Conservanti contenuti negli shampoo.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Rispolverando vecchie discussioni si è affermata che spesso i grandi marchi si propongono in versione supermercato e farmacia, ma che la minestra è sempre la stessa(cfr Giampaolo).Qualcuno potrebbe dirmi quali sono per esempio i conservanti utilizzati nella grande distribuzione non presenti nella distribuzione da farmacia, con i quali è meglio non venire a contatto?Poi, l'onnipresente sodium laureth sulfate........ho notato che è presente anche in quello schifo di shampoo anti forfora che sto usando, ovvero lo Stiproxal: ma è vero che è molto aggressivo?Poi, visto che ho provato di tutto contro la forfora, volevo chiedervi a questo punto se la nuova linea antiforfora della Elvive è valida, (anche se odio i prodotti da supermarcato): prodotto più, prodotto meno, dove Stiproxal, Nizoral, Triatop e Restivoil Blu hanno fallito..........

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono per esempio i conservanti utilizzati nella grande distribuzione non presenti nella distribuzione da farmacia, con i quali è meglio non venire a contatto?

Non è possibile risponderti in quanto esistono prodotti da supermercato con validi sistemi conservanti e prodotti da farmacia con sistemi conservanti sicuramente migliorabili......

Poi, l'onnipresente sodium laureth sulfate........ho notato che è presente anche in quello schifo di shampoo anti forfora che sto usando, ovvero lo Stiproxal: ma è vero che è molto aggressivo?

No, anche se dipende molto dall'intera formulazione qualitativa e quantitativa....
E' anche vero che al giorno d'oggi esistono sicuramente dei tensioattivi più delicati che sono maggiormente indicati per lavaggi giornalieri/frequenti....

Se fai un cerca sul forum con sodium laureth sulfate troverai molte info utili...

Poi, visto che ho provato di tutto contro la forfora, volevo chiedervi a questo punto se la nuova linea antiforfora della Elvive è valida, (anche se odio i prodotti da supermarcato): prodotto più, prodotto meno, dove Stiproxal, Nizoral, Triatop e Restivoil Blu hanno fallito..........

Ti consiglio di provare ad applicare Kelual Zinc lozione della Ducray(in farmacia) applicata almeno qualche ora prima dello shampoo......come shampoo potresti provare con il Saliker o il Ducray Selelgel che hanno principi attivi differenti da quelli che hai già usato.....
Facci sapere
-Dep-

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Riferendomi sempre all'Elvive antiforofra, la nuova gamma, i tensioattivi sono questi: sodium laureth sulfate, polysorbate 21 e cocamidopropylbetaine.Va bene questa sinergia?Poi questi coloranti non mi convincono......sempre che siano conservanti.....cl 47005/acid yellow 3, cl 42090/blue1

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
sodium laureth sulfate, polysorbate 21 e cocamidopropylbetaine.Va bene questa sinergia?

Diciamo che SLES+betaina è una classica accoppiata iper-utilizzata per moltissimi shampoo....a livello qualitativo direi senza infamia nè lode.....per un uso frequente/giornaliero c'è anche di meglio....

cl 47005/acid yellow 3, cl 42090/blue1

Non sono conservanti, sono coloranti[;)]
Ciao
-Dep-

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Se tutti questi antiforfora hanno fallito, non credo prorio che il piroctone olamine usato usato nel nuovo Elvive antiforfora possa essere efficace. Probabilmente devi armarti di pazienza e cambiare completamente stategia, evita di aggredire il cuoio capelluto con tutti questi diserbanti e devi agire indirettamente cercando di riequilibrare il cuoio capelluto con un prodotto molto delicato e che abbia una azione antibatterica esclusivamente vegetale. La cute una volta riequilibrata spesso, attraverso le sue difese immunitarie, caccerà da solala forfora.Ovviamente ci vorrà del tempo. Se hai provato già di tutto con scarzo esito non ti resta che questa strada oppure insistere nella stessa direzione provando alcune lozioni più concentrate dello shampoo e in cui i principi attivi rimangono sulla cute per più tempo. ad esempio quella della linea Elvive che tu hai citato.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Comunque non utilizzo l'elvive, mai...........neanche se mi pagano.Stasera cerco un erboristeria e compro l'olioderbe al timo.