come notare la calvizia?? importante!

sagra

Utente
15 Luglio 2007
2
0
5
ciao a tutti.. io non credo di avere problemi di calvizia e mio padre non è calvo.. ma vorrei sapere in base alle vostre esperienze quando avete notato,e come, che stavate perdendo i capelli.. ciao a tutti e grazie.
 

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da sagra
ciao a tutti.. io non credo di avere problemi di calvizia e mio padre non è calvo..


affettuosamente.....ma vafff!!!!
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
e' come chiedere come faccio a capire se ho l'acne?
come faccio a sapere ho male ai denti?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao samyb penso che si inizia a notare, indipendente dal concomitante o meno effluvio, dal visibile diradamento! se ti vedi una riga un pò + larga della norma, se noti dei piccoli spazi nella cute dove ti mancano dei capelli, insomma se noti una quantità differente da prima, ma che non deve essere necessariamente vistosa, anche perchè la calvizie è lenta e subdola!!!!
ciao
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Nanty quello che dici è sicuramente vero, ma credo che chiunque sia in grado di accorgersi se perde i capelli o no indipendentemente dalla gravità del problema.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
beh diciamo che c'è gente che non nota neanche quanto ne perde durante lo shampoo!
beata lei, invece chi ha il problema ci fa caso eccome!!!!
ciao
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Secondo me dipende dal tipo di calvizie...se inizia con l'arretramento delle tempie ci se ne accorge subito! Se invece inizia con un diradamento diffuso è un pò più difficile rendersene conto!
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Sì prima che inizi il vero diradamento (parlo dell'androgenetica) i capelli si assottigliano....fino diciamo a scomparire nel tempo.

Avere il padre non calvo non dà certezza assoluta. Mio padre è calvo e suo padre (mio nonno - pace all'anima sua) ha avuto una foltissima chioma scura e rigogliosa fino all'ultimo. Idem mia nonna (che ci lasci l'anima in pace![:eek:)]).
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Cmq. al di là dell'assottigliamento dei capelli che è appunto uno dei segni dell'inizio dell'alopecia, non scordiamoci che ci sono invece casi di diradamento diffuso e vistoso direi anche, che invece non comporta un assottigliamento del capello, tuttaltro, ci sono persone con capelli abbastanza robusti complessivamente, ma che presentano un diradamento evidente e diffuso in tutta la testa, si considera ovviamente alopecia, senza scendere nello specifico se androgenetica, psicogena etc.etc.
ciao