Come si fa?

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Come si fa a capire se la farmacia che ti prepara il galenico è competente?

La mia solita farmacia me lo prepara normalmente così:
Minoxidil 4% (g)
Acqua depurata 30g
Alcol etilico 95° 65g
Glicole 5g

L'ultima volta, non potendo andare nella solita, sono andato altrove e mi hanno fatto questo:
Minoxidil 4% (g)
Acqua depurata 30g
Alcol etilico 60g
Glicole 1g

Secondo voi quale di queste due formule è più corretta? Esistono segnali (al livello della formula) per capire se un prodotto è migliore dell'altro?

Grazie
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Come si fa a capire se la farmacia che ti prepara il galenico è competente?

La mia solita farmacia me lo prepara normalmente così:
Minoxidil 4% (g)
Acqua depurata 30g
Alcol etilico 95° 65g
Glicole 5g

L'ultima volta, non potendo andare nella solita, sono andato altrove e mi hanno fatto questo:
Minoxidil 4% (g)
Acqua depurata 30g
Alcol etilico 60g
Glicole 1g

Secondo voi quale di queste due formule è più corretta? Esistono segnali (al livello della formula) per capire se un prodotto è migliore dell'altro?

Grazie
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Come si fa a capire se la farmacia che ti prepara il galenico è competente?

La mia solita farmacia me lo prepara normalmente così:
Minoxidil 4% (g)
Acqua depurata 30g
Alcol etilico 95° 65g
Glicole 5g

L'ultima volta, non potendo andare nella solita, sono andato altrove e mi hanno fatto questo:
Minoxidil 4% (g)
Acqua depurata 30g
Alcol etilico 60g
Glicole 1g

Secondo voi quale di queste due formule è più corretta? Esistono segnali (al livello della formula) per capire se un prodotto è migliore dell'altro?

Grazie
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
In questi casi l'unico segnale è provare a metterlo in testa e vedere cosa fa !! :D

Tra le due mi sembra che non ci sia molta differenza. Alcuni per esempio mettono tanto glicole (anche 12, 15 oppure 20 g), altri non lo mettono proprio e lo sostituiscono con la glicerina. Altri preferiscono il minox solfato piuttosto che quello normale. Altri aumentano la gradazione alcolica. Dipende come ti trovi tu.

A me sembrano come composizioni di base delle composizioni ragionevoli.

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
La gradazione è indicata !!

Più o meno facendo quattro conti, dovrebbero essere entrambe a 70 gradi.
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
60g è la quantità. La gradazione dell'alcol della seconda non è riportato sull'etichetta della boccetta. Quanto dovrebbe essere per essere ottimale?
Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,904
1,105
2,015
visto che ci sono gia' 30 gr d'acqua credio che dovrebbe esseetre ugualmente a 96°. MA perche' non lo chiedi a chi l'ha preparata invece di fare questi giri pindarici?
saluti
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Scusi dottore!!

L'alcol etilico che vendono è a 95° o a 96° (che poi in realtà dovrebbe essere scritto 95% o 96% che è l'unità di misura in genere adottata, perchè nell'etichetta dell'alcol etilico che ho a casa c'è scritta la gradazione volumetrica in percentuale, cioè 96%)

Ma se io a 60 grammi di alcol etilico aggiungo 30 grammi di acqua la soluzione totale di 90 grammi di liquido la gradazione volumetrica (che è quella che interessa ai fini del cuoio capelluto) è molto meno.

E' vero, lui non ha scritto la gradazione dell'alcol etilico puro della seconda composizione, ma dovrebbe essere 95-96.

60 grammi di alcol sono circa 75 ml (dato che la densità dell'alcol è più o meno 0.8). 30 grammi di acqua sono 30 ml quindi la gradazione volumetrica è un po' meno di 75/105*100, cioè sui 70 gradi volumetrici (anche perchè ci sono anche il glicol e il minoxidil che abbassano leggermente la gradazione volumetrica)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,904
1,105
2,015
Si e' vero ma niente vieta che quei 60 gr di alcool potessero essre ad una gradazione minore di 96 e quindi l'acqua li avrebe diluiti ulteriormente.,
saluti
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero, lì lo sa solo la farmacia che glielo ha preparato!!!

Prometeo!! Chiedi in farmacia!! Oppure prova ad annusare le due lozioni e vedi quale è quella più potente :D