Come reagire alle prese per il c..

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao a tutti, apro questo topic che è forse più uno sfogo che altro. Comunque io ormai sto perdendo i capelli da diversi anni, attualmente sono in uno stadio intermedio compreso tra nordwood 3 e 4. Da due anni circa per non sembrare un pagliaccio tengo i capelli corti rasati a pochi mm e le prese per il culo da parte dei miei colleghi di lavoro (Incredibilmente anche da quelli già pelati) Sono continue e martellanti ogni santo giorno.
Questa cosa mi sta veramente stufando, loro fanno le loro battute di scherno con estrema leggerezza, per loro è una cosa da poco (il 90% di quelli che mi prendono in giro comunque hanno i capelli) Forse non si rendono neanche conto.
Io ovviamente reagisco sdrammatizzando, ridendo io stesso sul mio problema come se non mi importasse nulla quando in realtà dentro di me queste battute mi danno veramente molto fastidio.. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, oggi un collega (Capelluto) Ha tirato fuori un vecchio video di 5 anni fa, quando portavo i capelli lunghi, e ha iniziato a prendermi per il culo. Più tardi poi ha messo uno screenshot estratto da quel video di me coi capelli lunghi e lo ha impostato come immagine del profilo della chat di lavoro. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, sono stufo di far finta che non mi importi nulla, faccio sempre più fatica a digerire queste battute, è come mandare giù un boccone pieno di pezzi di vetro.
Mi domando quale sia il giusto modo di reagire, considerando che tutte le volte ci ho riso sopra insieme a loro, ho finto che la cosa non mi importasse assolutamente pensando che così loro, vedendo che io non le do importanza, non trovassero più divertente prendermi in giro, ma tutto ciò non è servito a nulla, continuano e basta.
Mi domando se non sia arrivato il momento di provare una strategia totalmente opposta e iniziare a diventare cattivo, a fare a loro delle battute cattive anche quando non mi stanno attaccando, a essere un figlio di p... Perché di difetti estetici loro ne hanno eccome se ne hanno, e saprei già per alcune persone (visto che ci lavoro insieme da oltre 5 anni) Quali tasti andare a toccare per offenderli. Mi sono rotto i coglioni di essere "politically correct", di riderci sopra, di essere autoironico!! Non la sopporto più questa gente di Xxxxxx.
 

dirt

Utente
1 Ottobre 2013
61
26
65
Quando un amico anni fa ha provato a fare una battuta sulla mia calvizie mi sono subito "trasformato" e l'ho minacciato di alzargli le mani perchè non ero il pagliaccio di turno. Alla scena hanno assistito anche altri amici e amiche, e nessuno se mai più permesso di dire più nulla.
P.s. La calvizie ha toccato anche a lui da qualche anno...il karma.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
non so quanti anni hai e avete in media nel gruppo di colleghi. ti racconto questa storia. avendo sin da ragazzo una attaccatura naturale abbastanza alta (da parte della famiglia di mia madre), nonostante all'epoca ero un capellone con capelli lunghissimi da paura, tutte le scimmiette di amici miei con capelli da schifo e corti, o lunghi ma da far piangere, mi rompevano forzatamente le scatole (credo più per invidia che per altro) con battutine circa la mia futura calvizie, che sembrava stessi perdendo i capelli ecc. All'epoca non mi faceva ne caldo ne freddo perchè mi sfottevano contro qualunque evidenza logica, però, convinto anch'io dell'ineluttabilità futura (padre nw7) ed essendo uno che non si tiene niente, controbattevo ad ognuno di loro pungendoli nei