come si fa a venire fuori da quest'incubo???

martina

Utente
26 Maggio 2004
63
0
65
Salve a tutti, ho letto i vostri post e ho deciso di scrivere anch'io quello che provo a causa dei miei capelli. Sono una ragazza di 23 anni, a detta di tutti piuttosto carina, ed effettivamente devo ammettere di avere un bel fisico pur non facendo piu' attivita' fisica da molto tempo, e dei bei lineamenti. Ma, c'e' un ma...ho pochi capelli. E negli ultimi 2 anni la situazione e' peggiorata. Fin da bambina non ho mai avuto una gran capigliatura, ma almeno avevo i capelli normali, anche se non bellissimi, sottili e molto molto ribelli. 4 anni fa, non contenta del loro aspetto, decido di farmi le extensions (li avevo gia' molto lunghi di mio ma erano sottilissimi e non mi piacevo). Non l'avessi mai fatto! UNa volta tolte le maledette ciocche mi sono trovata con un'alopecia da trazione in testa...mi sono curata e i capelli sono ricresciuti, ma da quel giorno non sono piu' stati gli stessi (anche se ripeto, non erano dei gran bei capelli, ma almeno guardabili, una cosa normale). In questi 4 anni ho provato di tutto: shampi, balsami ,cure , dermatologi, parrucchieri. Li curo, li lascio asciugare al naturale, niente colorazioni, permanenti e cose simili. Risultato: i miei capelli sono sempre meno. Voglio premettere che non li perdo (in maniera normale, 30-40 al giorno, ma anche meno), eppure sono sempre piu' sottili, quasi inestitenti, sono piena di fessurazioni (il dermatologo le ha definite cosi', ha detto che manca cheratina e che quindi i capelli sono come svuotati). Praticamente li lego sempre perche' a tenerli sciolti mi vergogno (sono piuttosto lunghi, anche se non come una volta e purtroppo io adoro i capelli lunghi, non potrei mai pensare a me stessa con i capelli corti!) e ormai mi e' venuta una vera e propria ossessione. Non esco piu' di casa ( sono all'universita' e mi mancano pochi esami per terminare gli studi , ma e' dal febbraio scorso ,ormai, che non riesco piu' a darne!), non ho piu' amici, rifiuto di uscire con chiunque, invento mille scuse e passo i venerdi ', i sabati e le domeniche chiusa in camera a distruggermi l'anima, faccio avanti e indietro continuamente dalla mia stanza a quella di mia madre (dove c'e' uno specchio molto grande) , continuando a sciogliermi i capelli e farmi pettinature per vedere se sembrano un po' di +, poi torno in camera mia e dopo 10 minuti, di nuovo davanti allo specchio, per constatare, che, della pettinatura che mi ero fatta, non c'e' + neanche l'ombra, cioe' mi si sono afflosciati i capelli in soli 10 minut
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Questa lettera la manderei a chi dice che è un problema banale.
Che ipocriti.
Spero un gg finisca x tutti.
 

martina

Utente
26 Maggio 2004
63
0
65
Citazione:Messaggio inserito da tempions
Questa lettera la manderei a chi dice che è un problema banale.
Che ipocriti.
Spero un gg finisca x tutti.


si si problema banale... vorrei che passassero loro quello che sto passando io! Prima ho litigato di nuovo con mia madre, che come al solito mi fa: e' venerdi', quando la finirai di startene chiusa in casa a piangerti addosso? esci e vai a divertirti!. Quando la finiro'??? magari quando mi saro' comprata una bella parrucca! Perche',almeno lei, che e' mia madre e mi vuole bene, non riesce a capire quello che provo? Forse perche' ha sempre avuto una testa piena di bei capelli ricci e folti? Continua a dirmi che esagero, che ok, non ho tantissimi capelli in testa ma che nel complesso sono bella cosi'!!!!!! Questa frase non la sopporto! non ce la faccio piu'!!!! ma vi rendete conto? Vi e' mai capitato che le persone vi dicessero : ma dai, sei bello/a cosi',anche se non hai tanti capelli!. Ammazzerei tutti quelli che me lo dicono! Sono sempre + disperata!
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Perche' se un ragazzo vendendoti pensa ammazza che figa... e ti fa un complimento tu pensi di volerlo uccidere? Se i ragazzi che ti stanno intorno ti dicono che sei carina significa che lo pensano davvero, tu potrai non piacerti ma rispetta la loro opinione.
Da pelato vero (100% CNC:calvi nonni cavolo) qual sono capisco meglio di chiunque altro come si sta in certi casi, ma forse dovresti cercare di comprendere anche tu quello che prova chi ti sta vicino e ti vuole bene nel vederti star male.

