con l'età è normale avere meno capelli?

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
ho questa domanda da porre. quando sono stato dal mio medico lui mi ha detto con gli anni è normale avere meno capelli. per fare un esempio pratico io sono messo un po come rocco casalino quello che va a buona domenica da costanzo. i capelli li ho tutti ma sono un po di meno (cosa che si vede a capelli bagnati o in particolari situazioni di luce oppure se ce vento forte). vi faccio questa domanda perchè la frase del mio medico (che è un medico di base quindi capirà poco di capelli) mi ha fatto sorgere questo dubbio.

quindi si può avere una minore densità di capelli senza avere la calvizie ereditaria oppure no? ci sono dei parametri di riferimento per fare queste valutazioni? cioè uno che non ha problemi di capelli può col passare degli anni averne di meno e magari ha un periodo di forte stress che si somma e dopo si vede male quando di base non ha un problema vero e proprio?
 

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
ho questa domanda da porre. quando sono stato dal mio medico lui mi ha detto con gli anni è normale avere meno capelli. per fare un esempio pratico io sono messo un po come rocco casalino quello che va a buona domenica da costanzo. i capelli li ho tutti ma sono un po di meno (cosa che si vede a capelli bagnati o in particolari situazioni di luce oppure se ce vento forte). vi faccio questa domanda perchè la frase del mio medico (che è un medico di base quindi capirà poco di capelli) mi ha fatto sorgere questo dubbio.

quindi si può avere una minore densità di capelli senza avere la calvizie ereditaria oppure no? ci sono dei parametri di riferimento per fare queste valutazioni? cioè uno che non ha problemi di capelli può col passare degli anni averne di meno e magari ha un periodo di forte stress che si somma e dopo si vede male quando di base non ha un problema vero e proprio?
 

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
ho questa domanda da porre. quando sono stato dal mio medico lui mi ha detto con gli anni è normale avere meno capelli. per fare un esempio pratico io sono messo un po come rocco casalino quello che va a buona domenica da costanzo. i capelli li ho tutti ma sono un po di meno (cosa che si vede a capelli bagnati o in particolari situazioni di luce oppure se ce vento forte). vi faccio questa domanda perchè la frase del mio medico (che è un medico di base quindi capirà poco di capelli) mi ha fatto sorgere questo dubbio.

quindi si può avere una minore densità di capelli senza avere la calvizie ereditaria oppure no? ci sono dei parametri di riferimento per fare queste valutazioni? cioè uno che non ha problemi di capelli può col passare degli anni averne di meno e magari ha un periodo di forte stress che si somma e dopo si vede male quando di base non ha un problema vero e proprio?
 

hal6969c

Utente
31 Gennaio 2003
364
0
265
Alopecia androgenetica a parte sono cmq pochi i casi in cui un uomo a 50 anni possieda ancora il patrimonio capillifero di un ragazzo di 18.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Esiste l'alopecia fisiologica per cosi dire. Fai un cerca sull'argomento nei post antichi, troverai molto materiale da leggere. Qto alle cadute da stress, sinceramente, ho vissuto mesi di profondo stress e finora, nulla di effluvium.
 

leos

Utente
16 Gennaio 2005
8
0
5
sono daccordo con batgirl..
ho questa domanda da porre. quando sono stato dal mio medico lui mi ha detto con gli anni è normale avere meno capelli. per fare un esempio pratico io sono messo un po come rocco casalino quello che va a buona domenica da costanzo. i capelli li ho tutti ma sono un po di meno (cosa che si vede a capelli bagnati o in particolari situazioni di luce oppure se ce vento forte). vi faccio questa domanda perchè capelli) mi ha fatto sorgere questo dubbio.

quindi si può avere una minore densità di capelli senza avere la calvizie ereditaria oppure no? ci sono dei parametri di riferimento per fare queste valutazioni? cioè uno che non ha problemi di capelli può col passare degli anni averne di meno e magari ha un periodo di forte stress che si somma e dopo si vede male quando di base non ha un problema vero e proprio?
[/quote]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
quindi si può avere una minore densità di capelli senza avere la calvizie ereditaria oppure no?



ci sono dei parametri di riferimento per fare queste valutazioni?

No, ma un dermatologo esperto in capelli può essere sicuramente molto utile

cioè uno che non ha problemi di capelli può col passare degli anni averne di meno e magari ha un periodo di forte stress che si somma e dopo si vede male quando di base non ha un problema vero e proprio?

Sì, è possibile

Ciao
-Dep-
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
condivido il umero di capelli si riduce con l'eta ' anche in assenza di processi androgenetici.
saluti