Come distinguere forfora secca o forfora grassa??

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
aiutatemi..
non riesco ben a capire la differenza fra forfora secca e grassa.
io ho i capelli e cuoio capelluto tendenti a ingrassarsi dopo 24 ore dal lavaggio...
ho una forfora fatta non tanto di squame,quanto di piccolissimi pallini bianchi,che si dispongono su tutto il capello..e frizionando il cuoio capelluto vengono via con gran facilità..se scuoto i capelli a contro luce sembra che nevichi..mi procura anche un leggero prurito,che aumenta se ci faccio molto caso..
si puo avere forfora secca con i capelli grassi..??
puo esistere una forfora che nn si puo classificare nè nell'uno nè nell altro modo,ma Mista?
eventualmente,sapreste consigliarmi il miglior shampoo rispettivamente per i due diversi tipi di forfora?

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
aiutatemi..
io ho i capelli e cuoio capelluto tendenti a ingrassarsi dopo 24 ore dal lavaggio...
ho una forfora fatta non tanto di squame,quanto di piccolissimi pallini bianchi,che si dispongono su tutto il capello..e frizionando il cuoio capelluto vengono via con gran facilità..se scuoto i capelli a contro luce sembra che nevichi..mi procura anche un leggero prurito,che aumenta se ci faccio molto caso..
puo esistere una forfora che nn si puo classificare nè nell'uno nè nell altro modo,ma Mista?
eventualmente,sapreste consigliarmi il miglior shampoo rispettivamente per i due diversi tipi di forfora?

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
aiutatemi..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh credo che sicuramente ci siano diversi tipi di forfora...
Prova a leggere anche questo articolo, davvero completo:
http://www.sitri.it/forfora/forfora.html
Per la cura, di solito si utilizza il ketoconazolo, che puoi trovare sia nello shampoo Nizoral (ma la percentuale di ketoconazolo é 2% e a volte risulta aggressivo) nello shampoo Triatop (con la percentuale di Ketoconazolo all'1%, meglio tollerato) oppure nella Ketomousse, una spuma da lasciare agire per mezz'ora e poi lavare via con uno shampoo delicato. Devo dire che finora i risultati migliori e con meno irritazione per lo scalpo li ho sentiti con la ketomousse, che é piú delicata degli shampoo.
Utile anche l'olio di mandorle dolci per lenire lo scalpo da lasciare agire almeno 3 ore prima di lavarlo via e la biotina assunta oralmente, a 5mg al giorno, che funge anche da seboregolatore, quindi potrebbe aiutarti.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Aggiungo che il Ketoconazolo al 2% si trova anche nel Ketoval che è più delicato del Nizoral. Io con lui ho risolto tutti i miei problemi di forfora.

Può essere utile Dermosile lozione da applicare sul cuoio capelluto.

La biotina assunta oralmente mi sa che è meglio 10mg al giorno visto che il dottore prescrive Biodermatin 5mg 2cpr. al giorno.

Eventualmente si possono assumere degli antimicotici per via orale (Sporanox).

Comunque a me la tua sembra forfora secca. Certo che si può avere forfora secca con capelli grassi. La forfora secca è più fina, più sottile. E viene via facilmente. Quella grassa è caratterizzata da squame piuttosto grosse di colore giallastro e placche che si ancorano al cuoio capelluto.

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
grazie mille davvero..non so come farei senza utenti gentili come voi!grazie ancora.

P.S. La ketomousse dove la trovo?prezzo?
come seboregolatore mi è stato consigliato anche il capsures..meglio questo o la biotina?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
La Ketomousse la trovi in farmacia. Il prezzo non lo so. So solo che la devi usare in abbinamento ad uno shampoo delicato (ti consiglio il Ketoil in questo caso). Non usare Nizoral o Ketoval altrimenti rischi di aggredire eccessivamente il cuoio capelluto.

Per il sebo la biotina è sicuramente meglio. Il Capsures è solo un antiossidante e, forse, un blando anti-dht.

Un integratore ideale per il sebo è il Liposkin. A me è servito molto. Contiene Biotina ed altre sostanze utili (Serenoa, Zinco, Omega 3, ecc.)

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
si effettivamente mi ero confuso il nome con il il liposkin..che pero cavolo per una terapia di 2 mesi costa 40 euro(un bel problem)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non prendere il Liposkin che costa un botto!
Piuttosto prendi la biotina 10 mg che vende Jonny04 dalla Germania!
La sua offerta:
-------------------------------------------
17 <> Biotin 5 Mg:Confezione da: 60 Pasticche
Produttore: BAD HEILBRUNN. GmbH & Co.

La mia Offerta: 6,90
18 <> Biotin 10 Mg:Confezione da: 60 Pasticche
Produttore: Optisana. GmbH & Co.

La mia Offerta: 8,90

La spedizione é gratuita!
Jonny ora é in vacanza, ma certo 60 pasticche a 8,90 capisci che é un bel risparmio!!!!

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Si è vero, costa un botto il Liposkin. Anch'io prenderò la Biotina da Jonny al prossimo ciclo. E comunque 2 mesi di trattamento vengono 60 euro, non 40...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
La biotina non e' la solitya cosa del liposkin com,unque che costi caro il liposkin e' vero.
saluyti