Conferma diagnosi/terapia dott Gigli?? sono nuova!

clakle1977

Utente
22 Ottobre 2008
38
0
15
Buongiorno, sono nuova del forum e mi chiedevo se il dottor Gigli o chi per lui potesse avvalorare la diagnosi della mia dermatologa. Ho 31 anni e da quando ne avevo 21 ho notato un progressivo diradamento e assottigliamento dei fusti, con periodi di forte caduta alternati a periodi di remissione in cui i capelli benche molti meno rispetto all'adolescenza risultavano esteticamente molto accettabili.Ho effettuato piu volte analisi ormonali che risultano nella norma, tiroidei idem, ho solo avuto una volta la prolattina molto alta a causa di un farmaco ma circa 4 anni fa e il cortisolo un po piu alto. Ho riscontrato anche la ferritina nella norma ma tendente al minimo, come anche l'acido folico (piu basso del range) la vit. b12 piu bassa e il rame legg. piu basso. Dalle ultime analisi questi valori sn risultati invece normali mentre i capelli sn continuati a cadere..LA DIAGNOSI: dermatite seborroica,telogen effluvium e lieve(?)androgenetica. CURA: shampoo triatop,locoidon per 20 gg, integratore biomineral donna, acido folico per 3 mesi. Dopo il locoidon Byothimus M fiale urto e a seguire Byothimus lozione.Il minoxidil non me lo ha dato perche lei dice che essendo giovane e' una cura a vita e preferisce aspettare...ma qui se aspetto divento calva! Mia madre e' parecchio diradata soprattutto dopo la menopausa. Ah dimenticavo, assumo la pillola dall'eta' di 20 anni con brevi interruzioni,e ho assunto per 2 anni consecutivi l'androcur 50mg per i primi 10 gg del ciclo che mi ha risolto una bruttissima acne ma mi ha anche rovinato il fegato, quindi ho divuto sospendere...la dermatologa per il mio fegato sensibile ha sconsigliato qualsiasi terapia orale (finasteride, androcur etc)ma non avendomi dato nemmeno il minoxidil, per la mia androgenetica NON STO FACENDO NULLA, se non prendere l'anticoncezionale (anello nuvaring che grava meno sul fegato anche se so che il progestinico e' androgenizzante...ma come faccio? se lo sospendo mi torna l'acne! e le altre pillole sono dannose per il fegato!)....SECONDO VOI, POSSO USARE LA LOZIONE TOPICA AGLI ESTROGENI PERLOMENO?? e' utile??? ho sentito pareri favorevoli...qualche altra cosa? grazie mille!
 

clakle1977

Utente
22 Ottobre 2008
38
0
15
Buongiorno, sono nuova del forum e mi chiedevo se il dottor Gigli o chi per lui potesse avvalorare la diagnosi della mia dermatologa. Ho 31 anni e da quando ne avevo 21 ho notato un progressivo diradamento e assottigliamento dei fusti, con periodi di forte caduta alternati a periodi di remissione in cui i capelli benche molti meno rispetto all'adolescenza risultavano esteticamente molto accettabili.Ho effettuato piu volte analisi ormonali che risultano nella norma, tiroidei idem, ho solo avuto una volta la prolattina molto alta a causa di un farmaco ma circa 4 anni fa e il cortisolo un po piu alto. Ho riscontrato anche la ferritina nella norma ma tendente al minimo, come anche l'acido folico (piu basso del range) la vit. b12 piu bassa e il rame legg. piu basso. Dalle ultime analisi questi valori sn risultati invece normali mentre i capelli sn continuati a cadere..LA DIAGNOSI: dermatite seborroica,telogen effluvium e lieve(?)androgenetica. CURA: shampoo triatop,locoidon per 20 gg, integratore biomineral donna, acido folico per 3 mesi. Dopo il locoidon Byothimus M fiale urto e a seguire Byothimus lozione.Il minoxidil non me lo ha dato perche lei dice che essendo giovane e' una cura a vita e preferisce aspettare...ma qui se aspetto divento calva! Mia madre e' parecchio diradata soprattutto dopo la menopausa. Ah dimenticavo, assumo la pillola dall'eta' di 20 anni con brevi interruzioni,e ho assunto per 2 anni consecutivi l'androcur 50mg per i primi 10 gg del ciclo che mi ha risolto una bruttissima acne ma mi ha anche rovinato il fegato, quindi ho divuto sospendere...la dermatologa per il mio fegato sensibile ha sconsigliato qualsiasi terapia orale (finasteride, androcur etc)ma non avendomi dato nemmeno il minoxidil, per la mia androgenetica NON STO FACENDO NULLA, se non prendere l'anticoncezionale (anello nuvaring che grava meno sul fegato anche se so che il progestinico e' androgenizzante...ma come faccio? se lo sospendo mi torna l'acne! e le altre pillole sono dannose per il fegato!)....SECONDO VOI, POSSO USARE LA LOZIONE TOPICA AGLI ESTROGENI PERLOMENO?? e' utile??? ho sentito pareri favorevoli...qualche altra cosa? grazie mille!
 

