Come staccare minoxidil

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
Ho seguito alla perfezione la cura del mio dermatologo...4 mesi di minoxidil al 2%...questo è l'ultimo mese.Poi pausa estiva e a settembre visita.Volevo sapere....come devo staccare l'uso del minoxidil??di colpo?quando finisce non ne metto più?o gradualmente...
attualmente ne metto 2 ml...uno di mattina e uno la sera...ditemi voi quale sarebbe il metodo giusto per finire temporaneamente la cura

grazie ragazzi[;)]

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
Ho seguito alla perfezione la cura del mio dermatologo...4 mesi di minoxidil al 2%...questo è l'ultimo mese.Poi pausa estiva e a settembre visita.Volevo sapere....come devo staccare l'uso del minoxidil??di colpo?quando finisce non ne metto più?o gradualmente...
attualmente ne metto 2 ml...uno di mattina e uno la sera...ditemi voi quale sarebbe il metodo giusto per finire temporaneamente la cura

grazie ragazzi[;)]

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165

grazie ragazzi[;)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao! Secondo me lo stacco deve essere graduale. Una volta al giorno per un po', poi a giorni alterni e poi stop totale. Comunque bisognerebbe sentire il dottore.

Il problema è che dopo un bel po' di tempo senza minox è probabile tornare al punto di partenza.

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
allora invoco il dottore....mi potrebbe consigliare un modo efficacie x terminare il trattamento cn il minoxidil?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao Gabry. Partendo dal presupposto che non so quale sia la tua situazione nè quale sia la diagnosi della tua malattia sinceramente credo che sia sbagliato interrompere l'pplicazione della lozione. Io l'ho fatto su consiglio del mio dermatologo. Per 3 mesi l'ho applicato a giorni alterni e subito ho notato la differenza (anche perchè il dottore mi ha fatto abbassare la percentuale di minoxidil). Poi per 40 giorni interruzione. Risultato: ho perso totalmente i benefici che avevo ottenuto in termini di forte diminuzione della caduta. Adesso ho ripreso la cura con minoxidil al 3% e sto assistendo da 45 giorni a questa brutta ma necessaria caduta indotta.
Non sono medico nè sono a conoscenza del tuo tipo di problema ma interrompere il minoxidil è sbagliatissimo. Gli effetti della sospensione si nota nell'arco di pochi giorni.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Invoca il dermatologo (con dottore intendevo il dermatologo!!).

In teoria il minox va applicato a vita e senza interruzioni, in pratica io lo utilizzo a cicli (lo interrompo per un po', poi riprendo, poi interrompo....).

L'ideale sarebbe utilizzare il minox come cura temporanea, e cercare di risolvere il problema dell'alopecia androgenetica alla radice, per esempio curando al massimo l'alimentazione, facendo massaggi shiatsu, ginnastica facciale ecc., però è veramente difficile mantenere la situazione dei capelli sotto controllo se la predisposizione è genetica.
Purtroppo altri fattori come l'inquinamento, lo stress, il cibo che compriamo (pieno di conservanti e carente di principi) contribuiscono anche loro al peggioramento della situazione.

E' tutto cosi' complicato!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Davic, benvenuto!
Se vuoi smettere il minox, bisogna farlo molto gradualmente, se fai due applicazioni al giorno, comincia a farne una al giorno per una settimana poi un giorno si e uno no per un'altra setimana e via così.
Non ha senso interromperlo di botto altrimenti perdi i benefici.
Comunque per quanto riguarda l'androgenetica ti consiglio di fare un giro nella homepage www.calvizie.net e leggere un po' di informazioni.
Per esempio, leggi qui:
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp
Se è androgenetica, quindi i follicoli sono sensibili al DHT, c'è poco da fare, bisogna curarsi per sempre, non è che puoi smettere la cura. L'androgenetica è cronica, non è che si guarisce. Si possono limitare i danni e mantenere una bella capigliatura per parecchio tempo, ma una volta che smetti la cura, torna tutto come prima.
Se mi parli di effluvio da carenze ecc. allora è diverso.
baci

