come inspessire il cuoio capelluto

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
apro questo topic perchè ci si possa convogliare tutte le conoscenze riguardo ai vari topici ed integratiri che mirano all'inspessimento del cuoio capelluto e alla disinfiammazione dello stesso..aggiungo che possibilmente non siano farmaci ma cure 'naturali' che possano essere protratte per lungo tempo(che non si tratti di antibiotici insomma![:)])..

secondo me questa è la via maestra che associata alla ginnastica facciale fatta in modo consapevole porta alla ricrescita..
pensateci perchè potrebbe aprirsi una nuova via..Un cuoio capelluto ridotto male, cioè infiammato e molto fine di certo non è il miglior terreno per la crescita dei capelli!..anche un cactus farebbe fatica a crescere!!
[:)])
saluti!
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
apro questo topic perchè ci si possa convogliare tutte le conoscenze riguardo ai vari topici ed integratiri che mirano all'inspessimento del cuoio capelluto e alla disinfiammazione dello stesso..aggiungo che possibilmente non siano farmaci ma cure 'naturali' che possano essere protratte per lungo tempo(che non si tratti di antibiotici insomma![:)])..

secondo me questa è la via maestra che associata alla ginnastica facciale fatta in modo consapevole porta alla ricrescita..
pensateci perchè potrebbe aprirsi una nuova via..Un cuoio capelluto ridotto male, cioè infiammato e molto fine di certo non è il miglior terreno per la crescita dei capelli!..anche un cactus farebbe fatica a crescere!!
[:)])
saluti!
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
apro questo topic perchè ci si possa convogliare tutte le conoscenze riguardo ai vari topici ed integratiri che mirano all'inspessimento del cuoio capelluto e alla disinfiammazione dello stesso..aggiungo che possibilmente non siano farmaci ma cure 'naturali' che possano essere protratte per lungo tempo(che non si tratti di antibiotici insomma![:)])..

secondo me questa è la via maestra che associata alla ginnastica facciale fatta in modo consapevole porta alla ricrescita..
pensateci perchè potrebbe aprirsi una nuova via..Un cuoio capelluto ridotto male, cioè infiammato e molto fine di certo non è il miglior terreno per la crescita dei capelli!..anche un cactus farebbe fatica a crescere!!
[:)])
saluti!
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
In effetti si dovrebbe aprire il contatto anche con le altre sezioni, hai fatto bene ervin era da un pò che volevo farlo anche io. Se si riuscisse anche ad ispessire la cute non sarebbe male.
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Eh self ma qui nessuno ha scritto nulla purtroppo..il contributo di tutti sarebbe una buona cosa..

Morena guarda la sezione apposita ginnastica facciale e tutto salute e ti si aprirà un nuovo mondo![:)]

http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=58

 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Mi associo anch'io a questa interessante discussione iniziata da ervin.......e anzi ti vorrei chiedere: se non ho capito male, leggendo nell'altra sezione, il silicio può contribuire all'ispessimento del cuoio capelluto? E come agirebbe?
Ciao
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Eh si hai ragione trilly

Questo è quello che ha postato Kris in un altro topic:
IL SILICIO

Proprietà del Silicio Organico (S.O.)

Il Silicio Organico è un elemento strutturale del tessuto connettivo ed entra nella costituzione delle principali macromolecole quali elastina, collagene, proteoglicani e glicoproteine, promuovendo la loro rigenerazione.

