Consigli 22 anni

Pernotto

Utente
18 Dicembre 2025
5
0
5
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere un parere e soprattutto un consiglio per una situazione che vorrei iniziare a gestire ora nel miglior modo possibile .
Da circa tre anni (verso i 18/19) ho iniziato a notare una piccola stempiatura, ed essendo molto ansioso e fissato sul mio aspetto fisico mi sono subito allarmato.
Ho fatto diverse visite tricologiche e ho ricevuto pareri discordanti, tra chi mi diceva fosse normale e chi no.
Fatto sta che mi curo da due anni e più con minoxidil 5% ma la situazione non è stabilizzata.
Pur non essendo ancora grave, mi inizia a preoccupare e voglio intervenire tempestivamente, possibilmente per recuperare la densità nella zona delle tempie che si sta svuotando;infatti ho preso appuntamento con un tricologo rinomato e riconosciuto per febbraio.
Vi lascio le foto in allegato, grazie in anticipo per la disponibilità

Allegati

• IMG_2559 Copy.jpeg
    IMG_2559 Copy.jpeg
    177.3 KB · Vista: 9

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui

fai foto del vertice e una senza tirare i capelli come quella attuale

Pernotto

Utente
18 Dicembre 2025
5
0
5
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere un parere e soprattutto un consiglio per una situazione che vorrei iniziare a gestire ora nel miglior modo possibile .
Da circa tre anni (verso i 18/19) ho iniziato a notare una piccola stempiatura, ed essendo molto ansioso e fissato sul mio aspetto fisico mi sono subito allarmato.
Ho fatto diverse visite tricologiche e ho ricevuto pareri discordanti, tra chi mi diceva fosse normale e chi no.
Fatto sta che mi curo da due anni e più con minoxidil 5% ma la situazione non è stabilizzata.
Pur non essendo ancora grave, mi inizia a preoccupare e voglio intervenire tempestivamente, possibilmente per recuperare la densità nella zona delle tempie che si sta svuotando;infatti ho preso appuntamento con un tricologo rinomato e riconosciuto per febbraio.
Vi lascio le foto in allegato, grazie in anticipo per la disponibilità

Allegati

• IMG_2578.jpeg
    IMG_2578.jpeg
    511.7 KB · Vista: 3
  • IMG_2577.jpeg
    IMG_2577.jpeg
    255.8 KB · Vista: 3

Pernotto

Utente
18 Dicembre 2025
5
0
5
Ho 22 anni
Sono effettivamente un soggetto ansioso
Ho casi di alopecia in famiglia ( zio materno e paterno)
Non ho carenze alimentari
Sono in cura con minoxidil 5% da due anni
Ho casi di stempiatura in famiglia ( mio nonno materno aveva una stempiatura ma ha conservato i capelli)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Ho 22 anni
Sono effettivamente un soggetto ansioso
Ho casi di alopecia in famiglia ( zio materno e paterno)
Non ho carenze alimentari
Sono in cura con minoxidil 5% da due anni
Ho casi di stempiatura in famiglia ( mio nonno materno aveva una stempiatura ma ha conservato i capelli)

rispondi a tutte le domande punto per punto
grazie

Pernotto

Utente
18 Dicembre 2025
5
0
5

rispondi a tutte le domande punto per punto
grazie
1)22 anni

2)minoxidil 5% da due anni

3) sono andato da un dermatologo che non si è mai espresso chiaramente sulla natura della stempiatura

4)Norwood 2 in progressione

5)nessuna perdita importante

6) miniaturizzati sulle tempie che prima non c’erano

7) ho mio zio materno pelato che ha cominciato verso i 20, lo stesso quello paterno. Mio padre è ne 4/5 e ha cominciato verso i 30

8)tendo a stressarmi spesso

9)sono un soggetto tendenzialmente ansioso ma non uso farmaci

10)nessun cambio di dieta importante

11)non ho esami del sangue recenti

12) non credo di avere dermatite

13)Si

14)sempre avuto fronte alta , ma la stempiatura è comparsa dai 18 anni.

Mio nonno materno è sempre stato nw2 un po’ stempiato

15) non ho particolari patologie

16)no

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
3) sono andato da un dermatologo che non si è mai espresso chiaramente sulla natura della stempiatura

dermatologo specializzato in Tricologia che ti ha fatto una dermoscopia o normale dermatologo?

fai quelli che trovi nel link

se tuo nonno era stempiato , probabilmente lo sarai anche tu,nell'uomo la stempiatura è fisiologica,non ci puoi fare molto

c'è quindi solo da valutare la situazione generale con un dermatologo specializzato in Tricologia e una dermoscopia

Pernotto

Utente
18 Dicembre 2025
5
0
5

dermatologo specializzato in Tricologia che ti ha fatto una dermoscopia o normale dermatologo?

fai quelli che trovi nel link

se tuo nonno era stempiato , probabilmente lo sarai anche tu,nell'uomo la stempiatura è fisiologica,non ci puoi fare molto

c'è quindi solo da valutare la situazione generale con un dermatologo specializzato in Tricologia e una dermoscopia
Mi ha guardato velocemente con un piccolo oggetto che credo fosse un dermoscopio, e non è specializzato in tricologia, infatti ho preso appuntamento con un altro.
A giudicare dalle foto cosa ne pensi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,621
9,130
2,015
Hai una stempiatura,ma ci vuole una diagnosi da un dermatologo specializzato in tricologia.
Quindi attendi la visita