Come si riconosce un effluvio da una androgenetica

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Scusatemi,

come si riconosce un effluvio?

E come si distingue da una androgenetica?

Grazie
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
allora, per il momento ti spiego io, poi sono sicura interverrà cleo che è più preparata di me...
nell'effluvio cadono capelli in fase Telogen, ossia capeli lunghi con il bulbo, si perdono in generale da tutto lo scalpo e la caduta è copiosa specialmente al lavaggio, si perdono oltre 100 capelli.
L'androgenetica, non porta una caduta copiosa e si caratterizza per la presenza di capelli miniaturizzati, tipo vellus.
generalmente colpisce solo la parte alta dello scalpo.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao vanex! [:D]
solo qualche precisazione.
Nell'effluvio i capelli sono telogeni maturi, cioé capelli spessi e lunghi, giusto, in tutto lo scalpo. Si possono perdere fino a 500/600 capelli al giorno con un effluvio acuto!
Anche nell'androgenetica i capelli che cadono sono in telogen, ma non sono maturi, nel senso che essendo minati dal DHT, hanno anche un ciclo vitale più breve, quindi sono più corti e più sottili.
Da dove cadono dipende, nel senso che ci sono tre diversi pattern di caduta, che sono le scale Hamilton, Norwood e Ludwig.
In sostanza la grande differenza è che nel telogen effluvium non ci si dirada anche se la caduta è copiosa, perché i capelli che ricrescono sono dello stesso diametro di quelli che sono caduti, mentre nell'androgenetica, la caduta non è abbondante ma i capelli si assottigliano sempre più ad ogni ciclo follicolare. Ovvio poi che effluvio e androgenetica possono coesistere sullo stesso scalpo.....
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro raccar
come ti ha già detto la cara vanex (grazie stella per la considerazione [:X]) le due patologie hanno caretteri di fondo differenti legati fondamentalmente, ovviamente parlando dell'aspetto puramente visivo, alle zone di diradamento ed al tipo di capelli che cadono. (solo una piccola precisazione...sia nell'effluvio che nell'androgenetica cadono capelli in fase telogen, solo che hanno due durate di vita differenti).
Con l'alopecia androgenetica si ha una progressiva miniaturizzazione dei capelli che interessa fondamentalmente la parte alta del cuoio capelluto (iniziando spesso dalle tempie e dal vertice per poi allargarsi). La caduta giornaliera di capelli non è mai molto abbondante quanto piuttosto modesta ed annovera, tra i caduti, molti capellini piccoli simili a peli.
Nell'effluvio, invece, il diradamento è generalmente omogeneo su tutta la testa (comprese le zone laterali e posteriori), non c'è miniaturizzazione se non in casi particolari come gli effluvi cronici, e la caduta giornaliera è abbbondante (anche diverse centinaia di capelli al giorno) con capelli fondamentalmente lunghi e normali.
Ci sarebbero da fare molte considerazioni come, ad esempio, la possibilità di trovarsi davanti a situazioni intermedie nelle quali un effluvio si somma ad una androgenetica e ne peggiora il quadro clinico.
Ovviamente non sempre (per non dire MAI) è possibile, da profani, stabilire con certezza, e basandosi solo su questi concetti base, la natura ed il tipo di caduta è per questo che è sempre necessaria una visita specialistica che, grazie all'esperienza ed all'eventuale supporto strumentale, consente una corretta diagnosi.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D]
Carissima Cleopatra, l'importante è che diciamo le stesse cose!!![ov]
Un abbraccio, anzi scusa se mi sono intrufolata, non ti avevo vista on line!
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Si, vero...l'importante è dare l'informazione il più giusta possibile! [:D][:p]
Ci mancherebbe altro che non ti intrufolassi...i post sono tutti aperti![;)]

Baci
Cleopatra...[:)]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie mie adorate Cleo e Claudia, questa informazione, per quanto sia molto interessante e chiarissima, mi riempie di dubbi.
Come già sapete sono in attesa di una visita medica da parte di un nuovo, anzi nuova dermatologa, dopo il flop di quello precedente.
Da quello che avete scritto (la vostra chiarezza è qualcosa di soprannaturale) ho capito che il mio potrebbe essere un misto di effluvio e aga. Infatti i perdo capelli proprio dappertutto, senza esclusioni e i capelli che cadono hanno dimensioni molto diverse tra loro. Tra l'altro ho notato che le zone della testa più colpite dall'aga sono quelle che stanno meglio a discapito delle altre. Questa è la prova che la caduta di capelli ha forme diversissime.
Allora vi chiedo una cosa: un effluvio cronico (di cui forse io sono soggetto) come deve essere curato e da cosa dipende?

Grazie mille, davvero.