Per finire ti chiedo per favore, se ,durante una delle giornate che passerai chiusa in casa ,ti affaccerai un attimo alla finestra, ed io passero' per caso sotto casa tua in quel preciso momento, e guardando verso l'alto esclamerò PRINCIPESSA SALTA SULLA MIA BICICLETTA GRAZIELLA CHE TI PORTO A SPASSO PERCHE' MI PIACI!!! mi prometti che non mi sparerai con la pistola ad aria compressa e che invece ti farai un giretto con me a raccogliere le more sulle rive del lambro?
CIAOOOO!!!!
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Cara Martina, so che il problema dei capelli è una cosa terribile a livello psicologico, ma credo che isolandoti tu possa solo peggiorare il problema.

Se esci di casa è meglio, anche solo per distrarti un po'. Per quanto riguarda gli altri non ti preoccupare: ho notato che difficilmente si accorgono dei problemi di capelli delle altre persone(a meno che non si sia quasi completamente calvi, e non credo che sia il tuo caso) (e comunque di solito solo chi ha problemi di capelli fa veramente caso ai problemi degli altri).

Inoltre, se hai la fortuna di avere incontrato una persona che ami e che ti ama, non la lasciare. Se ti vuole veramente bene e riesci a superare l'imbarazzo di parlargli del tuo problema sono certo che ti capirà e cercherà di rassicurarti.

Il dialogo è fondamentale non solo per il rapporto di coppia ma in generale per la vita di ognuno, per confrontarsi e per sostenersi a vicenda (ovviamente bisogna dialogare con le persone giuste)
La solitudine può portare ad una seria depressione, non fare questo errore.

Per quanto riguarda i tuoi capelli non ti preoccupare, una cura si trova.
Prova a chiedere al dottor Gigli, è molto preparato in tricologia.

Non so se gli hair concealers possano esserti d'aiuto per mascherare un po' a livello estetico nell'attesa che le cure facciano effetto.

Per quanto riguarda le ragazze che vedi in televisione, con la loro chioma fluente e lucente, lascia perdere. Il mondo della televisione fornisce degli standard assolutamente fasulli. Il mondo è ben diverso dalla televisione, questo non lo dimenticare mai.

Ti auguro di trovare presto una cura che ti aiuti (ci vuole un po' di pazienza però).

Un bacio.
 

roxell

Utente
31 Maggio 2004
79
0
65
Ciao Martina,

penso che ogni ragazza che ha (o ha avuto) problemi di capelli possa capirti perfettamente; io per prima ho passato un periodo nerissimo questa primavera, non uscivo di casa e il mio ragazzo mi ha praticamente trascinato in vacanza ad agosto (io ero terrorizzata dal sole e dalla possibilità di ritrovarmi in spiaggia coi capelli bagnati [V]).
Col senno di poi devo dire che cmq dei benefici ci sono stati, chiaramente non ho fatto manco un bagno, ma lo svago e la compagnia mi hanno fatto pensare molto meno ai capelli (dimenticare il problema è proprio impossibile...) e devo dire che in quel periodo ne ho persi davvero pochi.
Ora non ho ben chiaro se il tuo problema è dovuto solo alle extention oppure anche ad altre cause, prova cmq a sentire uno specialista e seguire attentamente le cure, armati di tanta pazienza e cerca di stare serena (non facile ma almeno sforzati...).