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Ciao Gabry. Partendo dal presupposto che non so quale sia la tua situazione nè quale sia la diagnosi della tua malattia sinceramente credo che sia sbagliato interrompere l'pplicazione della lozione. Io l'ho fatto su consiglio del mio dermatologo. Per 3 mesi l'ho applicato a giorni alterni e subito ho notato la differenza (anche perchè il dottore mi ha fatto abbassare la percentuale di minoxidil). Poi per 40 giorni interruzione. Risultato: ho perso totalmente i benefici che avevo ottenuto in termini di forte diminuzione della caduta. Adesso ho ripreso la cura con minoxidil al 3% e sto assistendo da 45 giorni a questa brutta ma necessaria caduta indotta.
Non sono medico nè sono a conoscenza del tuo tipo di problema ma interrompere il minoxidil è sbagliatissimo. Gli effetti della sospensione si nota nell'arco di pochi giorni.

non facciamo disinformazione..mica si notano nell'arco di pochi giorni..
altrimenti non si protrebbe mai smettere per ,che ne so,una settimana.
E invece si può.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Raiden io parlo per esperienza personale. Usando il minoxidil a giorni alterni, già dopo 2 settimane ho avuto degli effetti negativi. I capelli hanno ripreso a cadere, anche se con una bassa percentuale ma tale da notare la differenza. Quindi la mia non è disinformazione ma evenualità accertate personalmente.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,638
9,135
2,015
Usi anche la finasteride?
Io sono parecchi anni che non lo uso piu',l'ho sospeso molto gradualmente nel giro di 1 anno circa.
Non ho mai avuto nessun problema.

ciauzzz[8D]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Non uso la fina, almeno per il momento. la mia cura quindi, per adesso, è basata essenzialmente sul minoxidil e su qualche integratore. Tuttavia a Luglio andrò da un altro dermatologo perchè quello che mi cura adesso non mi ha dato molte soddisfazioni.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Claudia! Grazie!

Pero' io sono ancora convinto dell'idea che il DHT non sia sempre responsabile della caduta (altrimenti il minox che agisce in modi diversi non dovrebbe funzionare), o comunque che i livelli di DHT (in generale di estrogeni e androgeni) siano influenzabili dal bilanciamento di sali, vitamine, aminoacidi e proteine presenti nell'organismo.
Quindi l'alopecia androgenetica secondo me andrebbe combattuta eliminando le cause alla radice e non cercando di eliminare temporaneamente le conseguenze.

Quindi alimentazione corretta, ginnastica facciale soprattutto, massaggio shiatsu, giusto esercizio fisico ecc. forse possono a lungo andare invertire il processo dell'alopecia androgenetica. Secondo me queste cose possono rendere i follicoli più resistenti ai fattori antagonisti come il DHT.

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
secondo me Davic hai totalmente ragione.
il problema è ke siamo in pokissimi a pensarla cosi', forse perke' nn conviene

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero salvosh, tutte queste cose richiedono costanza e enorme pazienza, però funzionano, soprattutto come cura di mantenimento in assenza del minoxidil. Male di certo non fanno (anzi, assieme al minox va ancora meglio).

C'è un topic veramente interessante in questo forum, che riguarda la ginnastica facciale e i suoi fondamenti scientifici per combattere la calvizie genetica.

Dai, dai raga, forza che ce la facciamo!! Speriamo!

Ciao!!

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
a mio avviso quando la calvizie è lenta ed il diradamento è determinato fondamentamlmente da incidenze cure naturali, agopuntura ,alimentazione corretta sono il primo passo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,638
9,135
2,015
Ricorda comunque che il pilastro portante della terapia e' la finasteride,l'unica in grado di arrestare la caduta dei capelli.
Senza continueranno a cadere,in quanto il solo minox stimola solo la crescita.

ciauzzz[8D]

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
Ringrazio claudia x la risposta...farò come da lei consigliato....spero ke qst 2 mesetti senza minoxidil nn siano devastanti[X]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Devi ridure gradualmente la frequenza mantenedo inalterato il dosaggio di 1-2 ml die , quindi partendo dall'applicazione quotidiana potrai nel giro di 2 sewttimane pasare a giorni alterni dopo altre 2 settiumane 3 applicazioni la settimana, poi doopo 15 gg 2 applicazioni e cosi via.Aspettati comunque un teloigen effluvio da interruzione.
saluti