Caro exterior,
grazie dei complimenti! [:X]
Alloa, l'effluvio cronico viene perché le cause che hannoscatenato un effluvio (che non sia stagionale) persistono nel tempo. Poniamo la carenza di ferro. Se il ferro risulta basso per un lungo periodo di tempo, i capelli ne risentiranno per lo stesso lungo periodo, portando quindi ad un effluvio cronico. La cura è in questo caso specifico, reintegrare il ferro e mantenerlo ad un livello ottimale costante. Ovvio il ferro è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma ci sono, come ben sai, diverse cause di effluvio. In alcuni casi, l'effluvio cronico può portare ipotrichia, cioé assottigliamento dei fusti, che però non arrivano mai ad essere dei vellus, ma dei displasici.
Le cure, beh prima di tutto eliminare la causa dell'effluvio (e prima trovarla, ti pare poco...). Nel frattempo si può cercare di tamponare con il Locoidon... In caso di effluvio cronico e una alta percentuale di displasici, si potrebbe anche usare il minox a percentuale molto bassa 1 o 2%, ma deve essere il dermatologo a valutare pro e contro vedendo la situazione.
Per arrhenius,
beh, se è un effluvio acuto, ovvio che il diradamento c'è ma è temporaneo! Nel senso che dopo breve tempo i capelli che erano caduti per effluvio ricrescono tutti della stesasa dimensione di quelli caduti, cioé anagen VI, quindi non vi è diradamento in questo senso. Un effluvio tipico è quello stagionale, ma chi non ha patologie, perde più capelli del solito ma nemmeno se ne accorge...
Se l'effluvio perdura nel tempo non è più acuto ma diventa cronico... Allora è un'altro discorso...
baci