Consigli? Chiarimenti? Delucidazioni?

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Mi presento, sono Francesco, 18 anni, e da qualche mese a sta parte soffro di sti odiatissimi problemi ai capelli. Premetto di essere sempre stato un cappellone, dopo un'estate come al solito piena di capelli, mi son ritrovato da Settembre/Ottobre in avanti con un forte prurito al cuoio cappelluto, forti fastidi, capelli secchi e tendenti a sporcarsi subito. Inizialmente non ho dato troppo peso alla situazione, ma dopo aver notato una abbondante caduta (fino a 100 capelli in un lavaggio ogni due giorni), ho cercato di risolvere la situazione con shampii, inutilmente come molti di voi sapranno, e molto meglio di me. Da Dicembre/Gennaio era ormai visibile un chiaro diradamento diffuso su tutto il capo:L capelli spenti, fragili, e zone con una densità molto e molto bassa. A Febbraio/Marzo ho deciso finalmente di rivolgermi ad un dermatologo, che mi ha fatto fare analisi del sangue. Analisi perfette, nessuna carenza, d'altronde ho sempre seguito una dieta sana ed equilibrata, ed anche un buon allenamento fisico. A questo punto, dato l'assenza di carenze, mi è stata diagnosticata Alopecia Androgenica, con prescrizione di: una lozione rinforzante, 4 mesi di integratori bioscalin, 4 mesi di 1 ml di minoxidil 2% al giorno (con interruzione di due mesi estiva, a parole del dottore per non peggiorar la situazione). Detto questo, è da un mese e mezzo che pricedo con questa cura, e fino ad adesso ho notato solo che un rafforzamento leggero dei capelli e una diminuzione della caduta, di circa 30/40 capelli ogni due giorni. Anche i vari fastidi legati al prurito se ne sono andati, ma quello che resta è un diradamento ancora diffuso, che non sembra in via di migliorare.. A questo punto, vorrei un vostro parere, un qualche delucidazione: è possibile sperare in una ricrescita? Potrò riavere una parte della mia capigliatura o può solo che peggiorare? La cura può essere attendibile? Son sempre stato un grande amante dei capelli, la mia ragazza ha sempre amato i miei, e ritrovarmi in questa situazione è abbastanza frustrante e certe volte molto doloroso (so che son problemi secondari, ma un diradamento a 18 anni mi provoca qualche disagio, anche se devo dire che portando i capelli abbastanza lunghi ho un buon effetto coprente).. Allegherò qualche foto qua sotto, premetto che non ho grandi casi di calvizia in famiglia, solo stempiatura, e ho sempre avuto un'attaccatura abbastanza alta con una leggera stempiatura fin da piccolo. Grazie a tutti in anticipo!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Le foto sono poco chiare,ma se la diagnosi (che deve essere fatta tramite deroscopia) è di aga,la cura manca di un anti dht sistemico naturale o farmacologico che sia ( serenoa- finasteride),senza il quale è dura aspettarsi migliorie...il minox al 2% in una condizione agli albori ci può stare,ma eviterei pause deleterie, va applicato con continuità.Bioscalin e fialette varie sono soldi buttati al vento, mi farei rivalutare da un derma esperto in capelli (vedi sitri o gitri)
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Scusatemi, ma per essere valutabili come dovrebbero essere prese? Panoramica dell'intero cuoio cappelluto ad esempio?
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Appena riesco posto foto con più alta definizione, e fatte meglio. Comunque si, nessun anti dht mi è stato consigliato, forse perché son ancora giovane e devo finir il completo sviluppo (barba deve ancora crescere bene), sto cercando di aiutare bevendo un paio di tazze di the verde al giorno, potrebbe aiutare il discorso dei polifenoli? Grazie mille per le immediate risposte!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il thè verde vale più come anti sebo e anti ox,mentre come detto sopra per la chioma potresti prendere 15/20 semi di zucca (quelli decorticati e non salati) e un paio di cucchiaini di olio di cocco (bene anche il latte o la farina), la cui azione combinata emula il prostafactors (serenoa)
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Kiske, 15/20 semi di zucca giornalieri associati a olio di cocco potrebbe emulare il serenoa, e fungere da anti dht? Non ne avevo mai sentito parlare, i risultati sono attendibili? E per il fattore money, che non sempre è trascurabile, quanto uscirebbe al mese? Ci potrebbero essere complicanze con il fatto che non ho ancora finito completamente lo sviluppo? Sides ce ne potrebbero essere? Scusa se ti bombardo di domande, ma son fatto un po' così, devo valutare sempre molti fattori prima di far un qualcosa ahaha. E comunque grazie mille per le risposte e l'interessamento!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ovviamente vale il discorso precedente ribadito dal doc, ovvero una visita da uno specialista ferrato in materia per avere la certezza che sia aga...
Semi di zucca e cocco costano veramente poco (se poi del cocco si usa la farina,direi un inezia),sono in molti quì a farne uso ovviamente in caso di patologie lievi e puntando al semplice mantenimento,senza sperare in miracoli (trovi diverse discussioni in merito nella sezione integratori/estratti naturali).Per quanto riguarda i sides,a meno che non vi siano particolari intolleranze/sensibilità,non dovrebbero esserci problemi...
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Combinando minox e semi di zucca/latte di cocco/the verde potrei aver qualche miglioramento in termini di ricrescita? In particolare, non ho mai capito se il minox può portare a una qualche ricrescita, o a solo un mantenimento, a parer del mio dermatologo dopo 3 mesi di utilizzo dovrebbero spuntare peletti che potrebbero diventare capelli, spero sia così! Non avendo un grosso diradamento (stasera posto foto più chiare), e continuando con minox e questa alimentazione, potrei migliorare? Grazie ancora per i chiarimenti!
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
La situazione è questa, sotto luce del sole, magari ne mando una anche sotto una luce bella forte..