Ti abbraccio forte

PS. So anche cosa vuol dire litigare in continuazione con i tuoi per questa situazione: io e mia madre siamo arrivate ai ferri corti spesso pre questa situazione, alla fine anche lei soffre vedendoti così depressa.
 

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Roxell
chiaramente non ho fatto manco un bagno

Questa frase mi ha fatto pensare che l'ultimo bagno a mare l'ho fatto più di due anni fa...e voi???
 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
ciao martina...
ascoltami....

la tua storia è simile a quella di molte altre persone sul forum...e allo stesso tempo...la tua è una storia unica...

le ragazze (ma anche i ragazzi...fidati)..possono capire il tuo stato psicologico..tutti ci siamo passati..molti ne sono usciti più forti..altri ancora ci sono dentro ma stanno provando..con coraggio e con l'aiuto di persone competenti...a risolvere un problema che..aldilà del suo mero concetto medico...ha risvolti psicologici di grande peso...

sono la prima a vivere in profondità il disagio provocato dall'avere capelli sottili..diradatissimi..fragili....
ho vissuto in solitudine per anni...nascondendo problemi fisici che non riuscivo a risolvere..

però sto cercando di cambiare...lentamente..gradualmente...con l'aiuto di chi mi vuole bene..e soprattutto con il mio aiuto...quello che mi porta a cercare di affrontare le cose con maggiore serenità..

avevi un ragazzo che ti voleva bene davvero...avresti dovuto parlargli del tuo disagio..sicuramente ti avrebbe aiutato....anzi credo tu sia in tempo per recuperare una storia che penso sia stata importante...e, soprattutto per dare a te stessa la possibilità di dimostrare quanta forza interiore hai....

la solitudine che stai creando intorno a te..ti porterà in un baratro dal quale sarà sempre più difficile venire fuori..ma se ora provi a sorridere...anche se ti costa fatica...se sai che è solo il tuo viso a ridere perchè la tua anima non ce la fa..tu sorridi lo stesso..e costringiti ad affronatre il problema in maniera più razionale...facendo TUTTO il possibile per risolvere...
il sostegno psicologiaco è fondamentale per curare i nostri capelli...
quindi non essere triste...ma cerca dentro di te...e dentro questo forum(perchè no?)..gli stimoli per continuare a credere di potercela fare...

in bocca al lupo...[X][X]e scusa se le mie parole..in quelche modo..hanno potuto ferirti..
l'ho fatto solo per spronarti a reagire..

un abbraccio con tutto il mio affetto...[:)][:)][:)]

loredana
 

martina

Utente
26 Maggio 2004
63
0
65
Vi ringrazio di cuore per le belle parole che mi avete scritto! fa piacere sapere che ci sono persone che mi capiscono (anche se non ci conosciamo). Spero tanto di uscire da questa situazione , perche' vi assicuro che sto davvero male... Cerchero' di pensare ad altre cose (anche se e' davvero difficile perche' ormai quello dei capelli e' un chiodo fisso, un'ossessione).
 

martina

Utente
26 Maggio 2004
63
0
65
Citazione:Messaggio inserito da lovery
ciao martina...
ascoltami....

la tua storia è simile a quella di molte altre persone sul forum...e allo stesso tempo...la tua è una storia unica...

le ragazze (ma anche i ragazzi...fidati)..possono capire il tuo stato psicologico..tutti ci siamo passati..molti ne sono usciti più forti..altri ancora ci sono dentro ma stanno provando..con coraggio e con l'aiuto di persone competenti...a risolvere un problema che..aldilà del suo mero concetto medico...ha risvolti psicologici di grande peso...

sono la prima a vivere in profondità il disagio provocato dall'avere capelli sottili..diradatissimi..fragili....
ho vissuto in solitudine per anni...nascondendo problemi fisici che non riuscivo a risolvere..

però sto cercando di cambiare...lentamente..gradualmente...con l'aiuto di chi mi vuole bene..e soprattutto con il mio aiuto...quello che mi porta a cercare di affrontare le cose con maggiore serenità..