punti che effettivamente loro avevano deboli, e mi piaceva vedere come cambiavano espressione. alcuni, stando in difetto, hanno desistito, altri invece, più molesti e sbruffoni, continuavano. allorchè mi venne un intuizione, la "Maledizione di Tutankamon". cos'era? iniziai a tirarla fuori quando i primi molesti, con il passare degli anni, iniziavano a cedere all'aga, dicendogli che quella era la maledizione di Tut, cioè che chiunque mi avesse sfottuto sulla mia presunta calvizie negli anni precedenti, ora ne stava pagando le conseguenze. ho continuato cosi per decenni e tuttora, quando qualcuno(raro) ritorna alla carica con la mia presunta futura calvizie per via della fronte alta, ritiro fuori la storia della Maledizione di Tutankamon.
Morale della favola: ora ho 50 anni e i capelli ancora tutti in testa e per giunta lunghi (attaccatura un po alta come da sempre), tutti e dico tutti i molestatori passati sono ormai pelati o fortemente diradati o fortemente stempiati, hanno tutti i capelli grigi e sembrano mio padre, e anche l'ultimo dei moikani, il più caparbio e insistente (mio cognato che ora ha 42 anni e finora aveva effettivamente una attaccatura perfetta) nonostante porti da una vita i capelli rasati, una ampia zona del vertex è evidente che sta diventando sempre più lucida, ogni giorno che passa. tra un paio di mesi avrà ancora l'attaccatura bassa e perfetta, ma sulla testa non avrà più capelli. per ora continuo a ricordargli la Maledizione di Tut, appena il tutto sarà conclamato, passero a ripagarlo con la stessa moneta (anche se di natura non sono il tipo che sfotte sui difetti degli altri).
spero questo piccolo aneddoto possa essere di conforto ai ragazzi che per via di questa aga del Xxxxxx patiscono sin da giovani questo tipo di disagi, aggravati da bulletti del piffero che non sanno fare altro che girare il coltello nella piaga.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ben gli sta davvero. Chissà perché alcuni sentono il bisogno di prendere in giro chi ha problemi di capelli :(... A me non è davveto mai passato in mente di vederci del ridicolo nella cosa, eppure ho conosciuto un ragazzo un po fighetto, sai del tipo che va a caccia di ragazze in discoteca, un po tamarro? Ecco, lui pure in modo chiassoso dopo puntava il dito e ridacchiando esclamava "zucca pelata!!" ora poverino (godo) come dici tu per la naledizione alla tutankamon è stato colpito da una rapida calvizie e in 1 anno ha una piazzetta e deve farli cortissimi. Chi la fa la aspetti.
In effetti però è curiosa la cosa che dici... Anche io manifestavo sin dai 16 i segni della precoce calvizie, eppure anche io li ho piu o meno tutti. I mjei amici che li avevano impeccabili, una volta svoltati i 25 anni li hanno persi in pochissimo tempo.
E si che dicono che le calvizie precoci siano pju difficili da gestire. Francamente nella mia esperienza, e tu confermi, ho visto l'esatto opposto.
Forse c'è androgenetica ereditaria, del tipo "il tuo babbo è così e lo sarai pure te" e alopecia che ha piu cause miste. La prima qhando si attiva non la ferma nessuno perché sei 'progettato' da Dio per non averne, e la seconda cbe permette di ostacolare le cause e che negli anni procede lebtamente. Chissà
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
io per natura ed educazione, sensibilità, non ce la faccio proprio a sfottere un amico o un collega su un suo difetto fisico. anzi cerco di sdrammatizzare se ne soffre. credo che chi agisce in questo modo sia fondamentalmente un insicuro che cerca di sfatare le proprie paure e difetti mettendo in evidenza quelli degli altri.

