Come fate il movimento rallentato?

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Mi chiedevo come va fatto il movimento rallentato, voi come lo fate?
Io spesso faccio delle contrazioni prolungate occipitali e frontale e voi?

La mia cura:
G.F e basta!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265

La mia cura:
G.F e basta!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265

La mia cura:
G.F e basta!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io inanzitutto mi rilasso sia fisicamente che mentalmente, questo è molto importante, senza rilassamento generale non si può riuscire in questa tecnica.
Dopodiché bisogna cercare di muovere i muscoli pellicciai il più lentamente possibile, addirittura anche solo immaginando di farlo!
Prima di tutto devi cercare di sentire i muscoli interessati (io inizio sempre con gli occipitali), dopo di che cerchi di sentire che si stanno muovendo, anche solo immaginandolo...senti il loro sforzo, il lavoro che compiono molto lentamente per muovere la galea.
Arrivato al punto massimo, inizi, altrettanto lentamente, a rilassarli.
È molto importante acoltare i muscoli, sentire che ci sono.

Fò ricorda che ci si deve muovere tanto lentamente che può bastare anche solo immaginarsi il movimento, ed io sono d'accordo: è un passo importantissimo questo per riottenere una grande padronanza dei pellicciai.
Il movimento rallentato è importantissimo, e dovrebbe esserlo tanto quanto quello classico, poiché oltre ad essere la tecnica migliore per allenare al meglio la muscolatura profonda è anche quella che lavora più di ogni altra tecnica fisica (Luftek escluso quindi) anche sull'approccio mentale. Penso che per gente come ALE, che lavorano solo più con la mente, il movimento rallentato sia stata una tecnica di transizione di notevole importaza.

Vado a nanna, ciao forum!

Ciao a tutti!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao henri...vorrei aiutarti ma è piuttosto difficile..

io mi limito a fare la classica sgaleata solo molto piu lentamente....

per compiere tutto il movimento ci impiego 2-3-4 minuti!

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io lo faccio cosi http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38392

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Sono come i pilates per il corpo: in sostanza i migliori esercizi per i muscoli. Posizioni da mantenere contraendo i muscoli e lentamente decontraendoli.

è facile contrarre il muscolo velocemente, provate con il bicipite ad esempio.
Invece contrarlo con lentezza è piuttosto arduo poichè probabilmente vengono coinvolte in maniera diversa le fibre muscolari.

Penso sia giusto eseguire sia movimenti rallentati che veloci. I rallentati ovviamente sembrano essere i più efficaci in quanto permettono il controllo totale al millimetro o centrimetro che sia dei muscoli pelliciai.

Sto cominciando anch'io. Per i frontali è più semplici perchè sono volontari, mentre per gli occipitali ci vuole più pratica.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il consiglio che posso dare io è di farlo quando andate a dormire, draiati supini.. rilassatevi
e immaginate intensamente la sgaleata (senza farla!).. immaginate soltanto!
dopo qualche minuto sentirete l'intera zona diversa, il sangue pulsa (si sente anche tra orecchio e tempie la vena pulsare), e vi accorgerete che inconsciamente ha iniziato a muoversi di qualche millimetro.. continuate così, e fate a piacimento.

ripeto per l'ennesima volta: E' IL VOSTRO CORPO A DIRVI SE QUELLO CHE STATE FACENDO E' GIUSTO. i feedback che vi da il corpo sono sensazioni, imparate ad ascoltarle!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Quoto kenjii e willi, io cmq lo faccio di rado e praticamente eseguo il movimento classico al rallenty...
Ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Purtroppo dexter, anche io la faccio davvero di rado, dovrei imparare a ritagliarmi questo attimo per il MR.
Proprio per questo mi sembra di non averlo nemmeno inserito nella mia scheda. :(

Ciao a tutti!

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Anche secondo me il movimento rallentato è fondamentale..
Purtroppo causa tempo e condizioni è forse anche il più difficile da fare correttamente.
Io mi metto al sole mezz'ora e in questo tempo faccio (o tento di fare) 10 sgaleate al massimo..
ciao!

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Io faccio come altri, ossia cerco di fare una normale sgaleata il piu lenta possibile...
Solo che non è facile, ci vuole concentrazione e magari un giorno che sei nervoso scleri!
Pero a occhio è realmente piu efficace, io ormai dopo un anno e piu di gf riesco a ottenere il famoso formicolo solo col MR

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
Ragazzi io ho acquisito la capacità di muovere le orecchie...sono capace di sollevarle interamente..le tengo sollevate finchè non brucia e poi le rilascio lentamente. Questo esercizio è utile alle tempie o sbaglio? P.s. mi si corruga anche la fronte e lo scalpo si sposta leggermente in avanti. La mia ginnastica fondamentalmente consiste in questo. E' utile?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si si weber, sei sulla strada giusta. muovere le orecchie è molto più utile delle sgaleate classiche (anche perché muovendole si sgalea involontariamente)
continua così

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
Ok willi grazie! ho molta fiducia in questa tecnica, tra l'altro ormai le orecchie le sollevo un pò tutto il giorno ormai non ci penso più. Per il frontale mi aiuto con la mano..lo tiro verso il basso e lo rimetto a posto, ripetendolo un pò di volte. Ogni sera spruzzo tricomin, ogni mattina bevo the verde e mangio fette biscottate integrali (sto attento all'alimentazione..ma non a livelli paranoici) e a cicli assumo k-max anti dht. La mia cura si basa su questo.. spero di recuperare qualch millimetro sulle stempie e inscurire i capelli sul frontale..mi raso a lametta ma che il frontale sta maluccio si nota lo stesso. Spero di migliorare la mia situazione [X][X]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
http://www.youtube.com/watch?v=LtJEO2rKBh0

questo è per farvi notare quanto siamo elastici
spesso nemmeno ci immaginiamo quanto i nostri tessuti si possano muovere..
rifletteteci, e ciò vi sarà sicuramente da stimolo per applicarvi in modo più convinto alla GF

yusuke

Utente
29 Giugno 2009
25
0
15
Il movimento rallentato lo pratico da circa due mesi, anche se lo conoscevo da molto tempo prima.
Nei mesi precedenti, infatti, ho preferito concentrarmi soltanto sulla sgaleata normale (la più semplice) e sullo sblocco TOTALE dei muscoli frontali e occipitali: ho faticato un po' ma poi ce l'ho fatta. E forse è per questo motivo che mi riuscì subito, il giorno che iniziai a sperimentarlo: anche se sudai parecchio quella volta.[|)]
Il movimento rallentato lo faccio come Kris, riproducendo la sgaleata a rallentatore. E il movimento dello scalpo posso sentirlo (anche mettendo una mano dietro la testa, dove di solito si sente di meno) e vederlo chiaramente.