commentiamo questa foto - dottore

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
amici di Ieson e dottor Gigli, possibile mai che lo STRESS possa arrivare a provocare una calvizie come quella in foto?? si direbbe di si, la foto è tratta dal SITRI!

paz-1.jpg


Il SITRI a proposito di questa foto cita 'll caratteristico diradamento presente nell'uomo interessato da Alopecia Psicogena'.

dottore, 3 domande per lei:

1) ci sono differenze tra 'Alopecia Psicogena' ed 'Effluvio Cronico'?

2) senza il tricogramma a suo avviso sarebbe molto difficile per un dermatologo asserire che quella in foto è una calvizie dovuta solo a fattore 'psicogeno'?

3) in quanti in Italia praticate il tricogramma?

grazie.

nb: mi domando quanti dermatologi poco esperti di calvizie scambierebbero la calvizie proposta nella foto del SITRI per una qualsiasi Androgenetica.

 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
amici di Ieson e dottor Gigli, possibile mai che lo STRESS possa arrivare a provocare una calvizie come quella in foto?? si direbbe di si, la foto è tratta dal SITRI!

paz-1.jpg


Il SITRI a proposito di questa foto cita 'll caratteristico diradamento presente nell'uomo interessato da Alopecia Psicogena'.

dottore, 3 domande per lei:

1) ci sono differenze tra 'Alopecia Psicogena' ed 'Effluvio Cronico'?

2) senza il tricogramma a suo avviso sarebbe molto difficile per un dermatologo asserire che quella in foto è una calvizie dovuta solo a fattore 'psicogeno'?

3) in quanti in Italia praticate il tricogramma?

grazie.

nb: mi domando quanti dermatologi poco esperti di calvizie scambierebbero la calvizie proposta nella foto del SITRI per una qualsiasi Androgenetica.

 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
amici di Ieson e dottor Gigli, possibile mai che lo STRESS possa arrivare a provocare una calvizie come quella in foto?? si direbbe di si, la foto è tratta dal SITRI!

paz-1.jpg


Il SITRI a proposito di questa foto cita 'll caratteristico diradamento presente nell'uomo interessato da Alopecia Psicogena'.

dottore, 3 domande per lei:

1) ci sono differenze tra 'Alopecia Psicogena' ed 'Effluvio Cronico'?

2) senza il tricogramma a suo avviso sarebbe molto difficile per un dermatologo asserire che quella in foto è una calvizie dovuta solo a fattore 'psicogeno'?

3) in quanti in Italia praticate il tricogramma?

grazie.

nb: mi domando quanti dermatologi poco esperti di calvizie scambierebbero la calvizie proposta nella foto del SITRI per una qualsiasi Androgenetica.

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
1) l'alpoecia psicogena per ora non e' inquadrata nosologicamente
2) Il diradamento orienta per un effluvuio cronico
3) non saprei proprio

saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Citazione:nosologìa
sf. [sec. XVIII; noso-+-logia]. Studio scientifico delle malattie, a livello strettamente descrittivo e classificatorio.
[:D]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Cavolo ragazzi, ma questo è proprio il tipo di diradamento che intravedo sulla mia testa, o almeno che avevo intravisto quando ho scoperto di avere problemi di capelli!
Un alopecia psicogena o un effluvio cronico.
Eppure non ho alcuna carenza, come posso avere un effluvio cronico?:|
Mah, penso che dopo gli esami volerò da campo con le analisi che mi prescrisse...
ad ogni modo, non è solo il mio tipo di diradamento, ora che ci penso...
nissano...il tuo diradamento è così giusto???
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
salve dottore scusi ma quest'alopecia psicogena mi mette 4 dubbi atroci che lei spero mi aiuterà a risolvere:

1) TE e Psicogena possono coesistere?

2) se è 'psicogena' come mai il minoxidil funziona?

3) la slopecia 'psicogena' è piu' tosta da sconfiggere rispetto ai telogen cronici?

4) la psicogena puo' come l'Aga portare i follicoli ad atrofia?

la ringrazio infinitamente.

nb credo che questo discorso andrebbe ampliato! il tema è interessante e secondo me coinvolge piu'persone di quanto si sospetti.

 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Cavolo, così devo diventare io?=) Che brutto:D
Vabbè, strano però...vi incollo un dubbio che mi è venuto 2 giorni fà:
il dubbio mi è venuto vedendo mio fratello, prima aveva i capelli lunghi, è più grande di me,in seguito l'anno scorso li tagliò corti e praticamente era messo come me ora, come te + o -, io ho pensato subito che l'androgenetica si era attivata anke a lui, però ho deciso di non dirglielo perchè non volevo che gli venisse un complesso come è venuto a me l'anno scorso e come è venuto a te, e a nissano per un problema che ancora non era niente...
2 giorni fà è tornato a bari e indovina? Perfetto! Questo può voler dire che aveva un telogen effluvio o un alopecia psicogena temporanea, avuta in un momento di stress che ora è passato, e ora è + capellone ch mai=) E sono sicuro che non aveva solo un diradamento, ma i capelli delle zone interessate nel nostro problema erano miniaturizzati, sottili, e non me lo sono sognato il suo diradamento, l'ho esaminato da vicino toccando i capelli ed esaminando tutto il cuoio capelluto per un pò di tempo.
Quindi lui aveva un fortissimo effluvio...ma ora ne è uscito spontaneamente!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Il discorso è interessante perchè nella nostra società industriale i calvi in generale sono aumentati (adesso anche più donne rispetto a prima soffrono di questo problema). Cibo non genuino, inquinamento, stress ecc..

4) Secondo me può portare a lungo andare i follicoli ad atrofia, perchè i periodi prolungati di forti stress fanno sì che il corpo consuma troppi sali minerali e produce molta adrenalina e androgeni, quindi il capello risulta denutrito e più aggredito da sostanze nocive. In più ho letto da qualche parte che a causa della tensione dovuta al forte stress, la radice del capello si mette in una posizione anomala e prende meno sostanze nutritive, quindi a lungo andare...

Oltre al minoxidil ti possono aiutare gli integratori leggeri di sali minerali. Poi anche il massaggio, tirare LEGGERMENTE i capelli, e la ginnastica facciale in quei casi li' dovrebbero funzionare molto.
 

defkon

Utente
13 Settembre 2005
254
1
265
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
amici di Ieson e dottor Gigli, possibile mai che lo STRESS possa arrivare a provocare una calvizie come quella in foto?? si direbbe di si, la foto è tratta dal SITRI!

paz-1.jpg


Il SITRI a proposito di questa foto cita 'll caratteristico diradamento presente nell'uomo interessato da Alopecia Psicogena'.

dottore, 3 domande per lei:

1) ci sono differenze tra 'Alopecia Psicogena' ed 'Effluvio Cronico'?

2) senza il tricogramma a suo avviso sarebbe molto difficile per un dermatologo asserire che quella in foto è una calvizie dovuta solo a fattore 'psicogeno'?

3) in quanti in Italia praticate il tricogramma?

grazie.

nb: mi domando quanti dermatologi poco esperti di calvizie scambierebbero la calvizie proposta nella foto del SITRI per una qualsiasi Androgenetica.





SEMBRA PROPRIO UN EFFLUVIO FORTE CRONICO...O UNA CALVIZIE reversibile DA STRESS.....ti curi con qualcosa?...perchè a mio parere per il tuo caso sono utili le lozioni DELTACRIN E BYOTHIMUS M,....ma non sono un medico(per ora)...ti consiglio visita dermatologica...
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
no non sono io quello in foto,è una foto presa dal web.

dottore, rinnovo le domande: ma quest'alopecia psicogena mi mette 4 dubbi atroci che lei spero mi aiuterà a risolvere.

1) TE e Psicogena possono coesistere?

2) se è 'psicogena' come mai il minoxidil funziona?

3) la slopecia 'psicogena' è piu' tosta da sconfiggere rispetto ai telogen cronici?

4) la psicogena puo' come l'Aga portare i follicoli ad atrofia?

la ringrazio infinitamente.

nb credo che questo discorso andrebbe ampliato! il tema è interessante e secondo me coinvolge piu'persone di quanto si sospetti.
 

griffe90

Utente
13 Giugno 2006
32
0
15
questa situazione è molto simile alla mia quindi io non sono affetto da aga se prendo il mio derma lo ammazzo e allora mi domando è inutile prendere fina mettendo a richio la mia salute....grazie
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ti posso solo dire che io ho preso fina per 3 anni e mezzo e quando la sospesi stranamente sono migliorato, poi ho avuto due ricadute, un miglioramento ed una situazione assestata ed ora mi chiedo se adottando minoxidil se possa dare la botta finale.