 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...ciao anche a me interesserebbe ....effluvio cronico..quali le cure classiche?....no perchè io perdo costantemente parecchi capelli non avendo però picchi di perdita....ho eseguito un wash test settimanale contando 590/600 capelli (per lo più sani non miniaturizzati)....che ne dite???
X Claudia: non sarei molto daccordo sul fatto che con il telogen effluvium NON ci si dirada perchè nel caso esso perduri nel tempo la % di capelli persi sarà > della % di capelli ricresciuti -> diradamento... poi non sò,ditemi voi... io cmq sono appena stato dal Dr. Gigli che mi ha detto che Non soffro di a.a ,quindi no capelli fini..ma caduta che negli ultimi anni,essendosi accentuata,ha prodotto un lieve diradamento dello scalpo....mi ha cmq detto che la situazione non è grave...[X]

Ciao ,grazie.




 

don fabio

Utente
30 Gennaio 2006
4
0
5
il casino è qnd hai effulvio + aa..io 4 mesi di fina +minix sul frontale..risultati: miglioramento e ispessimento posteriore..sfaceli sul frontale..ora ho smesso mionox e iniziato con scalpicin sul frontale che è apposta per gli effulvi..mah..finchè c è vita c è speranza..consigli da darmi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro exterior,
grazie dei complimenti! [:X]
Alloa, l'effluvio cronico viene perché le cause che hannoscatenato un effluvio (che non sia stagionale) persistono nel tempo. Poniamo la carenza di ferro. Se il ferro risulta basso per un lungo periodo di tempo, i capelli ne risentiranno per lo stesso lungo periodo, portando quindi ad un effluvio cronico. La cura è in questo caso specifico, reintegrare il ferro e mantenerlo ad un livello ottimale costante. Ovvio il ferro è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma ci sono, come ben sai, diverse cause di effluvio. In alcuni casi, l'effluvio cronico può portare ipotrichia, cioé assottigliamento dei fusti, che però non arrivano mai ad essere dei vellus, ma dei displasici.
Le cure, beh prima di tutto eliminare la causa dell'effluvio (e prima trovarla, ti pare poco...). Nel frattempo si può cercare di tamponare con il Locoidon... In caso di effluvio cronico e una alta percentuale di displasici, si potrebbe anche usare il minox a percentuale molto bassa 1 o 2%, ma deve essere il dermatologo a valutare pro e contro vedendo la situazione.
Per arrhenius,
beh, se è un effluvio acuto, ovvio che il diradamento c'è ma è temporaneo! Nel senso che dopo breve tempo i capelli che erano caduti per effluvio ricrescono tutti della stesasa dimensione di quelli caduti, cioé anagen VI, quindi non vi è diradamento in questo senso. Un effluvio tipico è quello stagionale, ma chi non ha patologie, perde più capelli del solito ma nemmeno se ne accorge...
Se l'effluvio perdura nel tempo non è più acuto ma diventa cronico... Allora è un'altro discorso...
baci

 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...Ciao ,grazie CLeo.....ma io parlavo proprio di quest'ultimo cioè dell'effluvio cronico.....ho effettuato il wash test settimanale 590/600 capelli...!!! cosa ne pensi??
...voi quanti ne contate con il Wash Test (se non siete in acuto)?
ma penso che questa cifra sia la stessa durante tutto l'anno....(forse un pò di + in estate...ma cmq siamo lì..)
Ora come mi ha consigliato il Dr. Gigli dovrò rifare le analisi ...in quelle precedenti avevo forte carenza di rame (avevo integrato)..lo zinco non lo feci ma il dottore mi ha detto che potrebbe esserci una connessione fra carenza di rame e zinco cioè che se ho basso il rame potrei probabilmente avere anche lo zinco basso...il chè per i capelli non è l'ideale....cmq ora le rifarò....Inoltre il Dr.Gigli (per me il numero1 e ottima persona...)
mi ha detto che sono lievemente migliorato...(da foto oggettivamente)...(a qualcuno potrebbe interessare: io ho assunto da almeno 4/5 mesi solo nipo 300mg ) ...anche se risultati eclatanti quelli no..
..cmq mi ha prescritto una lozione a base d 17a estr e idr butirrato...da usare però solo in momenti critici...e adesso come adesso di lasciar perdere...anche se sarei curioso.....avete provato queste sostanze ?
risultati?

Ciao





 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro exterior
perdona ma ho visto solo adesso il tuo post...purtroppo sono giorni un pò incasinati!
Grazie infinite per i complimenti...sempre molto dolce e gentile. [:X]
Ti ha già risposto Claudia in maniera esauriente, cmq capita varie volte che un effluvio si sovrapponga ad un'alopecia androgentica e le cure da seguire sono miste e varie a seconda dei casi e vanno sempre concordate con un medico dopo una visita specialistica. Per l'aga i prodotti da utilizzare sono fondamentalmente quelli che oramai tutti conosciamo mentre per l'effluvio a volte è un pò più complicato perchè è necessario individuare le cause scatenanti (quelle che protratte nel tempo lo cronicizzano) ed agire su queste in maniera mirata e continua fino ala totale rimozione!