per ciò che riguarda l'aga, credo che a salvarmi sia stato il fatto che, al contrario di ciò che pensavo da ragazzo, in realtà abbia preso dalla parte di mia madre, cioè lei e la sua famiglia avevano tutti una front line alta ma anche i maschi di famiglia avevano quasi tutti i capelli fino alla vecchiaia. ma questo da ragazzo non lo potevo sapere, l'ho capito ora perchè, in caso contrario, a 20 anni avrei avuto già la pelata come mio padre.

quello che tutti dovrebbero capire è che, sopratutto per le questioni estetiche, ma in generale su tutta la condizione umana, non è saggio ridere di chi, al momento, può sembrare più debole di te. il tempo poi può cambiare tutto e ribaltare situazioni che sembravano immutabili. ne ho visti talmente tanti di ribaltoni in ogni campo umano che consiglio sempre ai miei figli, ormai quasi adulti, di agire sempre con buon senso e non dare mai niente per scontato. e di rispettare tutti allo stesso modo, che il tempo è galantuomo ma è bene non farlo incazzare....
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
io credo che chi va in giro a sfottere gli altri per l'aga, sia in realta uno che ha problemi a guardarsi allo specchio o problemi di salute che non sappiamo, e cerca di darsi certezze evidenziando i problemi dell'altro. sono persone che non stanno bene con loro stesse, a tal punto che sentono la necessità di evidenziare i problemi degli altri.
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
è tutta colpa dei messaggi che la società di oggi manda in continuazione. Immaginate che fino agli anni 40/50 molti attori, cantanti o sex symbol erano stempiati, o fortemente diradati, ma venivano considerati comunque sex symbol.
ho notato che diciamo dagli anni 2000 in poi invece si è esasperato il concetto della perfezione assoluta, anche a livello di capelli, pertanto anche se ce li hai tutti ma sei un po stempiato, ormai sembra che hai un difetto fisico devastante. fino a 20 anni fa non lo notavano neanche, a meno che non eri nw4 in su.
la cosa che fa ridere è che la perfezione assoluta che propagandano tramite i nuovi modelli, molto spesso è frutto di veri e propri trucchi estetici come toppik, extentions, parrucche, patch, trapianti ecc. pertanto proprio i modelli ai quali i giovani d'oggi si ispirano, in realta, se visti come mamma li ha fatti, lascerebbero di stucco.
Nel mentre i ragazzi di oggi si fanno una malattia se vedono un leggero diradamento alla tempia....
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
è tutta colpa dei messaggi che la società di oggi manda in continuazione. Immaginate che fino agli anni 40/50 molti attori, cantanti o sex symbol erano stempiati, o fortemente diradati, ma venivano considerati comunque sex symbol.
ho notato che diciamo dagli anni 2000 in poi invece si è esasperato il concetto della perfezione assoluta, anche a livello di capelli, pertanto anche se ce li hai tutti ma sei un po stempiato, ormai sembra che hai un difetto fisico devastante. fino a 20 anni fa non lo notavano neanche, a meno che non eri nw4 in su.
la cosa che fa ridere è che la perfezione assoluta che propagandano tramite i nuovi modelli, molto spesso è frutto di veri e propri trucchi estetici come toppik, extentions, parrucche, patch, trapianti ecc. pertanto proprio i modelli ai quali i giovani d'oggi si ispirano, in realta, se visti come mamma li ha fatti, lascerebbero di stucco.
Nel mentre i ragazzi di oggi si fanno una malattia se vedono un leggero diradamento alla tempia....
Perché purtroppo la società di oggi è marcia. La cultura del dover apparire perfetti a tutti i costi logora. Così facendo si soffre per una stempiatura perché sembra la causa di tutti i mali. Nel lavoro, nelle relazioni, nella sicurezza personale, quando si perdono dei punti estetici si hanno degli ostacoli. Questi ostacoli secondo me li abbiamo noi a livello personale perché siamo abituati a vedere modelli di immagine perfetta ragazzi con capelli perfetti, il più delle volte come dici giustamente te con parrucche , trapianti è roba varia addosso
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si vero ormai anche gli stessi attori in particolari film non sono come i loro personaggi in realtà.
Tra miniprotesi, toppik, faccette dentali, computergrafica, steroidi a gogo per i muscoli e altri trucchi praticamente anche loro stessi sono cosi solo per quel film, poi dal vivo sono esseri umani normali.
Basta vedere jason momoa, fisico perfetto per i vari film dove fa acquaman, poi ora è bianchissimo e con la panza da camionista.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Ragazzi non voglio fare il supereroe ma se io dovessi raccontare tutte quelle che ho subito e che subisco tutt'ora, ci sarebbe da scrivere un libro, in particolare una volta penso di aver subito la più grande umiliazione possibile, e dire che ci ho pensato e ripensato ma non riesco a immaginare nulla di peggio né ho mai sentito qualcosa di più umiliante nelle vostre storie e non solo in questo post, detto questo vi capisco, fa sempre male, e se ti arrabbi è solo peggio a mio modo di vedere, anche perché un'arrabbiatura lieve non fa altro che aumentare la voglia di prenderti in giro.. e ad arrabbiarmi pesantemente non ce la faccio proprio
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Allora inanzitutto grazie per le risposte, le capisco, ho omesso un a piccola grande cosa però, loro sono più che amici per me, quasi dei compagni di vita e siamo nati e e cresciuti insieme (con la maggior parte). Probabilmente non si rendono conto, poi non sono tutti, la cosa parte sempre dai quei due o tre e parte degli altri gli vanno dietro per dare il via a facili risate.. come diceva un ragazzo sopra alle volte anche gli stessi pelati prendono per il culo, questo significa che esiste gente a cui veramente non frega un niente, e la vede come una battuta come tante altre, e poi c'è chi non se ne rende ancora conto. Se chiedessi loro di smettere gentilmente probabilmente lo farebbero, ma sapete meglio di me come mai è così difficile ammettere che in un certo senso ci si sta sotto. Ma come potete vedere la cosa alle volte degenera
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Capisco l'episodio che ho raccontato effettivamente è pesante, ma il fatto è che loro non capiscono, non sanno che si rimane così male, se glielo facessi presente si scuserebbero anche, ed il problema sta proprio li.
Ti faccio un esempio. Tempo fa una mia amica prese un soprannome inerente a una sua caratteristica fisica, che a mio modo di vedere non aveva nulla di male, anzi, anche io la chiamavo con quel nome. Dopo un po' di tempo ci disse che non voleva più essere chiamata così perché proprio quella sua peculiarità le dava enormi disagi, si sentiva diversa e non si accettava. Che dire, pure io essendo una persona che non prende in giro per ste cose non mi ero mai posto il problema appunto perché per me non lo poteva essere. Comunque oltre agli episodi che ho raccontato, ci sono tante altre cose molto belle, ma questo fatto della perdita di capelli alcuni di loro proprio non lo capiscono
 

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Comunque ho come il presentimento che per assurdo le persone che se ne sbattono di perdere i capelli sono le meno bersagliate, non so dire perché, ma per me è così