Come si riconosce un T.E. o A.A

costantino86

Utente
2 Novembre 2004
26
0
15
Come il dermatologo può riconoscere che il mio problema si tratti di a.a. o t.e. ,dato che sono molto simili nei loro effetti?[;)]
Se si tratta di T.E. e viene curata come a.a.(cioè con il minoxidil)si hanno dei peggioramenti? E in quanto tempo?[:O][:O]

[sm] [sm] [sm] [sm] [sm] [sm] [sm]

costantino86

Utente
2 Novembre 2004
26
0
15
Come il dermatologo può riconoscere che il mio problema si tratti di a.a. o t.e. ,dato che sono molto simili nei loro effetti?[;)]
Se si tratta di T.E. e viene curata come a.a.(cioè con il minoxidil)si hanno dei peggioramenti? E in quanto tempo?[:O][:O]

costantino86

Utente
2 Novembre 2004
26
0
15

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Fai una ricerca nei post antichi della sezione dedicata all'effluvium. Troverai un quadro riassuntivo sull'argomento.
Buon 2005!!!
27.gif

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Caro Costantino
benvenuto sul forum!
Dunque..la tua domanda mi suona un pò strana in quanto se vai da un dermatologo esperto in tricologia, il suo compito è proprio quello di diagnosticare (e quindi riconoscere) un telogen effluvium da una alopecia androgenetica!!! E' il suo mestiere!!!!!!!![;)]

Cmq per farti un'idea puoi dare un'occhiata ai vari articoli completi del sito... ti posto i link di alcuni!

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.437

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.427

L'utilizzo di minox in caso di effluvio è generalmente sconsigliato perchè oltre a non avere un suo razionale (per risolvere un effluvio bisogna individuare le cause scatenanti e intervenire su queste!) può essere dannoso poichè induce il capello a seguire un ciclo obbligato!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Costantino premeso che delle volte si può avere entrambe le patologie,devi sapere che nell'a.a la caduta interessa principalmente regioni particolari quali vertex e tempie e lascia i capelli su nuca e restante parte del capo più folti,hai visto lo schema delle scale ?
Poi nell'alopecia si ha miniaturizzazione del capello quindi cadono soprattutto i capelli + corti e sottili,nell'effluvio i capelli sono lunghi ...il derma oltre a poter usufruire di particolari apparecchi in caso di diagnosi difficile,ha anche un certo occhio!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cibelli, è l'ultimo giorno dell'anno, mi toglieresti un dubbio? Tu sei Campo?
Happy New Year!!!
00smileyincre23.gif

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Non sono Campo,sono suo figlio![:eek:)]
Approposito ho mandato il mio amico a fare la sperimentazione dell'integratore dicendogli che secondo me era il tipo che cercava,adesso non so se dice a tutti così ma Campo a lui gli ha detto che è tra tutti quelli visitati il più idoneo per la sperimentazione....gli ha fatto compilare un modulo,visita al dermatoscopio(si dice così?),e la novità è che gli ha fatto le foto tatuandogli (vero è proprio punto indelebile)un puntino piccolissimo sulla zona vertex più inguaiata contandogli li spesore e numero dei capelli!...sono l'Ombra del dottor Campo!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
In genere l'esaame obiettivo piu' in pull test permettono la diagnosi differenziale.In casi dubbi si ricorre ad una tricoanalisi in luce polarizzata.
saluti