Io inanzitutto mi rilasso sia fisicamente che mentalmente, questo è molto importante, senza rilassamento generale non si può riuscire in questa tecnica.
Dopodiché bisogna cercare di muovere i muscoli pellicciai il più lentamente possibile, addirittura anche solo immaginando di farlo!
Prima di tutto devi cercare di sentire i muscoli interessati (io inizio sempre con gli occipitali), dopo di che cerchi di sentire che si stanno muovendo, anche solo immaginandolo...senti il loro sforzo, il lavoro che compiono molto lentamente per muovere la galea.
Arrivato al punto massimo, inizi, altrettanto lentamente, a rilassarli.
È molto importante acoltare i muscoli, sentire che ci sono.
Fò ricorda che ci si deve muovere tanto lentamente che può bastare anche solo immaginarsi il movimento, ed io sono d'accordo: è un passo importantissimo questo per riottenere una grande padronanza dei pellicciai.
Il movimento rallentato è importantissimo, e dovrebbe esserlo tanto quanto quello classico, poiché oltre ad essere la tecnica migliore per allenare al meglio la muscolatura profonda è anche quella che lavora più di ogni altra tecnica fisica (Luftek escluso quindi) anche sull'approccio mentale. Penso che per gente come ALE, che lavorano solo più con la mente, il movimento rallentato sia stata una tecnica di transizione di notevole importaza.
Vado a nanna, ciao forum!
Ciao a tutti!