Scusate, ho letto centinaia di post in cui si discute della maggior efficacia di una lozione industriale a base di minoxodil rispetto a quella di tipo galenica, e sinceramente non ce la faccio piu' a rimanere da parte.
Ma che senso ha comprare il minoxodil industriale se e' possibile farsi preparare una lozione galenica spendendo molto meno?
Pensate che tutti i farmacisti siano degli incompetenti?
Allora se non vi fidate dei farmacisti come fate a fidarvi dei dermatologhi e dei dottori in generale..
Sono tutte e due delle figure professionali laureate in medicina, e nel caso dei farmacisti no ci vuole certo una bravura immensa nel preparare una semplice lozione.
Una lozione galenica a base di minoxodill ha dei vantaggi indiscussi:
1) Puo' essere preparata senza glicole che essendo anche un conservante puio' causare molte frequenti irritazioni.
2) Puo' essere migliorata con altri componenti in base alle nostre esigenze personali sotto un attento controllo da parte di un competente dermatologo.
3) Non essendo un preparato industriale tipo catena di montaggio il galenico non causa alcuni effetti collaterali tipo il mal di testa ecc e da persone intelligenti sappiamo benissimo che gli effetti collaterali non sono indice che il prodotto fuinziona nei confronti dei nostri capelli.
4) Il minoxodil industriale venduto in italia viene prpearto con due sole percentuali, il 2% e il 5%, e sappiamo benissimo che un passaggio dal 2 al 5% in molti casi puo' causare una spiacevole caduta indotta.
Bene, con una lozione a base di minoxodil galenico questo passaggio puo' essere facilitato con delle vie di mezzo, per esempio dal 2% si puo' passare al3%-4% fino ad arrivare al 5% e questo secondo me e' anche un bel vantaggio da considerare.
5)Moltissimi dermatologi PREPARATISSIMI(nel nostro forum persino il nostro DR Gigli) consigliano il minoxodil galenico senza glicole, ed essendo dei professionisti i loro i consigli hanno il diritto di essere valutati.
A loro non gli costerebbe niente prescrivere il minoxodil industriale, ma se prescrivono anche quello galenico ci sara' un perche'...
Per finire vi assicuro che le mie considerazioni non sono date senza cognizione di causa proprio perche' discendo da una famglia di dottori e farmacisti, quindi vi posso assicurare che un farmacista e' tranquillamente in grado di preparare una semplice lozione a base di minoxodil.
Dimenticavo, una lozione galenica puo' essere tranquillamente superiore ad una industriale anche in termini di efficacia e su questo non ci piove.
Naturalmente ognuno tramite il proprio ragionamento puo' decidere quello che vuole, quindi prendete le mie considerazioni semplicemente come un consiglio dato a fin di bene.
Una buona serata a tutti [
]