La piega che sta prendendo questa discussione la trovo molto interessante! Voglio dare il mio contributo aggiungingendo delle mie considerazioni. Matto, capisco il tuo punto di vista sulle sul giudizio che dai in base agli ascolti ma non credo che sia sempre valido. Io per esempio ascolto sonorità diversissime a seconda di mille fattori. Non potrei mai fossilizzarmi sulle stesse cose, alla lunga i clichè si ripetono e il bisogno di spaziare mi aiuta a cercare e trovare emozioni sempre diverse. Ti posso chiedere qualche nome riguardo alla musica folk tradizionale? Te ne sarei grato! Io non sono un esperto del genere ma qualcosa in ambito folk, definizione vastissima che abbraccia mondi diversissimi tra loro, l'apprezzo. Non credo ti appartengano perchè forse non è roba purissima ma ci provo ugualmente, conosci, Stille Volk. Ordo, Rosarius, Equilibrio. Camerata Mediolanense. Foresta di ferro. Der Blutarsch. Calle della morte. ? Sono una manciata di bands che ascolto ma forse possono darti un idea! va detto che molte volte, alcuni combi folk/neofolk con la loro definizione mascherano una pochezza tecnica totale! Per fortuna poi ci sono i grandi nomi a risollevare il genere! In realtà credo che folk si possa definire anche uno come Branduardi, niente male pure lui! Certo è che non potrei mai puntare solo su sonorità come queste. La musica è bella tutta e non potrei mai ghettizzarmi da solo! Le mie amicizie poi spaziano molto e molte persone hanno gusti diversi dai miei, i miei sono mediamente considerati orribili!
Tornando al buon Vinicio...gli fischieranno le orecchie! credo che sia certamente commerciale, nel senso che vende, diverso dalle boybands che tutti conosciamo, ma ugualmente di successo. Ci sono vari modi per essere commerciali,come ci sono varie fasce d'età tra i fruitori di musica, tutto qui. Confesso che in realtà non conosco queste famose boybands! Vivo nel mio strano mondo e per certe cose mi ritrovo all'età della pietra! Gordon, non mi pare che Vinicio si possa dire che esca dai classici canoni della forma-canzone. I suoi pezzi hanno un capo ed una coda e non sono così complicati. Per certi versi le tue parole posso essere valide anche al suo caso.
Un Grandissimo Creativo che è anche mooooolto commerciale è Battiato. Vende tantissimo e anche più di tanti personaggi nuovi e di successo eppure non lo si può considerare così catchy! A me piace veramente tanto, lo seguo in vari ambiti, dalla pittura, alla musica classica e pop e anche relativamente al cinema. Ha fama di musicista colto, chi più di lui? Eppure è stato il primo musicista italiano a vendere un milione di copie di un suo lavoro, si tratta de La voce del padrone. Tutt'oggi i suoi lavori sono di successo, il suo ultimo studio album X stratagemmi del 2004 è stato premiato come miglior disco italiano di quell'anno. Insomma ha raccolto consensi di critica e di pubblico. Questo per dimostrare una volta di più che...il mondo è bello perchè è vario, mi spiego, chi compra i dischi appartiene a mondi molto diversi con richieste altrettanto diverse. C'è il pubblico dei teenagers ed un pubblico più adulto, e spesso non significa più intelligente. Pochi fortunati sfondano un po' in tutti i settori ed altri rimangono confinati in certi ambiti pur raggiungendo discrete cifre. Vinicio lo sa e continua a far quello che sa fare, tanto qualcuno che lo apprezzerà ci sarà sempre. Che poi conosca meglio la musica di un tastierista di una boyband è tutto da vedere, alla fine per entrambe le realtà si tratta di canzoni prive di assoli particolari e che si reggono spesso sui soliti accordi, la differenza è nell'arrangiamento e nei testi non nella tecnica.
Ultima cosa...X Gordon. Per me musica commerciale è solo quella che vende, è la sua definizione ed è indipendente dal genere. Pavarotti è commercialissimo. De Andrè non sa suonare e non sa cantare, è geniale per i testi, è questo che lo salva che lo rende commercialissimo. Credo che abbia venduto milioni di dischi! Non confondiamo la dignità dei contenuti con l'essere poco commerciali. Mozart e Beethoven sono commercialissimi ed anche Bach e Carl Orf. E lo sono molto più di Cremonini o di qualche boybands che non conosco ,se parliamo di cifre. Ripeto, non confondiamo la dignità dei contenuti con il resto.[:X][8)]