Come lavare i capelli?

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
La domanda è rivolta sia agli utenti che ai dottori.
Utilizzo lo shampoo revivogen, quindi a quanto ho capito un prodotto molto delicato, la mia domanda che non credo proprio banale è su come lavare i capelli.
Facendo una ricerca su internet, ho trovato un sito che sconsigliava di massaggiare il cuoio capelluto, perchè questo potrebbe provocare irritazione e quindi peggiorare la situazione, altri siti invece di massagiare delicatamente. Dove sta la verità? Io ho notato una cosa, considerando che porto i capelli cortissimi 1 mm, se eseguo un leggero massaggio mi sembrano piu secchi almeno per il primo giorno e se massaggio troppo mi si ingrassano subito, se non eseguo il massaggio ho dei capelli piu morbidi e mi sembra di perderne di meno. Stando a quanto noto la teoria giusta mi sembra quella di non massaggire, anche perche avendo i capelli cosi corti il cuoio capelluto credo si deterga comuque, massaggiando mi sembra di essere troppo aggressivo. Altra cosa da quando li ho tagliati cortissimi mi sembra di perderne di piu, non perchè la lunghezza sia legata alla caduta, ma forse metto una quantità di shampoo uguale a prima, quando avevo in capelli piu lunghi e lo shampoo viene piu a contatto con il cuoi capelluto. Come vedete dal messaggio sono un po confuso. Voi cosa mi dite?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao re
sinceramente non credo che ci sia una tecnica standard per il lavaggio dei capelli...l'unica cosa importante è eliminare ogni residuo di sporco e, anlogamente, ogni traccia di prodotto detergente. Di certo, comunque, l'azione meccanica troppo energica è controproducente non solo per la pelle del cuoio capelluto ma per gli stessi fusti che, bagnati, sono più delicati.
Quanto alla maggior o minor quantità di shampoo in relazione alla lunghezza dei capelli non credo abbia alcuna attinenza con la caduta non essendoci legame tra le due azioni.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Grazie cleo,una cosa pero tu massaggi il cuoio capelluto e questo non ti comporta alcun problema?
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
anch'io uso il revivogen shampoo. e massaggio i capelli, cerco di farlo delicatamente. ma nessun problema per il cuoio capelluto, e considera che uso minox da 12 anni. ciao.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Certo che va massaggiato il cuoio capelluto!Il sebo che ottura i pori va eliminato.Bisgona essere delicatissimi, quello è ovvio.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
scusate ma io il revivogen shampoo non lo considero cosi delicato...
so che viene venduto come tale ma personalmente l'ho preso a ottobre e ancora adesso lo sto usando rigorosamente 1 volta alla settimana, alternato a uno shampoo lavaggi frequenti più delicato perchè il revivogen mi sgrassa troppo e di conseguenze il sebo ritorna il doppio,
nn so forse lo shampoo come tutte le cose è soggettivo, cmq per me ripeto è fortino.


baci!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati re
un piacere!
Si, io massaggio il cuoio capelluto sia perchè ne traggo giovamento a livello di rilassamento sia perchè, avendo i capelli molto lunghi, non potrei in maniera diversa distribuire bene il prodotto lavante ed altrettanto bene eliminarlo. E' un'operazione che, se fatta con delicatezza, non comporta alcun tipo di problema.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]