Cominciare finasteride; lo stress aumenta l'AGA? minox non funziona piu?

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se da tempo seguo la community.
vi racconto brevemente la mi storia:
25 anni da anni combatto contro la calvizia in realta la mia situazione non è gravissima. la mia prima visita è stata effettuata circa a 21anni era il 2018 il dottore che mi visitò ed attuale e mi diagnosticò l'alopecia androgenetica, essendo non una fase avanzata ma perdevo tanti capelli dopo aver eseguito un esame del capello e una epiluminescenza, emergono dei risultati che sono:
fase ANAGEN(crescita) 70% anzichè 80%
fase TELOGEN(caduta) 25% anziche 15%
mi scrisse la cura che conosciamo bene. minoximen al 5% e tricovel cpsl anticaduta....devo dire che inaspettatamente nel giro di pochi mesi i miei capelli hanno avuto una ripresa incredibile e una robustezza degna di nota al ripetere degli esami VALORI PERFETTAMENTE RISTABILITI incredibile con una sola lozione almeno per me...continuai a fare visite frequenti e lui a fasi alterne soprattuto prima dell'estate mi dava minox al 2 e reggevo piu che bene... in fasi piu stressanti il problema si presentava, ma riuscivo a recuperare benissimo...l'ultima fase cioè due anni fa (per intenderci primo lockdown) sempre in cura addirittura con minox 2 % esco dalla quarantena incredulo cioe i miei capelli erano davvero ottimi ed ero molto felice e sereno il mio barbiere era stupito dato che anche lui ci soffre...successivamente affronto un periodo di stress i capelli cominciano ad essere meno folti( avevo un po abbandonato il minox) tornato da lui (l'anno scorso periodo secondolockdown) mi da una cura con delle fiale che non sono minox ma pertrofil fiale e prp plus quest'ultimo due volte al mese... ovviamente previo giro consueto di esami che sono sempre gli stessi, risultati:
fase ANAGEN(crescita) 70% anzichè 80%
fase TELOGEN(caduta) 25% anziche 15%
inutile dire che non è servito a nulla vedevo peggiorare la mia situazione. andai quindi dopo questi 2 mesi di cure inutili per la visita e i dati erano invariati, allora mi prescrove nuovamente minox precisamente aloxidil 2% come periodo prima dell'estate che è passata...nulla imbrattava solo i capelli (altro sides strano e assurdo solitamente il minox me li rendeva corposi asciutti non oleosi, tanto che era piacevole metterlo dato che li rendeva migliore anche alla vista) dato che mi trovavo male e gli effetti erano pari a 0 chiedo se posso ripassare all'unica cosa che negli anni aveva migliorato la mia situazione cioè minox5, lui mi dice che va bene...ritorno ad usare minoximen 5 disastro capelli unti da morire piu lo mettevo piu si notava a mio avviso la situazione.pero temerario continuo la cura... nel frattempo ripeto gli esami e nulla è variato faccio questa cura fino ad oggi (unica differenza passa a minoxidil biorga che sembra migliore a livello di resa estetica). oggi ritiro gli esami e in 6/7 mesi di cura 0 risultati ed esami invariati.
Adesso sono un po in parania ho 25 anni come ben sapete non è la miglior cosa peerdere i capelli. ma mi chiedo:
-perchè minox non fa piu effetto?
-come è possibile dato che non è un anti dht per un paio di volte aveva fatto rientrare i valori di caduta e crescita?
-perchè prima aveva una buona resa tanto da utilizzarlo e vedere i capelli migliori e adesso li imbratta cosi tanto e li unge e non ho migliorie ?
-è cambiato perchè ho meno capelli?
-usare la finasteride conviene? (ovviamente un po preoccupato per i sides) dato che se mai dovessi fare un trapianto anche dopo va utilizzata tanto vale che curo i miei (il mio medico non me la vuole prescrivere ne quella sistemica ne la topica di cui lui stesso mi aveva parlato lui stesso)
quello che ho effettivamente AGA puo essere accentuata dallo stress?
penso di aver chiesto tutti i miei dubbi, scusate la lunghezza del messaggio. e grazie mille a chi perderà i, proprio tempo a leggerlo.

PS: nessun problema a pubblicare delle foto.