Immagine:/Public/data/Luan5/2015421134442_image.jpg 137,78 KB
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
Lieve diradamento del vertice (soprautto per l'eta )dovresti postare anche una foto delle tempie .
ti converebbe fare una esame dermoscopico da un dermatologo ferrato in materia per vedere se ci sono capelli minaturizzati ,se vuoi fare una visita ti consiglio prima di prenotarla di chiedere il costo perchè a volte sparano prezzi fuori dall'ordinario per 10/15 minuti(150 euro e più ) di vistà per poi prescriverti se ti va bene la cura standard per l'aga fina + minox 5% se ti va male prodotti unitili .e Dichidere se ti fanno l'esame sopra citato.
.
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Tempie sono queste, con cura a base minox 2 %, come prescritta, posso recuperare i capelli del vertex? È grave come diradamento?

Immagine:/Public/data/Luan5/201542116582_image.jpg 73,76 KB
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
Le tempie sono quasi perfette continuerei con minox 2 %
Da quanto tempo sei in cura con minox 2%?
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Un poco di stempiatura c'è, ma è fisiologica, sempre avuta ahah.. Sono in cura da minox da poco meno di due mesi, solo 1 ml al giorno mi è stato prescritto, ma risultati in termini di ricrescita non sono ancora arrivati... Potrò recuperare quei capelli sul vertex continuando con la cura? (Se riesco posto foto sotto forte luce, per far notare il diradamento). Grazie per le risposte! :)
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
Guarda come potranno confermare gli altri non c'è alcuna previsone sul tipo di risultato che potresti avere ,dipende da tanti fattori, la cosa poistiva e che hai intrapeso immediatamente una cura e che il diradamento è davvero lieve del vertice mentre le tempie hanno solo un pò di stempiatura fisologica ,la negativa e che sei molto giovane comunque due mesi sono davvero poco ci vorrano almeno 6 mesi per notare se la terapia stia funzionado,io continuerei così almeno per 6/12 mesi per poi tirare le somme .....stai suando un minox galienico o industriale?