purtroppo sono situazioni infami nel senso che molti dermatologi poco esperti vedendo una situazione simile all'aga come pattern tendono a generalizzare e a dare le solite curette.

il drammma è che come nel caso dell'ulcera si è scoperto che dipende dall'elicobacter è come se tu andassi da un gastroenterologo e non lo sa anora! allo stesso modo ci sono dermatologi che non distinguono un'Aga da un effluvio e secondo te sanno cos'è l'alopecia Pscogena?? ,a dai se a me una dermatologa disse che avrei avuto bisogno di un trapianto, oggi me paro nesta!

percio' la calvizie è una brutta bestia, è molto facile peggiorare, molto difficile recuperare.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Secondo me non è detto che chi soffre di alopecia psicogena abbia per forza quel tipo di diradamento, e non è detto che chi abbia quel tipo di diradamento abbia l'alopecia psicogena e non altre forme.

...penso che può anche essere tutto collegato: cioè la depressione a livello mentale può essere in parte ereditaria (il carattere di una persona è ereditario in parte) oltre che dovuta a fattori sociali, e di conseguenza la calvizie causata da essa è androgenetica nel senso che lo stress emotivo causa una forte produzione di sostanze androgene, carenza di sali, capello in tensione e denutrito; per cui curarla come se fosse un'alopecia androgenetica a volte QUALCHE effetto buono lo può dare.

Penso che se uno ha già poco DHT circolante nell'organismo, allora eliminarlo è peggio (il DHT serve per la resistenza fisica e anche quella mentale e per altre cose ancora).
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Ciao a tutti e a tutte,io sull'altro forum ho fatto questa domanda al dott.Marliani:come distinguere una alopecia psicogena da t.e.?La sua risp:Si capisce già parlando con chi si ha davanti,inoltre nella psicogena compare intorno a molti capelli una zona di atrofia ben visibile al videodermatoscopio.Mi sento chiamato in causa anche io,visto che il dott.Campo mi ha diagnosticato proprio una psicogena da curare con minox+idrocortisone butirrato e cmq nipon-e come prevenzione.io vi dico la mia:premetto che qualunque farmaco,nella maggior parte dei casi lo reputo come una pezzache si mette al problema senza andare veramente alla radice,quindi un cambiamento di modus vivendi può risultare a volte troppo brusco,e fortemente condizionato dai possibili anche se in pochi casi(fra cui mio cugino ke facendo il manovale,sudando molto il minox penetrava troppo e mi ha detto ke sentiva il cuore a mazzetta e non capiva perchè..)in cui il minox provoca aumento dei battiti,abassa la pressuione sanguinea ecc.non ho voluto prenerlo.Il mio problema inizia da settembre scorso,da un giorno all'altro mi sono ritrovato + o - come il ragazzo bdella foto e lo shock è stato grosso,tanto che soprattutto grazie a voi e naturalmente ai ragazzi di salus,ho capito che una caduta così abbondante ed improvvisa poteva,anzi è,il campanello d'allarme che ci avvisa che cè qualche cosa che non va.allora con costanza e impegno smetto di fumare,bevo meno,spesso e volentieri la notte mi ricomincio a fare 7-8 di sonno,comincio a seguire una dieta naturale e varia,5 tibetani,un pò di nuoto,un pò di ginnastica facciale(questa solo da marzo purtroppo)zero stress e tanta fiducia.bhe..senza alcun farmaco ho riacchiapato la situazione,certo,come dice castano peggiora facilmente e difficilmente si recupera..però...è troppo facile non tentare e affidarsi ad un farmaco in cui si ripongono tutte le speranze.sopratutto in situazioni di psicogena il cambiamento repentino del life-style può rivelarsi,come nel mio caso,decisivo per ottenere dei miglioramenti.da una settimana sto iniziando a usare shampoo rinforzante verdesativa+olio paradisi e fiala regina per un bel pò credo+liposed 2 mesì si 2 mesi no,quindi,eventuali altri miglioramenti saranno anche favoriti,spero[X],da questa mia cura.regà..tentar non nuoce,ANZI!![^] cyà
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Grazie della interessante testimonianza Ardecore.ho delle domande per te:

1) usi minox galenico i base (come minoximen, aloxidil ecc.)?

2) a che % lo usi?

3) lo applichi tutti i giorni?

4) da quanto lo usi e hai già notato miglioramenti?

5) hai avuto caduta indotta?

grazie infinite per le tue risposte. dobbiamo ampliare questo discorso sull'alopecia Psicogena...maledetta!