Conservazione quartini e umidità

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao, per anni ho utilizzato un contenitore cilindrico da 8 compresse di efferalgan (vuoto) per conservare i quartini..con successo.
Sono quei classici cilindri di plastica con il tappo che ha credo una specie di isolante (un tappo con dentro delle palline).
Dopo tanti anni che lo avevo ho provato ad aprire il tappo per far uscire le palline (che dopo tutti questi anni ne avranno assorbita di roba..).
QUindi mi sono ritrovato il tappo in pura plastica, senza isolanti. Ma comunque si chiudeva bene lo stesso.
Bene..ho tagliato ieri una compressa in 4 parti..preso il primo quartino..oggi riapro e la restante compressa tagliata era visibilmente friabile..insomma aveva preso in sole 24 ore parecchia umidità. Era morbida e si sgretolava.
Ok che la mia casa è umida, ma non pensavo una cosa del genere dopo sole 24 ore..come mai secondo voi?
Chiedo perchè credo che molti di voi conservino i quartini nel coso che taglia le compresse..
Non capisco..
Per ora vedrò di utilizzare un altro contenitore simile delle vitamine con un tappo simile sempre con l'isolante,ecc ma comunque è un cilindro enorme..quello dell'efferalgan era cosi comodo, piccolino..a saperlo non toccavo niente.
Possibile che non vendono cilindretti di plastica con tappo isolante vuoti per conservare compresse,ecc da qualche parte?
Potrei comprare uno di vitamine piu piccolo ma comunque costicchiano..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,278
2,015
Minchia capitano tutte a te 😅
Agli inizi degli spezzettamenti,li mettevano dentro la carta stagnola,a mo' di pezzetti di "fumo".
Devi avere una casa veramente umida
 
Ultima modifica:

Stephanus

Utente
7 Luglio 2020
24
7
15
Mai successo, io utilizzo un portapillole di metallo che non ha nessuna guarnizione o altro. Nessun problema di umidità