clakle1977

Utente
22 Ottobre 2008
38
0
15
Buongiorno, sono nuova del forum e mi chiedevo se il dottor Gigli o chi per lui potesse avvalorare la diagnosi della mia dermatologa. Ho 31 anni e da quando ne avevo 21 ho notato un progressivo diradamento e assottigliamento dei fusti, con periodi di forte caduta alternati a periodi di remissione in cui i capelli benche molti meno rispetto all'adolescenza risultavano esteticamente molto accettabili.Ho effettuato piu volte analisi ormonali che risultano nella norma, tiroidei idem, ho solo avuto una volta la prolattina molto alta a causa di un farmaco ma circa 4 anni fa e il cortisolo un po piu alto. Ho riscontrato anche la ferritina nella norma ma tendente al minimo, come anche l'acido folico (piu basso del range) la vit. b12 piu bassa e il rame legg. piu basso. Dalle ultime analisi questi valori sn risultati invece normali mentre i capelli sn continuati a cadere..LA DIAGNOSI: dermatite seborroica,telogen effluvium e lieve(?)androgenetica. CURA: shampoo triatop,locoidon per 20 gg, integratore biomineral donna, acido folico per 3 mesi. Dopo il locoidon Byothimus M fiale urto e a seguire Byothimus lozione.Il minoxidil non me lo ha dato perche lei dice che essendo giovane e' una cura a vita e preferisce aspettare...ma qui se aspetto divento calva! Mia madre e' parecchio diradata soprattutto dopo la menopausa. Ah dimenticavo, assumo la pillola dall'eta' di 20 anni con brevi interruzioni,e ho assunto per 2 anni consecutivi l'androcur 50mg per i primi 10 gg del ciclo che mi ha risolto una bruttissima acne ma mi ha anche rovinato il fegato, quindi ho divuto sospendere...la dermatologa per il mio fegato sensibile ha sconsigliato qualsiasi terapia orale (finasteride, androcur etc)ma non avendomi dato nemmeno il minoxidil, per la mia androgenetica NON STO FACENDO NULLA, se non prendere l'anticoncezionale (anello nuvaring che grava meno sul fegato anche se so che il progestinico e' androgenizzante...ma come faccio? se lo sospendo mi torna l'acne! e le altre pillole sono dannose per il fegato!)....SECONDO VOI, POSSO USARE LA LOZIONE TOPICA AGLI ESTROGENI PERLOMENO?? e' utile??? ho sentito pareri favorevoli...qualche altra cosa? grazie mille!
 

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
è una situazione complessa..qui la maggior parte delel volte si parla di ragazzi..per le donne (specialmente in un caso come il tuo) non ci si esprime molto..L'unico consiglio che posso darti è andare da un ottimo dermatologo che ne capisca davvero..uno che quantomeno ti dàsicurezza di una diagnosi e di cosa puoi usare e cosa no...
Prova ad andarci di persona dal dottor Gigli..non gli piace molto fare diagnosi sui forum..ovvio che non può confermare o smentire se non vede di persona..
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,919
1,128
2,015
Molto difficule capitre di cosa si tratti a distanzxa e tantomeno conbsigfliarti cure , segui la cura prescritta il dermatologo che ti ha vuisto avra' fatto le sue valutazioni.
Saluti
 

clakle1977

Utente
22 Ottobre 2008
38
0
15
per il dottor gigli: capisco benissimo che la distanza non le permetta una diagnosi, io da parte mia sto seguendo la cura della dottoressa che comunque credo abbia dato la giusta diagnosi. L'androgenetica C'E' E' CHIARO...vista la mia testa, il progressivo assottigliamento e la familiarita'...solo una domanda...LA LOZIONE AGLI ESTROGENI PER VIA TOPICA...puo aiutarmi in qualche modo? credo sia meglio di un cosmetico qualunque come il byothimus, visto che la dermatologa voleva ridarmi l'androcur ma non puo per via del fegato.
Purtroppo abito all'estero e per me spostarmi ora sarebbe molto difficile, altrimenti avrei gia fissato un appuntamento!
Grazie per la sua cortese risposta.
 

clakle1977

Utente
22 Ottobre 2008
38
0
15
per liam: grazie della risposta, so bene che per le donne ci sono in gioco un sacco di fattori, la mia dermatologa ha comunque visto tutte le analisi, mi ha controllato la testa con uno strumento per controllare il cuoio capelluto e i miniaturizzati, mi ha fatto parecchie domande, insomma molto scrupolosa...e visto che dagli esami NON RISULTANO ANDROGENI AL DI FUORI DELLA NORMA ha ipotizzato si tratti di carenza di estrogeno, o che comunque la relazione estrogeno/androgeno, sia a favore di quest'ultimo...allora perche' non mi ha dato una lozione agli estrogeni visto tutto cio che ha detto? e' qui che mi viene il dubbio!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,919
1,128
2,015
Da sola la lozione agli estrogeni lòa vedo un rimedio molto limitato certamente puo' essere piu' efficace di un cosmetico ceertamente
Saluti