avevi un ragazzo che ti voleva bene davvero...avresti dovuto parlargli del tuo disagio..sicuramente ti avrebbe aiutato....anzi credo tu sia in tempo per recuperare una storia che penso sia stata importante...e, soprattutto per dare a te stessa la possibilità di dimostrare quanta forza interiore hai....

la solitudine che stai creando intorno a te..ti porterà in un baratro dal quale sarà sempre più difficile venire fuori..ma se ora provi a sorridere...anche se ti costa fatica...se sai che è solo il tuo viso a ridere perchè la tua anima non ce la fa..tu sorridi lo stesso..e costringiti ad affronatre il problema in maniera più razionale...facendo TUTTO il possibile per risolvere...
il sostegno psicologiaco è fondamentale per curare i nostri capelli...
quindi non essere triste...ma cerca dentro di te...e dentro questo forum(perchè no?)..gli stimoli per continuare a credere di potercela fare...

in bocca al lupo...[X][X]e scusa se le mie parole..in quelche modo..hanno potuto ferirti..
l'ho fatto solo per spronarti a reagire..

un abbraccio con tutto il mio affetto...[:)][:)][:)]

loredana



ciao loredana...no, le tue parole non mi hanno ferita, anche perche' ,se anche tu hai passato quello che sto passando io, sono certamente parole che vengono dal cuore, dette con sincerita'! E' davvero difficile uscire da questo tunnel! certo, se ce l'avete fatta voi, perche' non potrei farcela anche io? Forse perche' gia' di mio sono una persona insicura e debole, invece alcuni di voi mi sembrano persone forti, coraggiose e ottimiste. Speriamo bene....intanto, grazie di cuore anche a te per l'appoggio.
 

martina

Utente
26 Maggio 2004
63
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia
Perche' se un ragazzo vendendoti pensa ammazza che figa... e ti fa un complimento tu pensi di volerlo uccidere? Se i ragazzi che ti stanno intorno ti dicono che sei carina significa che lo pensano davvero, tu potrai non piacerti ma rispetta la loro opinione.
Da pelato vero (100% CNC:calvi nonni cavolo) qual sono capisco meglio di chiunque altro come si sta in certi casi, ma forse dovresti cercare di comprendere anche tu quello che prova chi ti sta vicino e ti vuole bene nel vederti star male.

Per finire ti chiedo per favore, se ,durante una delle giornate che passerai chiusa in casa ,ti affaccerai un attimo alla finestra, ed io passero' per caso sotto casa tua in quel preciso momento, e guardando verso l'alto esclamerò PRINCIPESSA SALTA SULLA MIA BICICLETTA GRAZIELLA CHE TI PORTO A SPASSO PERCHE' MI PIACI!!! mi prometti che non mi sparerai con la pistola ad aria compressa e che invece ti farai un giretto con me a raccogliere le more sulle rive del lambro?
CIAOOOO!!!!


che simpatico! mi hai fatto sorridere, ti ringrazio...che ti devo dire? purtroppo la depressione mi porta a credere che tutti mi dicano certe cose per pena. Magari non mi rendo conto che un ragazzo puo' apprezzare altre cose di me e ai capelli non ci pensa neanche minimamente, ma essendo cosi' fissata su questa cosa, penso che tutti siano li' pronti a giudicarmi e dire: guarda quella che schifo di capelli, che pochi, che brutti...In effetti mi e' successo che al mare , piu' di un ragazzo ci provasse, ma io invece di fare la simpatica, ho detto loro :non mi interessa. lasciami stare , passando sicuramente per una snob del cavolo, per una che se la tira (cosa che non sono assolutamente). Ma non posso farci nulla, la prima cosa che penso quando un ragazzo si avvicina e' : adesso mi vede coi capelli raccolti, ma poi quando li sciogliero' mi guardera' scioccato e non vorra' piu' avere niente a che fare con me. E poi penso che tutti siano li' pronti a guardarmi solo ed esclusivamente i capelli, quando ad es al mare, un ragazzo mi ha fatto i complimenti per gli occhi, un cameriere, invece, vedendomi in pantaloni della tuta dopo che avevo messo le gonne per 2 giorni, mi fa: perche' non ti metti sempre la gonna? hai delle gran belle gambe. Ma io mi domando: che cosa me ne faccio degli occhi carini e delle belle gambe quando ho 4 peli schifosi sulla testa? Ragazzi, so che detta cosi' sembra una cretinata, posso sembrare una ragazzetta viziata che non e' mai contenta, ma vi assicuro che non e' cosi', sto davvero male, non ho piu' amici, non ho piu' nessuno, e la cosa brutta e' che me la sono voluta, per colpa di questi capelli che mi stanno facendo morire.
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Carissima Martina,
come ti capisco!!!!!!!!!!
Anch'io ho provato e provo quello che provi tu, una sofferenza che agli occhi di molti (quelli che non hanno problemi di capelli) può certo sembrare esagerata, ma per noi e' davvero difficile da sopportare.