Ha azione di regolazione del metabolismo e della divisione cellulare.
Induce il controllo e la proliferazione dei fibroblasti (le cellule che producono il collagene) a livello del tessuto connettivo.
Ha funzione di biocatalizzatore, intervenendo in diversi processi enzimatici.
Funge da protettore metabolico, agendo a vari livelli: si oppone alla per ossidazione lipidica responsabile della liberazione dei radicali liberi e contrasta la reticolazione e la glicosilazione non enzimatica delle proteine costituenti il tessuto connettivo, che ne provocano rigidità e sclerosi.
Regola e stimola le mitosi dei fibroblasti e per questa proprietà riveste un ruolo di fondamentale importanza nel processo di rigenerazione delle cellule dermiche ed epidermiche.
E'un co-fattore della sintesi dell'elastina.
Favorisce la cicatrizzazione delle ulcere.
Il processo di cheratinizzazione è correlato alla presenza del S.O.
Possiede una spiccata azione lipolitica,legata alla stimolazione dell'AMPc. Questa proprietà è legata all'attivazione promossa dal S.O. della formazione di adenil-ciclasi a livello adipocitario. La induzione della lipolisi indotta dal S.O. è circa 7 volte superiore a quella provocata dalle metil-xantine e non presenta alcun effetto collaterale.
Il S.O. è contenuto in elevatissima percentuale nel mesenchima embrionario e diminuisce con il passare del tempo.
Nel giovane la cute contiene una grande quantità di Silicio Organico che progressivamente decresce con l'età. A questa diminuzione sono correlati i segni visibili dell'invecchiamento cutaneo. Nella cute sono presenti fibroblasti e matrice extracellulare,costituita da collagene,elastina,acido ialuronico e GAG (GlicosAminoGlicani).

La sintesi del collagene è dipendente dal S.O.,in particolare per quanto riguarda il processo di idrossilazione della prolina in OH-prolina ( idrossi-prolina ).Il silcio è infatti un fattore limitante essenziale dell'attività dell'enzima prolil-idrossilasi. Anche la sintesi di elastina è in stretta dipendenza del contenuto in silicio. L'idratazione e l'elasticità della cute sono dovute anche esse al contenuto in GAG e macromolecole che dipendono in larga misura dal silicio.
Il contenuto in silicio è quindi strettamente correlato con le ottimali condizioni della cute,quali il tasso di idratazione, l'elasticità, l'assenza di rughe e di linee di espressione,la capacità di cicatrizzazione e di rigenerazione.

La cute invecchiata presenta:
diminuzione di spessore (in media del 6% ogni decade)
lassità
diminuzione del contenuto di acqua (disidratazione)
disomogenea distribuzione del pigmento melaninico
dilatazione dei vasi capillari e loro aumentata fragilità
solchi, rughe e linee di espressione
Istologicamente si rileva:
atrofia (di diversi gradi) per perdita di cellule e di sostanza intercellulare
accumulo di fibre elastiche con caratteristiche anomale (irrigidite,sfibrate ed ispessite)
importante diminuzione della quantità di collagene
aumento della massa amorfa (GAG)
Il Silicio (sotto formasalicilato di mono-metil-tri-silanolo [CH3-Si(OH)3]) in medicina estetica:
Permette la rigenerazione della cute alterata, agendo sulla stereo-struttura dei componenti fondamentali.
Induce un significativo miglioramento delle depressioni cutanee (rughe e linee peri-oculari e peri-labiali).
Ritarda e contrasta l'invecchiamento come fenomeno globale, sia inducendo limitazione della degenerazione e sclerosi connettivale e attivazione del microcircolo,sia opponendosi alla formazione dei radicali liberi.
Esplica una azione di miglioramento sulle smagliature (specialmente se di recente comparsa) e sulle cicatrici.
Possiede spiccata proprietà lipolitica.Questa prerogativa, unita all'attività di rigenerazione connettivale e di rallentamento della degradazione delle fibre collagene poste fra gli adipociti, lo rende estremamente efficace nelle situazioni in cui coesiste una componente di lassità e di sclerosi tessutale associata alla PEFS.

E questo potrebbe essere utile per capirne ancora un po di più sul silicio:

http://www.sulfaro.it/silice/silicium.pdf

Io mi permetto di aggiungere anche l'OLIO D'EMU (applicazione topica non integrazione orale) che stimola la divisione cellulare e quindi la loro proliferazione andando a donare maggior spessore al cuoio capelluto. Allevia le infiammazioni e promuove anche la ricrescita dei capelli facendo passare i capelli dalla fase telogen ad anagen. Poi ha una buona presenza di acidi grassi che sono considerati anti dht.