Caro arrhenius
se sei in cura con il dott. Gigli allora direi di non preoccuparti...segui i suoi consigli sulle nuove analisi e monitora la situazione. Solo una precisazione...avere il rame basso, più che essere associato ad un valore dello zinco altrettanto basso dovrebbe essere il contrario. I due elementi, infatti, si compensano, ossia rame alto = zinco basso e viceversa, difatti per far scendere un valore del rame assurdo (oltre i 360) ho assunto per quasi un anno dello zinco!
Quanto al 17-alfa-estradiolo ed all'idrocortisone li utilizzo da diverso tempo oramai e sono molto soddisfatta.
Prova e fammi sapere

Baci
Cleopatra...[:)]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...Ciao Cleo grazie per le info [:)] sempre gentile e preparata...
quindi tu utilizzi una lozione con 17a estrad e idrocort. butirrato giusto?
ho un pò letto (velocemente) la tua scheda
..anche tu fai Ingegneria....che cosa: inf,telec,biom.,...?
...lo sò..per lo stress ingegneria non è l'ideale....;-)
ti vorrei fare delle domande...risultati cosa intendi:
in termini di caduta..?e di reinfoltimento? ho un dubbio: in caso di interruzione della lozione cosa succederebbe? (con il minox se non sbaglio si perdono i risultati acquisiti...)
Queste sostanze hanno lo scopo di tamponare la caduta oppure il loro scopo è curativo (nel senso che potrebbero risolvere ad esempio un effluvio cronico..)?
Ci sono problemi di assuefazione alla lozione ?
La lozione andrebbe applicata per quanto tempo?
...sò che molti la usano da oltre un anno...


scusa le molte domande.....
Ciao grazie ....




 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
All'età di 16anni e mz ho avuto periodi di effluvium in cui i capelli cadevano a copiosamente durante i lavaggi, praticamente lasciavo la vasca piena! Poi la situazione si è stabilizzata, ma nel mio caso i capelli nelle zone cadute <non sono mai riscresciuti>
e la forte stempiatura di ora e il diradamento nella zona forntale (che copro naturalemente pettinando i capelli da un lato) sono rimasti tali (per la cronaca ero andato a farmi vedere da un tricologo della cimet che mi ha detto che non dovevo fare cure ma aspettare fiduciosamente la ricrescita).

Adesso a 30anni passati, è ripreso un certo diradamento nella zona frontale che sto curando da pochi giorni.
Ho altri amici che in corrispondenza a periodi di forte stress hanno avuto effluvi molto forti, senza che i capelli caduti fossero interessati da calvizie androgenetica, ma anche a loro i capelli interessati da effluvium, poi non sono mai più ricresciuti.
saluti a tutti.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..Ciao Cleo sei stata troppo gentile a contattarmi in privato...
siamo fortunati ad averti come moderatrice..davvero....[;)]
....ho aperto una discussione sotto : AI NUOVI....
si chiama 17 Alfa Estr. VS Idrocort mi hanno già risp Gigli e Claudia...se vuoi aggiungere qualcosa ...anche se cmq moli dubbi non li ho più....
Ciao a presto....
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro arrhenius
figurati, è il minimo visto che ancora non avevo avuto la possibilità di rispondere alle tue domande.
Allora, per quanto riguarda i miei studi, frequento l'ultimo anno della facoltà di Ingegneria Edile con indirizzo Ponti e Grandi Strutture (vorrei specializzarmi in strutture in zone sismiche). Sicuramente lo stress che deriva dallo studio, soprattutto i primi momenti, ha contribuito non poco alla mia inziale caduta di capelli ma ho lentamente imparato a guardarlo da un altro punto di vita sfruttandolo in senso positivo per tenermi sveglia e vigile durante le nottate di studio (lavorando è l'unico tempo che mi resta! [xx(]).
Relativamente alla mia cura ed ai miei risultati posso dire che la combinazione di lozioni ed integratori che stò adottando mi hanno consentito di vedere risultati positivi sia in termini di cadura ridotta sia di comparsa di tanti capellini nuovi in crescita in alcune zone diradate come la riga. Inoltre la qualità del capello è notevilmente migliorata sia come spessore che come ridotta fragilità. Questo periodi di effluvio stagionale mi stà dabdo una bella mazzata, difatti ho perso alcuni dei risultati raggiunti, ma so che è momentaneo e naturale per cui non mi lascio abbattere!
Il 17-alfa-estradiolo agisce sia inibibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi sia aumentando la fase catagen del capello per cui può essere considerato sia come tampone della caduta che come curativo e stimolante. L'interruzione della lozione non comporta effetti collaterali così come non li comporta il prolungamento dell'impiego. E', difatti, ben tollerato tranne che per piccole irritazioni della cute in particolari casi (io sono uno di questi casi ma ho ovviato al problema sostituendo l'industriale con il galenico!). Non credo ci siano casi di assuefazione. E' utile fondamentalmente negli effluvi o come supporto nelle cure specifiche per l'androgenetica. Cmq, per l'effluvio cronico, è importante individuare le cause di fondo perchè solo agendo sulle stesse si può far si che il problema regredisca. Ci sono varie vie curative che si possono seguire, anche con buoni risultati, ma se non si riumove la causa d'origine nessuna lo sarà al 100%.

Spero di esserti stata utile...adesso vado a dare un'occhiata all'altra discussione per quanto sono sicura chce non ci sarà nulla da aggiungere.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...si lo sei stata grazie ....:)
strutture in zone sismiche...interessante davvero....i maestri chi sono,i Giapponesi vero?
...si il Dr. Gigli mi ha fatto fare le analisi ...Rame a
35 micro-g/dL Zn a 66.....per il rame il valore minimo dovrebbe essere 70!!![:O]
sto integrando prima lo Zinco e dopo fra un mese parto con il rame onde evitare problemi di assorbimento.....
vedremo...
Ciao grazie ancora...:)

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro arrhenius
un vero piacere.
Si, i giapponesi sono dei veri esperti di costruzioni ingegneristiche antisismiche, ma non sono i soli! [;)] Poco tempo fa sono andata a visitare, per una ricerca, i sotterrannei dell'Università di Potenza dove sono installati dei dissuasori sismici davvero innovativi...che meraviglia!
Ops...scusate l'OT ma quando si parla di queste cose parto per la tangente (tanto per restare in tema!) [:D][:D]!

Bhè, direi che il Rame è davvero basso, solo che continuando ad assumere Zinco potrebbe scendere (i due valori sono inibiti l'uno dall'altro)...hai chiesto cosa fare al dott. Gigli?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
....sì Stefania,confermo,l'argomento è davvero interessante...
..avevo seguito diversi servizi televisivi a riguardo......
di studi sul come creare strutture flessibili (e non rigide) che diano proprietà elastiche all'intera opera...fanno proprio dei modellini in scala per studiare gli effetti ad es. di un terremoto...uno aveva (se non ricordo male) un sistema che faceva spostare la casa alla base...[:O]
smorzando e allo stesso tempo assecondando i movimenti della terra..cioè le fondamenta poggiavano su questo sistema....al movimento terrestre questa struttura si muoveva e la casa slittava sopra di essa in tutte le direzioni possibili....ma penso sia applicabile solo per piccole strutture...per carichi enormi la vedo dura.....
(ma forse era solo un prototipo.....o forse ricordo male)
cmq in bocca al lupo per lo studio.....

il Rame mi sono quasi preoccupato..la prima Analisi che feci mi sembra era sui 50...ora è ancora sceso a 35.....di salute sto una favola (mai avuto problemi)...però vorrei portarlo al valore ottimale o giù di lì...non vorrei fosse questo ad avermi innescato una sorta di effluvio cronico...(è probabile che questa carenza duri da svariati anni...)...visto che Gigli dice che io di alopecia androgenetica non ho niente o quasi niente...potrebbe essere o no?
...si lui mi ha detto di prendere prima lo Zinco (solo Zinco) integr. IDI 200mg (perchè anche Zn era basso ed è importanteXcapelli) e dopo 1 mese di prendere il Cu (Rame) perchè insieme rame-zinco non si assorbono....anche io sapevo che Zn troppo alto riduce assorbimento di Cu...ma forse si intende Zn al di sopra dei valori standard...io sono invece al di sotto...e cmq riportando alla norma prima lo Zn e poi il Cu singolarmente dovrei recuperare....si spera...
ora quindi ho iniziato con Zinco IDI X 30gg.....
poi vi farò sapere alle prox analisi.....[X]

Ciao Stafania un bacio....a presto.

P.s ma sono fiscalissimi in farmacia...!!!cioè mi hanno detto che possso ordinare solo 1 flacone (a meno che non sia scritto diversamente sulla ricetta) e devo per forza inviare la ricetta originale.....cioè ad ogni flacone una ricetta???
poi se volessi farmi preparare una loz. con solo 17 allora avrebbero bisogno di un'altra ricetta....(mi ha detto perchè essendo un ormone...ma non è che ha capito beta estradiolo???)
17+Idroc : 12 euro
cosa ne pensi è così dappertutto...?