Anche se purtroppo è così io mi sto sforzando (soprattutto grazie all'aiuto di questo fantastico forum) di seguire i consigli di chi mi sprona ad andare avanti, a cercare in qualche modo di stare meglio, di reagire.

Io non credo assolutamente che tua mamma non ti capisca .... anzi credo che stia cercando di aiutarti.... Preferiresti forse mamma che ti guarda e dice: ... eh poverina hai proprio pochi capelli, forse hai ragione tu, è meglio che non esci........!!!!!!!!!!

Scusa se ti dico questo ma l'ho capito sulla mia pelle!!! Quando mia mamma mi vede piangere ... si arrabbia e cerca di scrollarmi!

Per quanto riguarda poi il tuo fidanzato... sei davvero sicura che quello che hai fatto sia per il vostro bene? ... non pensi che forse ti potrebbe realmente aiutare? Al di la' di tutto credo che avere una persona vicino che ami e che ti ama sia davvero una cosa molto, molto ma molto importante.

TI ABBRACCIO FORTE FORTE!!!!!!!!
 

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Martina
tu hai una grande fortuna,che nè io nè probabilmente altri ragazzi del forum abbiamo:una persona che ci ama e che ci apprezza per quello che siamo,indipendentemente dal nostro aspetto fisico!
Da quello che hai scritto mi è sembrato di capire che questo ragazzo ti voglia bene sul serio,che per te è disposto a fare ogni cosa per farti ritrovare il sorriso! Aldilà di ogni consiglio su come intervenire per risolvere il problema capelli,è proprio su questa relazione che hai che mi permetto di insistere e di farti riflettere:non allontanare chi ti vuole bene anzi,fallo partecipe delle tue sofferenze anche se immagino che per te non sia facile...con l'aiuto di una persona che ami e che contraccambia i tuoi sentimenti uscire da questa situazione sarà più facile vedrai!
Un abbraccio!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Martina!!!