Qui la composizione degli acisi grassi dell'olio d'emu messa a confronto con quella della pelle umana..son molto simili ed è questo che permette a quest'olio di penetrare in profondità ed esplicare la sua azione. Quindi volendo può essere usato anche come veicolatore(..è che costa un po però..).


Emu Human Skin
Myristic 0.4 2.1
Palmitic 22.0 20.2
Stearic 9.6 11.2
Palmitoleic 3.5 3.8
Oleic 47.4 30.8
Linoleic 15.2 15.1
Linolenic 0.9 0.3

 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Ah aggiungo anche la vit C, Centella asiatica(gotu cola) e gli estratti d'acino d'uva (opc).

La prima, vit C, è un buon stimolante per la creazione di nuovo collagene. Lo stesso vale per la centella (possibilmente con una buona titolazione della parte tripertenica). Mentre le opc sono ottime per proteggere i vasi sanguigni e renderli più resistenti, quindi alla fine son cmq utili per il nostro fine(tra l'altro in dosi sufficenti sono anche un buon integratore antiaromatasi).


AAA...cercasi disperatamente consigli dagli esperti![:D][:D][:D]
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie ervin, è molto interessante.....io del silicio sapevo genericamente che preserva il collagene
(come anche la vit C), ma non sapevo le altre cose, soprattutto dei fibroblasti ecc ecc.....
Per quanto riguarda gli integratori, io so che l'olio di pesce, titolato in omega3, ha una forte efficacia come antinfiammatorio, e magari , come topico, andrebbe bene una lozione che contenga estratti di piante, che ne pensi? Come ad esempio la lozione Medavita di cui si parlava giorni fa....
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Il punto è trovare le piante giuste però![:D]..Il discorso riguardo a medavita a dirti la verità non l'ho letto..anche perchè delle lozioni già pronte, sopratutte quelle a base di piante in cui non scrivono mai la percentuale delle piante usate non mi fido molto..te l'hai letto il discorso o usato la lozione?..come ti sembra?..

Aggiungo anche MSM che fa crescere i capelli più in fretta e dona maggiore luminosità e TAURINA che ad alte dosi è un buon antifibrotico..
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Beh, in effetti sul fatto che non c'è scritta la percentuale delle piante usate sono d'accordo con te, infatti era un mio dubbio su questa lozione.....però ho letto la discussione, e mi sembra comunque interessante, certo le piante sono molte, quindi presumo che ce ne sarà poco di ognuna.....però la lozione è anche coperta da brevetto, non so, questo mi fa pensare che potrebbe essere valida......
Per l'MSM ti dirò che io l'ho preso tempo fa, ad un buon dosaggio e per diverso tempo, ma niente, nessun miglioramento, nè sulla velocità di crescita, nè su lucentezza o altro.......proprio come non prendere niente.....invece molto meglio il Cistidil, per restare in tema di zolfo....[:D]
Invece la taurina mi sembra utile, la prendo da un po', e in effetti qualche miglioramento mi sembra di vederlo.....ma per alte dosi cosa intentdi?
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Io ne prendo circa un grammo e mezzo, due al giorno divise in tre dosi..In teoria male non fa!![:D]Ho cominciato un due sett fa..

 

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Riprendo questa discussione, ... in effetti il silicio per quanto è stato detto, ha senso valutarlo.

Ci sono anche prodotti topici a base di silicio organico, spesso associato a olio vegetale ossigenato. Es: http://silicium44.co.uk/what-is-silicium-44/index.html

Non è una novità, mi ricordo che già da diversi anni esiste(va) un prodotto della Kerastase, il Maxilene, con la stessa composizione. Mi sembra che su ieson non se ne sia mai parlato, forse perché basato sulla teoria della circolazione sanguigna, ora tutto sommato rivalutata almeno in parte, come coadiuvante per una terapia più efficace.

Di certo non ferma l'aga e non produce ricrescita.

Il beneficio dovrebbe essere il miglioramento della salute del tessuto connettivo e dei vasi sanguigni dello scalpo, permettendo un migliore nutrimento dei follicoli, aiutando a ritardare il processo dell'aga e aumentando il volume della capigliatura.
Queste affermazioni hanno senso, considerando quanto detto sopra sul silicio.