Come riconoscere l'effluvio?

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Salve a tutte,
forse sono un po'dura ma non ho ancora capito se quando i capelli che cadono hanno il bulbo (cioé si vede la puntina bianca) si tratta di effluvio o di AGA, o puó comunque trattarsi di entrambe.
Grazie x la consulenza e in bocca al lupo a tutte/i
Libelula

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Libelula che io sappia i capelli con bulbo bianco significa che sono capelli in telogen quindi che hanno terminato il loro ciclo vitale e cadendo, in situazione normale, dovrebbero essere rimpiazzati da altri capelli (anagen), quindi dopo nn so esattamente quando dovresti vedere il capellino nuovo! se poi il numero (espresso nel tricogr. in %) dei telogen supera di molto gli anagen allora si fa la distinzione tra effluv. o AGA !
nn so se almeno in questo sn stata chiara...
ciao[:X]

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Il mio caso sembra esattamente quello che nell'articolo postato da bat viene definito defluvio (androgenetica?????)
Mi cadono non piu' di cento capelli al giorno, soprattutto piccolini, finissimi, da quanto sono fini quasi nn li vedo nemmeno nel lavandino!
La caduta va avanti da anni e non ho mai visto segnali di ricrescita... [:(]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ma, sei sicura di non aver mai avuto ricrescita? A volte, questa accade, solo che la caduta è più pesante se di effluvium si tratta. Certo, da quello che dici sembra che la tua caduta si sia ormai stabilizzata. Che terapia stai eseguendo adesso, Dharma?
Saluti!!!