Ho appena letto tutti i post scritti dopo il tuo appello.Ti dico, quello che uno prova nel leggerti non è pena;anzi, è una voglia di farti uscire di questa situazione, perché mi infastidisci sapere che la tua ossessione ti sta a fare perdere tante meraviglie. Non considero che sia banale il tuo caso;ma, allo stesso tempo capisco che se ti prendi ad un problema e dimentichi tutte le altre cose, allora sarà la tua vita a diventare banale.Inoltre, qto più ti osservi allo specchio, qto più ti torturi tanto più soffrirai e non riuscirai a vedere tutta la bellezza che esiste oltre alla tua camera. In questo momento, sei troppo fragile perché dentro di te hai molta sofferenza. Necessiti di una persona colla quale sfogarti, qualcuno che ti possa capire e aiutarti a vedere la fine del tunnel se vorrai. Noi siamo qui per ascoltarti e per aiutarti;cmq, ti direi che sarebbe molto buono se tu andassi da uno psicologo oppure da un terapeuta. Lui ti aiuterebbe più di noi a lavorare questa depressione, a lavorare la fissassione che hai ormai per i capelli e che non ti permette di guardare oltre. Sono sicura di che sei una brava e bella ragazza, altrimenti, non avrebbe un ragazzo dicendoti che ti aspetterà per il tempo che sia necessario,anche se ora tu non riesci nemmeno a guardarlo. Senti, io sono quà in questo forum perché mi piace vedere la gente felice, perché voglio bene alle persone anche se non vedo i loro visi.È per questo che voglio che tu capisca che tu hai un grande potere dentro di te e tocca a te decidere se usarlo a tuo favore o contro di te. Ho conosciuto una ragazza la più vanitosa che ho ormai conosciuto che aveva una chioma bellissima;ma che per sfortuna ha avuto dopo il parto e molto stress alopecia universalis. L'ultima volta che l'ho vista lei portava una parrucca e aveva la sopracigglia tattuata. Su molti aspetti non mi piace il suo carattere;ma, la sua forza è una cosa che rispetto tantissimo. Lei aveva due uomini assolutamente innamorati di lei eppure non aveva un filo di capello, un solo pelo sul corpo. Lei ha avuto il coraggio di smettere di guardare lo specchio e guardare dentro di sé. Prova anche tu di fare lo stesso, prima che lo stress ti faccia perdere veramente i capelli. Ti sono accanto per qdo e qto possa tu necessitare. Vuoi un consiglio di donna? Chiama il tuo ragazzo adesso...la vita è troppo corta perché perdiamo quello che di bello lei ti apporta...e nulla al mondo ci può essere tanto caro qto amare ed essee amati. Dai, scemetta, lui non ha pena di te, perché dovrebbe averla? Lui ti apprezza, tutto quà. Nel frattempo, ti consiglio di usare molto aloe nei capelli...di cercare quel bravo psicologo e di uscire del guscio...il mondo ti aspetta e Uecanaia anche,eheehehe!!!
In bocca al lupo!!!
 

franz_k

Utente
19 Aprile 2004
14
0
5
Hai provato col toppik o simili?
In effetti per una donna credo che la cosa sia ancora + difficile da mandare giù, ti posso capire...
...pero' sai una cosa? Conosco di vista una ragazza completamente pelata (o almeno credo perchè porta sempre un berrettino e si vede che dietro è completamente liscia), azzo se è sexy quella tipa lì, eppure sappi che io sono di gusti molto difficili...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Non chiedo di essere esentato dai pericoli,
chiedo il coraggio per affrontarli.
Non prego che il mio dolore sia alleviato,
prego di avere il coraggio per affrontarlo.
Non cerco alleati sul campo di battaglia della vita,
cerco solo la mia forza.
Non prego con ansiosa paura di essere salvato,
ma spero di avere la pazienza per conquistare la mia liberta'
ed affrontare il mondo

Cara martina
questa preghiera buddista riassume quello che spero tu riesca presto a fare: trovare la forza di affrontare la tua vita a testa alta, di non sprecare i tuoi giorni perchè non ritorneranno, di uscire dal tuo isolamento per scoprire che quello che abbiamo intorno ci sorride molto più spesso di quanto ci accorgiamo...

In bocca al lupo per tutto..
Stefania


 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Non dormo nemmmeno,piu' ma andro' a fondo portandomi con me qualcuno degli Eroi di iternet.
Tu sei giovane puoi sempre ripartire devi soltanto riprendere il tuo tempo,perchè la vita non si ferma.
Fiata ma non farti staccare dall'avversarsario,c'è ancora un finale da giocare.
A volte i difetti delle persone o quelli riconosciuti come tali sono l'espressione di qualcosa di piu' profondo,che non possiamo vedere,da una sofferenza nasce un sorriso e non è detto che i nostri occhi sempre leggano correttamente la situazione.
Capita di riflettere sui perchè di tutto questo,e perchè..
Non c'è gistizia al mondo,tu non commettere un'ingiustizia contro te stessa.
La gente non si conosce,non si parla,se lo facesse a volte potrebbe tentare di comunicare.
Adesso non per attenuare un po' devi sentirti bene tu questo è cio' che conta,ma se certe ragazze è vero non le ho mai salutate,quelle con problemi di capelli tristezza inclusa non mi lasciano del tutto indifferente.
Perdona la retorica,sono solidale,ciao.