Come capire quando si tratta di effluvio cronico

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Ciao a tutti.. Io penso di soffrire di effluvio cronico e non di Aga, ma come faccio a capirlo? è da molto che ne perdo piu del normale, soprattutto in questo periodo dell'anno. Mi cadono capelli lunghi e con bulbo, quasi mai corti.
Prendo integratori e da tempo sto provando di tutto, ma questi effluvi infiniti non sembrano finire. Penso che se riuscissi a bloccare questi effluvi cronici, se sono cronici, la densità dei capelli aumenterebbe.
Vorrei dunque capire come fare a capire se si tratta di effluvio cronico e quali sono i rimedi efficaci per affrontarlo.
Grazie a tutti
 

andre9605

Utente
30 Maggio 2016
236
0
165
Dovresti fare una visita da un dermatologo secondo me.

Con l'aga di solito non si perdono più capelli, ma si atrofizzano sempre di più fino a sparire.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Io anche sono più o meno nella tua situazione. Ho aga, ma è a bada e abbastanza leggera per ora, ma perdo un sacco di capelli. Non so se sia scattato qualcosa quando ho iniziato ad avere aga, ma io ho scoperto di avere problemi ai capelli perché ho notato un'abbondante caduta a giugno del 2012, ho aspettato alcuni mesi sperando la cosa rientrasse per poi effettuare una visita a novembre 2012 da cui ho avuto la diagnosi di aga.
Tralasciando i dettagli, da allora ho quasi sempre avuto una caduta superiore alla media, con periodi di effluvio intenso (250 capelli al giorno anche) e rari periodi di caduta bassa in cui ho subito visto un importante miglioramento in termini di copertura, densità e pettinabilità.
Le analisi del sangue sono sempre state a posto, tranne che per la vitamina D che ora integro, ma la situazione comunque continua a non risolversi.
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Io ho fatto analisi del sangue e non ho carenze.
Ma l'effluvio cronico è dovuto solamente a carenze? perchè se cosi fosse sarebbe da escludere. Cosa si consiglia di solito a persone in effluvio cronico?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di francescob
Ciao a tutti.. Io penso di soffrire di effluvio cronico e non di Aga, ma come faccio a capirlo? è da molto che ne perdo piu del normale, soprattutto in questo periodo dell'anno. Mi cadono capelli lunghi e con bulbo, quasi mai corti.


L'unica certezza cel'hai facendoti visitare da un medico dermatologo esperto. Nelle nostre situazioni tricologiche io penso non serve, ci vogliono certezze ovvero esperienza e competenza.

L'effluvio cronico si dice tale quando è continuativo da più di 3 mesi, (almeno mi pare che la definizione è questa). Può dipendere come tutti gli effluvi da varie ragioni: stress prolungati, stanchezza cronica, cattiva alimentazione, carenza di alcuni nutrienti, tiroide, malattie di varia natura, alcuni farmaci, malassorbimento e chi più ne ha più ne metta). Un medico esperto con gli opportuni esami e una visita approfondita potrà capirne esattamente le ragioni oltre che capire se si tratta di effluvio cronico.

Generalmente se l'effluvio cronico va per le lunghe può dar luogo a diradamenti anche più vistosi e ci può essere in alcuni casi anche miniaturizzazione e maggior incidenza in alcune aree dello scalpo.

Evita cure fai da te e rivolgiti a uno specialista che sia davvero esperto e che sappia tracciare una diagnosi esatta per poi agire di conseguenza.

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Io ho fatto analisi del sangue e non ho carenze.
Ma l'effluvio cronico è dovuto solamente a carenze? perchè se cosi fosse sarebbe da escludere. Cosa si consiglia di solito a persone in effluvio cronico?

il TE è cronico se dura per definizione più di 6 mesi. Non è dovuto solo a carenze ma certamente in letteratura c'é una evidenza abbastanza vasta che valori di ferritina bassi ma normali (> 20 ma < 40 e secondo alcuni autori come Rushton anche < 70) in assenza di anemia (cioè con emoglobina e sideremia normale) siano associati a effluvio cronico nelle donne (nell'uomo ci sono meno dati, a mio modesto avviso per la pochezza di trials condotti nel sesso maschile in quanto con taglio corto-cortissimo un effluvio cronico è meno evidente). Le cause non carenziali possono essere ad esempio iper- o ipotiroidismo, celiachia, patologie reumatologiche (LES) addirittura, secondo recenti reports anche da esposizione di metalli pesanti (alluminio, piombo, per citarne alcuni).
Esiste poi una variante controversa di aerata che entra in diagnosi differenziale con il TE cronico, si tratta della alopecia aerata incognita. La valutazione spetta a un dermatologo naturalmente.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
L'effluvio cronico è una patologia subdola che a volte è difficile da identificare almeno nelle prime fasi mentre altre volte viene addirittura scambiata per aga perché può avere maggiori incidenze in aree androgenetiche per cui può accadere come accaduto a me che venga scambiata per aga. Poi però vedendo che le cure non risolvono e approfondendo la storia del paziente iniziano ad uscire tante cose.

Come diceva giustamente Julien manca una vasta letteratura in campo maschile e fino ad alcuni anni fa si pensava che gli effluvi colpissero solo le donne.

