Come influiscono gli ormoni sui capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, una sintesi, perché avevamo pubblicato un articolo più complesso (linkato pure in quello nuovo). C'erano comunque informazioni nuove, almeno per me, tipo quella sulle percentuali di effluvio con ipo e ipertiroidismo. E poi è stata l'occasione per riesumare ancora una volta il mitico Piliel con tanto di foto e grafico del 2003 che io non ricordavo proprio (ufficialmente sono comparso qui il 10-5-2004 ma era un annetto che seguivo Ieson, questo però mi era sfuggito).

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Articolo molto interessante! Grazie.
Non mi è chiaro però il ruolo della melatonina, ovvero non ho capito se sia meglio utilizzarla topica o sistemica
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io la utilizzo sistemica, ma non per i capelli, per sonno e anti-age. C'è il dubbio che possa essere antiestrogenica, ma pare che lo sia nei confronti di un solo recettore, mentre l'altro recettore viene addirittura incrementato. Diciamo che non è un problema. Topicamente è da tempo che viene proposta, qui molti anni fa c'è stato anche un test con gli utenti di un prodotto a base di melatonina che però non ha dato risultati significativi. Qualcuno ha detto che il dosaggio era troppo basso, io comunque continuo a usarla sistemica perché credo che per sonno e invecchiamento funzioni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Io la utilizzo sistemica, ma non per i capelli, per sonno e anti-age. C'è il dubbio che possa essere antiestrogenica, ma pare che lo sia nei confronti di un solo recettore, mentre l'altro recettore viene addirittura incrementato. Diciamo che non è un problema. Topicamente è da tempo che viene proposta, qui molti anni fa c'è stato anche un test con gli utenti di un prodotto a base di melatonina che però non ha dato risultati significativi. Qualcuno ha detto che il dosaggio era troppo basso, io comunque continuo a usarla sistemica perché credo che per sonno e invecchiamento funzioni.

Ciao

MA - r l i n
Ottimo, potresti allora indicarmi qualche integratore, sia topico che sistemico?
Ti ringrazio
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Io la utilizzo sistemica, ma non per i capelli, per sonno e anti-age. C'è il dubbio che possa essere antiestrogenica, ma pare che lo sia nei confronti di un solo recettore, mentre l'altro recettore viene addirittura incrementato. Diciamo che non è un problema. Topicamente è da tempo che viene proposta, qui molti anni fa c'è stato anche un test con gli utenti di un prodotto a base di melatonina che però non ha dato risultati significativi. Qualcuno ha detto che il dosaggio era troppo basso, io comunque continuo a usarla sistemica perché credo che per sonno e invecchiamento funzioni.

Ciao

MA - r l i n
Che dosaggio consigli per melatonina topica? Ricordo di un paper dove usavano 0.033% o simile
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Noi qui avevamo testato ASATEX più di 15 anni fa'ormai.
La melatonina si diceva essere utile più che altro negli Effluvi,psicogena ..
Infatti gli unici ad avere qualche beneficio,erano stati i soggetti con Effluvio,caduta da stress .
Il resto zero
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin and Ciampa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ottimo, potresti allora indicarmi qualche integratore, sia topico che sistemico?
Ti ringrazio
Beh, un integratore topico non esiste 😅 diventa una lozione. Sistemico ho messo nell'articolo quello dello shop:


Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Mi pare che Astex

Beh, un integratore topico non esiste 😅 diventa una lozione. Sistemico ho messo nell'articolo quello dello shop:


Ciao

MA - r l i n
Sì hai ragione,.mi sono espresso male.
Io ho esattamente psicogena, potrebbe farmi bene la melatonina.
Meglio quindi sistemica, mi pare di aver capito; se cmq volessi provare la topica, hai qualcosa da consigliarmi?
 

edwww

Utente
7 Gennaio 2023
3
2
5
Forum di qualità altissima come al solito, non sono d'accordo con tutto ciò che è detto nell'articolo ma apprezzo davvero molto questi contenuti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy