come dormite?

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da willi

...tale teoria meccanica è basata principalmente sulla conformazione (e sottolineo conformazione e NON grandezza o dimensione) del cranio. ho detto principalmente perché entrano in gioco anche altre cose (tensione muscolare,ecc..)

Si, in effetti questo lo condivido anch'io: è sicuramente più importante la conformazione della testa che non il rapporto parte bassa-parte alta.

Anzi, per me c'è una cosa che accumuna i calvi: avete visto sicuramente gente rasata sia con problemi di capelli che senza, ecco la testa rasata in chi HA problemi di capelli presenta molto spesso un avvallamento, uno schiacciamento nella zona della chierica mentre in chi NON ha problemi di capelli questo avvallamento non c'è.

Sono convinto che questo l'abbiano notato in molti.

Ciao belli.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
@ elvix:
finalmente ora siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda.. ora credo ti sia chiaro il perché della mia indagine...
E SE.... quell'avvallamento di cui tu parli sia dovuto proprio a modificazioni strutturali dipendenti dalla postura e non dipendesse dalla genetica? ..io sto cercando di capire proprio questo! [sp]

@ ardecore:
[ov] grazie ma ..magico anche tu! se nn fosse per te nn avrei scoperto il kontak e tante altre cose![tp]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Guarda,
per quanto riguarda l'avvallamento nella zona della chierica credo che la causa sia meno complessa: sarebbe dovuta ai muscoli occipitali atrofizzati (e allo scalpo non ben bilanciato) quindi rivitalizzandoli con la gf l'avallamento sparisce.

Per lo meno a me è successo questo: avevo questo affossamento da sempre ma, dopo i primi due mesi di gf esplosiva, si è incredibilmente riempito da sola (sono rimasto anch'io allibito e ancora non mi sembra vero).

Cioa Willi.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok elvix, comunque era solo un esempio il mio riguardo all'avvallamento da te citato.
purtroppo non siamo sicuri che sia quell'avvallamento la caratteristica strutturale da cui dipende il problema capelli. quindi è possibile che i responsabili non siano solo avvallamenti e sporgenze dovute ai muscoli pellicciai ma soprattutto ossee.

per ora in ogni caso non andiamo troppo fuori tema e cerchiamo di discutere sui possibili influssi posturali (in particolare durante il sonno) alla base di modifiche alla conformazione cranica.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ragazzi, a me, ad esempio, capita il contrario di quanto capita ad evolux: dormo principalmente sul lato sinistro con la parte sinistra del volto sul cuscino eppure, osservando le tempie, è la destra ad essere più arretrata. Praticamente si potrebbero palesare entrambe le teorie: dormire su di un lato favorisce l'afflusso di sangue in quel lato, quindi la parte opposta dovrebbe essere più rovinata...inversamente lo sfreganmento dovrebbe peggiorare la situazione.
Sinceramente non credo che la postura nottura possa essere così determinante anche se, probabilmente, in una situazione generale di errati comportamenti può avere il suo peso.

Baci
Cleopatra...[:)]
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
in qualsisi modo dorma, la mattina mi sveglio sempre con la schiena indolenzita, cosa che non capitava assolutamente col vecchio materasso, quello normale fatto a mano per intenderci, da quando invece uso quello ortopedico sanitario, non dormo affatto bene, altro che riposo migliore..
cmq dormo principalmente a pancia in giù.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
cleo, evidentemente mi avete frainteso, non stavo indagando sugli effetti che ha la postura notturna sulla circolazione, ma se la postura notturna a lungo andare può modificare la conformazione cranica, dato che le suture tra le ossa craniche non sono completamente fisse.
ovviamente poi, cambiando la conformazione ossea cambia anche la circolazione, ma l'effetto sarebbe più marcato a livello linfatico che circolatorio.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Si, si willi
non preoccuparti, è che da un discorso siamo passati ad un altro. Non volevamo inquinare la tua idea di base. E' una teoria interessante che potrebbe aprire altre porte di discussione.[;)]

Baci
Cleopatra...[:)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Comunque Willi,
secondo me hai impostato un po' male la discussione: forse dovresti aprirne una tipo La postura notturana agisce sulla conformazione della testa?.

Ciao Willi.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no caro elvix, la mia impostazione era voluta, perché era nata esclusivamente come un sondaggio.
perchè non volevo parlare della teoria, volevo solo fare una statistica su come si dormiva per vedere che ne veniva fuori, altrimenti avreste potuto essere influenzati nel rispondere.

e come hai potuto vedere, senza che io chiedessi concretamente le cose, è saltato fuori il discorso sulle asimmetrie di evolux quando ancora nn avevo parlato di alcuna teoria.

ho dovuto esporre la mia teoria solo perché tu nel mentre (ma non te ne sto facendo una colpa) ne avevi scritta una di tua invenzione considerando che io intendessi quello. quindi, per non far deviare la discussione dove non volevo che si dirigesse, ho dovuto dire tutto.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Comunque Willi,
secondo me hai impostato un po' male la discussione: forse dovresti aprirne una tipo La postura notturana agisce sulla conformazione della testa?.

Ciao Willi.


...o sulla conformazione del tronco? ...o su un'eventuale scoliosi?
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
....e chi dorme? magari.
Comunque, quando capita di dormire il meglio è... anni e anni di divano (2 posti) piedi penzoloni, sbronzo e con il televisore a tutto volume e....accidenti ecco perchè ho la chierica, quella spalliera maledetta [:D][:D][:D][:D]
Vi abbraccio
merlin
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Willi.
io non ho scritto una teoria di mia invenzione ho semplicemente interpretato male quanto dicevate tu ed Evolux.

Comunque il consiglio te lo dato, poi fai tu...

Ciao Willi.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si scusa elvix, per la fretta mi sono espresso male. solo ora mi sono accorto che una teoria di tua invenzione era brutto da dire. intendevo come hai giustamente detto tu interpretato male.
grazie per il consiglio ma purtroppo non so se è sensato continuare questo thread dato che il sondaggio non è più fattibile. forse a breve magari ne imposto un altro più completo, quindi non solo sulla postura notturna.
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Citazione:Messaggio inserito da die herrschaft
solo pancia in giù, braccia sotto il cuscino
materasso molto morbido

io se dormo così mi ritrovo a dovermi svegliare nel cuore della notte e trascinarmi modello foca fino a riuscire a far cadere le braccia dal lato del letto x recuperare la circolazione.
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
mmmh...posso dirti come mi addormento...
sul fianco destro accoccolata a Paciugo, il mio rinoceronte rosa di peluche che ha perso gli occhi.
[8)]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
scusate se riapro il sondaggio,
prima avevo chiesto in che posizione dormite, ora vi chiedo in che direzione dormite.

io mi sono accorto che il posizionamento attuale del letto di casa mi fa dormire con la testa verso SUD-OVEST.. mentre il letto della casa al mare con la testa verso SUD-EST..

a voi ora!
ringrazio anticipatamente.
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Allora, A Roma dormo verso verso Nord e a Los Angeles Est Pieno! La Mia posizione e' di fianco, a volte a destra e a volte a sinistra.
Dormo meglio a Los Angeles, e' un sonno piu' profondo e rilassato ma non so se dipende dalla posizione in cui dormo[:O]