Come valutare la propria calvizie?

adri10

Utente
3 Aprile 2006
108
0
165
Ciao a tutti!
Spero che questa sia la sezione giusta per questo argomento.
Da due anni ormai assumo regolarmente 0,5 mg di propecia al giorno e da diversi mesi ho aggiunto anche minox al 3% con antiandrogeni prescrittomi dal dott. Gigli.
Fino a due settimane fa ero molto soddisfatto della cura ma improvvisamente, dopo un taglio dal parrucchiere, mi sono reso conto che forse mi ero illuso di aver risolto il problema: ecco ricomparire quegli scorci di pelle nel mio vertice che fino a poco tempo fa non vedevo (o non credevo di vedere) più.
A dire il vero fino a dicembre alternavo 0,5 mg di fina a 1 mg (a giorni alterni), poi dopo il consiglio del dott. Gigli di mantenere una dose fissa sono passato a 0,5 mg tutti i giorni.
Se mi guardo il vertice con gli specchi in condizione di luce naturale (di giorno vicino a una finestra) mi sembra che la situazione sia ancora nella norma, mentre se mi guardo sotto ad una luce artificiale diretta abbastanza forte mi vedo praticamente pelato.
Da qui la voglia di farmi una bella rasata e non pensarci più.
Visto che almeno fino ad ottobre non andrò da Gigli vi domando: quali somo le condizioni migliori per fare un'autovalutazione della propria calvizie?

adri10

Utente
3 Aprile 2006
108
0
165
Ciao a tutti!
Da due anni ormai assumo regolarmente 0,5 mg di propecia al giorno e da diversi mesi ho aggiunto anche minox al 3% con antiandrogeni prescrittomi dal dott. Gigli.
Fino a due settimane fa ero molto soddisfatto della cura ma improvvisamente, dopo un taglio dal parrucchiere, mi sono reso conto che forse mi ero illuso di aver risolto il problema: ecco ricomparire quegli scorci di pelle nel mio vertice che fino a poco tempo fa non vedevo (o non credevo di vedere) più.
A dire il vero fino a dicembre alternavo 0,5 mg di fina a 1 mg (a giorni alterni), poi dopo il consiglio del dott. Gigli di mantenere una dose fissa sono passato a 0,5 mg tutti i giorni.
Se mi guardo il vertice con gli specchi in condizione di luce naturale (di giorno vicino a una finestra) mi sembra che la situazione sia ancora nella norma, mentre se mi guardo sotto ad una luce artificiale diretta abbastanza forte mi vedo praticamente pelato.
Visto che almeno fino ad ottobre non andrò da Gigli vi domando: quali somo le condizioni migliori per fare un'autovalutazione della propria calvizie?

adri10

Utente
3 Aprile 2006
108
0
165
Ciao a tutti!

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
98
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
ciao!
sicuramente il taglio di capelli deve essere identico alle volte precedenti per una valutazione precisa.
Io periodicamente mi taglio i capelli con la macchinetta SEMPRE alla stessa identica lunghezza, così faccio una verifica veritiera.

Non mi demoralizzerei troppo perchè potrebbe anche essere che sei casualmente in un periodo di effluvio stagionale, quindi rieffettua il test almeno un altro paio di volte e se la tendenza rimane negativa allora valuterei di tornare alla canonica 1mg di fina.

Infine, Beh, se ti decidi a rasare a zero e accetti la tua nuova immagine, questa è certamente la soluzione migliore in assoluto perchè ti risparmi un sacco di paturnie e risparmi un sacco di soldi negli anni a venire...
[X]

adri10

Utente
3 Aprile 2006
108
0
165
Grazie mille x le risposte.
Cmq ho già rasato i capelli a 1 cm di lunghezza e devo dire che sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto.
Per quanto riguarda la cura penso che continuerò con i miei 0,5 mg di propecia e il minoxidil in attesa della prossima visita e se in futuro avrò miglioramenti magari li farò ricrescere.
Per quanto riguarda la valutazione io pensavo che fosse più corretto valutarsi sotto una fonte luminosa abbastanza forte in quanto solitamente la foto che fanno i dermatologi vengono scattate con il flash... beh, meglio così, significa che la mia situazione non è poi così negativa...

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
In che senso, dottor Mariliani? La luce artificiale diretta fa apparire la situazione peggiore di quanto sia in realtà?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Io direi di sì. Anche quando non si è diradato, se ti guardi sotto certe luci, l'effetto è abbastanza diverso di come la gente ci vede di solito.

michele80

Utente
25 Agosto 2008
22
0
15
La luce artificiale amplifica i riflessi della nostra cute, per il semplice motivo che il più delle volte è direzionata...La luce naturale di solito no, tranne se ti metti con uno specchio alle 12 sotto il sole.