Mi presento, sono Francesco, 18 anni, e da qualche mese a sta parte soffro di sti odiatissimi problemi ai capelli. Premetto di essere sempre stato un cappellone, dopo un'estate come al solito piena di capelli, mi son ritrovato da Settembre/Ottobre in avanti con un forte prurito al cuoio cappelluto, forti fastidi, capelli secchi e tendenti a sporcarsi subito. Inizialmente non ho dato troppo peso alla situazione, ma dopo aver notato una abbondante caduta (fino a 100 capelli in un lavaggio ogni due giorni), ho cercato di risolvere la situazione con shampii, inutilmente come molti di voi sapranno, e molto meglio di me. Da Dicembre/Gennaio era ormai visibile un chiaro diradamento diffuso su tutto il capo:L capelli spenti, fragili, e zone con una densità molto e molto bassa. A Febbraio/Marzo ho deciso finalmente di rivolgermi ad un dermatologo, che mi ha fatto fare analisi del sangue. Analisi perfette, nessuna carenza, d'altronde ho sempre seguito una dieta sana ed equilibrata, ed anche un buon allenamento fisico. A questo punto, dato l'assenza di carenze, mi è stata diagnosticata Alopecia Androgenica, con prescrizione di: una lozione rinforzante, 4 mesi di integratori bioscalin, 4 mesi di 1 ml di minoxidil 2% al giorno (con interruzione di due mesi estiva, a parole del dottore per non peggiorar la situazione). Detto questo, è da un mese e mezzo che pricedo con questa cura, e fino ad adesso ho notato solo che un rafforzamento leggero dei capelli e una diminuzione della caduta, di circa 30/40 capelli ogni due giorni. Anche i vari fastidi legati al prurito se ne sono andati, ma quello che resta è un diradamento ancora diffuso, che non sembra in via di migliorare.. A questo punto, vorrei un vostro parere, un qualche delucidazione: è possibile sperare in una ricrescita? Potrò riavere una parte della mia capigliatura o può solo che peggiorare? La cura può essere attendibile? Son sempre stato un grande amante dei capelli, la mia ragazza ha sempre amato i miei, e ritrovarmi in questa situazione è abbastanza frustrante e certe volte molto doloroso (so che son problemi secondari, ma un diradamento a 18 anni mi provoca qualche disagio, anche se devo dire che portando i capelli abbastanza lunghi ho un buon effetto coprente).. Allegherò qualche foto qua sotto, premetto che non ho grandi casi di calvizia in famiglia, solo stempiatura, e ho sempre avuto un'attaccatura abbastanza alta con una leggera stempiatura fin da piccolo. Grazie a tutti in anticipo!