Allegati

• mod.jpeg
    mod.jpeg
    32.6 KB · Vista: 19
  • mod2.jpeg
    mod2.jpeg
    35.5 KB · Vista: 18
  • IMG_7863 Small.jpeg
    IMG_7863 Small.jpeg
    22.6 KB · Vista: 16
  • IMG_7864 Small.jpeg
    IMG_7864 Small.jpeg
    42.4 KB · Vista: 14
  • IMG_7865 Small.jpeg
    IMG_7865 Small.jpeg
    36.8 KB · Vista: 16
  • IMG_7866 Small.jpeg
    IMG_7866 Small.jpeg
    32.4 KB · Vista: 16
  • IMG_7867 Small.jpeg
    IMG_7867 Small.jpeg
    30.8 KB · Vista: 15
  • IMG_7868 Small.jpeg
    IMG_7868 Small.jpeg
    38.6 KB · Vista: 14
  • IMG_7872 Small.jpeg
    IMG_7872 Small.jpeg
    42 KB · Vista: 15
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Posta qualche foto, certo che un anti dht è la base di una terapia e non può mai mancare, tu non l' hai mai preso. Inoltre hai smesso e ripreso troppe volte il minoxidil, non è un cosmetico che si usa solo fino a risultato desiderato, non va mai smesso pena peggioramento

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
Posta qualche foto, certo che un anti dht è la base di una terapia e non può mai mancare, tu non l' hai mai preso. Inoltre hai smesso e ripreso troppe volte il minoxidil, non è un cosmetico che si usa solo fino a risultato desiderato, non va mai smesso pena peggioramento

adesso posto qualche foto. comunque anche se ho fatto la cura saltando qualche periodo per qualche periodo intendo solo quello passato a cui ho fatto riferimento, sono sempre stato tanto assiduo e mai saltao un gg, ho allentato solo in quel periodo...tanti anni di assiduità come ora

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Il problema di base secondo me e che hai fatto cura senza utilizzare un anti DHT(finasteride in primis),che se hai alopecia androgenetica e' la base
Se chi ti ha visitato ti ha detto il contrario,meglio cambi lavoro
AGA non porta a caduta ma ad una progressiva miniaturizzazione del bulbo fino alla sua morte

la cura base e' appunto:
anti dht inverte in processo di miniaturizzazione
minoxidil stimola la crescita,da energia ai bulbi morente

minoxidil non deve mai essere sospeso,pena disastri
i prodotti industriali,sono pieni di glicole e quindi tendono a far diventare i capelli unti
qui ti puoi dare una cultura sul tema

https://it.imgbb.com/ utilizza questo

lo stress e' deleterio per i capelli e per tutto il corpo

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
foto caricate spero bastino

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
La situazione è buona soprattutto con i capelli così corti, sembra interessare solo il vertex ed è di tipo diffuso, con finasteride buone probabilità di chiudere tutto

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
La situazione è buona soprattutto con i capelli così corti, sembra interessare solo il vertex ed è di tipo diffuso, con finasteride buone probabilità di chiudere tutto
adesso sto cercando di prendere un appuntamento con gigli...dici che riesco ad ottenere una buona ripresa? e secondo te è il caso di fina oppure palemetto

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
Il problema di base secondo me e che hai fatto cura senza utilizzare un anti DHT(finasteride in primis),che se hai alopecia androgenetica e' la base
Se chi ti ha visitato ti ha detto il contrario,meglio cambi lavoro
AGA non porta a caduta ma ad una progressiva miniaturizzazione del bulbo fino alla sua morte

la cura base e' appunto:
anti dht inverte in processo di miniaturizzazione
minoxidil stimola la crescita,da energia ai bulbi morente

minoxidil non deve mai essere sospeso,pena disastri
i prodotti industriali,sono pieni di glicole e quindi tendono a far diventare i capelli unti
qui ti puoi dare una cultura sul tema

https://it.imgbb.com/ utilizza questo

lo stress e' deleterio per i capelli e per tutto il corpo
rispetto a quello topico dice di aspettare dicendomi che non si conoscono gli effetti...mi ha anche detto che se voglio posso fare un trapianto...ma non è peggio?? comprometto tutto

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Un trapianto per così poco lo escluderei, con minoxidil e finasteride chiudi tutto . Dipende cosa dice gigli, non so se la finasteride può bastare

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
e lavarli ogni 2 gg fa male?? e poi il doc mi ha confermato minox5 e mi ha prescritto deltacrin prp lo devo utilizzare o spendo soldi inutili nell'attesa di visita da gigli'
e anche cistyphane compresse 2 volte al di

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Antiandrogeni topici, probabile gigli ti faccia un' unica lozione con minoxidil e qualche aa topico con magari idrocortisone che fa sempre bene

• Mi Piace
Reazioni: docd9

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Io lascerei perdere le due cose che ti ha consigliato oltre al minoxidil, al massimo prendi la serenoa in attesa della visita, tipo dht blocker e ovviamente minoxidil 5%, già così è ottimo, poi gigli aggiusterà il tiro magari inserendo sa topici e sostituendo serenoa con finasteride se lo riterrà opportuno

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
ok hai una marca da consigliare? Si chiama DHT blocker e basta? C’è gia serenoa nella composizione?

docd9

Utente
14 Febbraio 2022
25
1
15
Comunque sto tentando di contattarlo il dottr gigli un po complicato, però attendo risposta via mail…più che complicato “lenta” come cosa