Come capire se ho un effluvio

zangetsu

Utente
17 Luglio 2011
48
0
15
E' stato accertato poco tempo fa da un dermatologo che ho aga.. mi ha consigliato minox e fina ma sono ancora indeciso sul da farsi visto che vorrei usare solo una delle 2, dovrei semplicemente avvisarlo per telefono qualora decidessi di cominciare la terapia e 3 mesi dopo andare da lui per nuova visita. Vorrei provare il minox ma leggendo sul forum ho scoperto che è molto indicato contro l'aga ma poco consigliato quando invece l'aga coesiste con un effluvio.. il dottore non ha mai parlato di questo però.. come faccio a sapere se ho anche un effluvio?? io perdo abbastanza capelli specie durante i lavaggi e qualcuno anche se mi passo la mano tra i capelli ma non so se l'aga provochi già di suo questi effetti! Ho letto anche di una cosa chiamata locoidon che blocca l'effluvio.. potrei integrarla?
Scusate se sono stato dispersivo e poco chiaro ma voglio sapere tutto prima di cominciare la cura

zangetsu

Utente
17 Luglio 2011
48
0
15
E' stato accertato poco tempo fa da un dermatologo che ho aga.. mi ha consigliato minox e fina ma sono ancora indeciso sul da farsi visto che vorrei usare solo una delle 2, dovrei semplicemente avvisarlo per telefono qualora decidessi di cominciare la terapia e 3 mesi dopo andare da lui per nuova visita. Vorrei provare il minox ma leggendo sul forum ho scoperto che è molto indicato contro l'aga ma poco consigliato quando invece l'aga coesiste con un effluvio.. il dottore non ha mai parlato di questo però.. come faccio a sapere se ho anche un effluvio?? io perdo abbastanza capelli specie durante i lavaggi e qualcuno anche se mi passo la mano tra i capelli ma non so se l'aga provochi già di suo questi effetti! Ho letto anche di una cosa chiamata locoidon che blocca l'effluvio.. potrei integrarla?
Scusate se sono stato dispersivo e poco chiaro ma voglio sapere tutto prima di cominciare la cura

zangetsu

Utente
17 Luglio 2011
48
0
15

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il minoxidil è controindicato in caso di effluvio acuto, mentre è utile a basse percentuali (1-2%) in caso di effluvio cronico.
Innanzitutto devi quantificare quanti capelli perdi al lavaggio. A questo scopo è molto utile il wash test, che consiste nel non lavare i capelli per 5 giorni, dopo di che fai lo shampoo e conti quanti capelli ti sono caduti, l'importante è che non vadoano persi nello scarico altrimenti, come sicuramente capirai, il risultato sarebbe falsato.
In ogni caso tieni presente che perdere fino a 80-100 capelli al giorno è da considerarsi fisiologico.

zangetsu

Utente
17 Luglio 2011
48
0
15
Proverò a fare questo wash test.. ma dunque dal momento che dovrei cominciare col 2% dici che posso cominciare tranquillamente anche non sapendo se sono affetto da effluvio?

genni92

Utente
19 Giugno 2011
166
0
165
Luca io uso il minoxidil al 5 % e probabilmente soffro di effluvio acuto, visto che da aprile ad ora ho perso una marea di capelli, tanto che la mia situazione è precipitata, ora sto usando anche il locoidon 3 volte a settimana, a tuo parere vado bene cosi?

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
per Zangtsu...niente blocca l'effluvio, probabilmente non hai un'effluvio ma un defluvio da aga se il dermatologo ti ha prescritto la fina e il minox o una sovrapposizione delle due cose, il tuo tentavio di fermare al caduta senza questi due prodotti in special modo la fina saranno vani,....purtroppo la fina rimane il prodotto più efficace per combattere l'aga, il lociodon lo si può integrare come anti infiammatorio,...male sembra che non faccia...e il suo prezzo è irrisorio.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
a volte sono diretto e duro, e me ne dispiace,....è che sulla questione aga sono diventato un pò disicantato oltre che molto frustato, chiedo scusa a tutti anche in modo preventivo per il mio poco tatto che potrebbe ferire in qualche modo persone particolarmente sensibili...ciao.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il locoidon può essere utile, ma vanno ricercate le cause che hanno scatennato l'effluvio, altrimenti tutti gli sforzi alla lunga saranno inutili.

zangetsu

Utente
17 Luglio 2011
48
0
15
Grazie ceprovo ;) e anche a te lucars.. lo terrò a mente. ora vado anche a leggermi qualcosa su effluvi e defluvi (non ne avevo mai sentito parlare) vediamo se ne esce fuori qualcosa

zangetsu

Utente
17 Luglio 2011
48
0
15
ok ho letto tutto.. E se davvero ho un effluvio direi che è legato a carenze alimentari.. la frutta manca completamente dalla mia dieta, cosi come le verdure. credo manchi anche altro ma dovrei fare dei controlli.. ma ragazzi se la mia ipotesi è sensata, correggendo le carenze alimentari i capelli persi per EFFLUVIO torneranno?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
fidati di chio ti ha viositato e hga fatto diagnosi non e' certo pewr via telòematica che pupi modificare la curta prescritrta
szaaluti