibre di cheratina (k-max) che però danno un risultato che personalmente non mi piace per niente, e soprattutto non mi sento ancora pronto psicologicamente a ricorrere ad un prodotto del genere. Lo tengo chiuso nel cassetto per i casi di emergenza. Dopo sono ricresciuti un pochino e la testa mi si è riempita leggermente, ma mi rendo conto che la caduta non si è ancora arrestata e non so più dove sbattere la testa.

- Minoxidil 3%
- Ciproterone Acetato 1%
- Progesterone Base 1%

La soluzione così composta mi provoca un'infiammazione del cuoio capelluto spropositata, è insopportabile. Così per renderla più leggera il Glicole è stato abbassato al 10% e il resto compensato con Alcol Etilico.
Come shampoo utilizzo un olio molto leggero che si chiama Liperol. Prima lo usavo ogni giorno, ma da quando a novembre mi sono ritrovato con della peluria sfibrata al posto dei capelli ho cominciato a fare lo shampoo solo una volta ogni due giorni, anche se tendenzialmente li ho molto grassi.

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36

- Minoxidil 3%
- Ciproterone Acetato 1%
- Progesterone Base 1%

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
ne approfitto per mettere delle foto
certo, non ho mai avuto un parruccone, ma comunque un diradamento controllato e tranquillamente accettabile
questa è la differenza fra agosto/settembre e questa mattina

nella sfortuna ho avuto la fortuna che il diradamento non ha colpito il vertice, ma solo la parte superiore e frontale della testa
ma spero di poterlo recuperare almeno in parte, forse è solo questione di seguire la terapia adatta, perora l'unica cosa che ottengo sono un prurito pazzesco e fiotti di capelli fra le mani durante la doccia

2po2m88.jpg

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
per potenziare la cura le opzioni sono l'uso o di anti dht natutrali per via oralew come serenioa repewns oppure la finasteride comunque la situazione non e' male
saluytio

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
36
se non ricordo male ho letto che è perché i bulbi diventano come corpi estranei che vanno quindi buttati via, ma non vorrei dire fandonie
io cmq evito il più possibile di toccarmi, perché appena mi gratto non finisco più e ho paura di strapparmi via i capelli per davvero...
ma probabilmente ho la cute irritata anche dalla soluzione a base di minoxidil

comunque grazie mille per la pronta risposta ed il consiglio, dottor Gigli, comincio ad informarmi oggi stesso in attesa della visita a fine mese e incrociando le dita, anche perché mi sono ridotto in questo stato (rispetto ai miei standard pietoso) nel giro di due mesi, dopo circa 3 settimane che è cominciato un brutto periodo di depressione nel quale ancora tendo a ricadere a causa di eventi personali

mi chiedo se utilizzare il rullo con gli aghi prima di passare il minoxidil serva veramente a qualcosa o faccia semplicemente irritare la cute ancora di più...