Se hai dubbi recati da un dermatologo esperto in capelli, fai la dermoscopia e le varie analisi utili ad accertare carenze. Tutto ciò associato all'esperienza del medico consentirà di capire le origini e le corrette terapie per l'effluvio.



 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Grazie a tutti per le risposte... farò cosi!
Sono andato da un tricologo ma in realtà non mi ha detto nulla, ne se ho aga ne effluvio cronico, ma solamente che non ho problemi, solo un pò di caduta. Mi ha fatto una visita grossolana perchè amico di famiglia. Invece il problema c'è, ed è sempre peggio. dovrò cambiare tricologo
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
francescob ha scritto:
Mi ha fatto una visita grossolana perchè amico di famiglia. Invece il problema c'è, ed è sempre peggio. dovrò cambiare tricologo


Io ti consiglio di andare da un dermatologo esperto in capelli che possa fare un esame chiamato Dermoscopia il quale consente di verificare i pattern, i capelli distrofici e tante altre cose non visibili a occhio nudo. Tutto ciò abbinato all'esperienza del medico e alle analisi di rito consente di tracciare una diagnosi esatta e non approssimativa del problema stabilendo se si tratta di una caduta fisiologica o patologica stabilendone le cause e le relative cure mirate al problema.

Te lo dico perché ci sono passato anch'io ed ho fatto inizialmente diverse visite molto sommarie della serie un'occhiata ai capelli e la diagnosi senza nemmeno approfondire.

Ho avuto diagnosi diverse: 1) non ha nulla, 2) ha calvizie androgenetica, 3) ha solo un effluvio, 4) ha tutti e due, 5) ha un effluvio acuto dovuto a stress, 6) ha un effluvio cronico dovuto a carenze.

Mia sorella che ha avuto anche lei parecchio diradamento negli scorsi anni ha avuto esperienze analoghe con risultati zero poi alla fine tramite un endocrinologo scoprì che la causa era la tiroide. Nel mio caso a distanza di anni abbiamo scoperto che la causa principale era una carenza di ferro protratta negli anni.

La visita dev'essere approfondita e fatta da persone esperte che con la loro esperienza unita ad esami specifici possono fare la differenza pena trascinarsi la calvizie per anni magari peggiorando senza trovare la causa o le cause (perché a volte ci sono più cause).














 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
grazie mille veramente! far? cosi. Visto per? quante diagnosi diverse ti hanno fatto, ho paura che sia cosi anche con me. Nel senso che se non vado magari da uno non molto bravo e competente magari mi dice che ho qualcosa quando in realt? ? qualcos'altro. Come faccio ad essere sicuro di andare da una persona competente nella mia zona?
Oppure ovunque vada ? importante faccia la dermoscopia e quindi uno vale l'altro?Grazie
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, ci sono molti dermatologi con esperienza e con attrezzature da laboratorio in grado di fare una buona diagnosi. Purtroppo essendo la dermatologia una branca vasta non tutti seguono in modo particolare la tricologia e non tutti sono in grado di fare una dermoscopia o altri esami specifici.

Purtroppo oggi si tende ancora a ritenere che ad esempio gli effluvi colpiscano più le donne e spesso si sottovaluta l'aspetto carenziale. Ne mio caso valori di ferritina (fondamentali) sono stati sotto i limiti per anni senza che nessuno se ne accorgesse ne tantomeno io che non avevo capito tante cose. Poi pian piano anche grazie a questo forum potrai farti una piccola cultura su questi argomenti.

Come medici mi pare che ci sia una sezione del forum Cerca un Dermatologo magari puoi verificare li. In alternativa se ti puoi spostare per la visita puoi recarti dal Dr. Gigli che è in Toscana.





 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Ok grazie mille! sempre gentilissimo.
In ogni caso io non voglio prendere farmaci tipo fina.
Io assumo naturali come olio di cocco + semi di zucca, long life hair formula, uso shampi dr. organic.
Per quanto riguarda nizoral triatop.. sono shampi aggressivi? perchè cmq se non sbaglio c'è il cortisone, che molto bene non fa.
Magari se unisco ai miei shampi ogni tanto uno di questi potrei avere benefici.
Come si consiglia di utilizzarli e in particolare quale?
Io non penso di avere aga ma forse effluvio cronico. Sono parecchi anni che perdo molti capelli, ne vedo e sento meno, ma cmq non sono in una situazione grave, ma non voglio che lo diventi. vorrei recuperare la densità che avevo.
In ogni caso dovrò fare una dermoscopia come si deve.
grazie
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
francescob ha scritto:

Io non penso di avere aga ma forse effluvio cronico.

Ciao Francesco, quando si discute di queste cose ragionare sul Io penso rischia di essere molto forviante. Androgenetiche ed Effluvi spesso si sommano e altre volte possono dar luogo a fenomeni simili come un maggior diradamento in Aree Androgenetiche pertanto Io non penso di avere Aga ma forse solo Effluvio Cronico è molto approssimativo ed è solo una tua deduzione personale.

Se vuoi quindi venire a capo del problema e stabilire delle terapie efficaci è importante che le valutazioni le faccia un medico esperto senza basarti sulle esperienze altrui e sul sentito dire.

Credo che questo forum rappresenti una grossa fonte di informazioni e di confronto ma alla fine le diagnosi le devono fare i medici basandosi sulla loro esperienza e sui risultati di esami ed analisi.

Da soli non siamo infatti in grado di stabilire ad occhio la % di capelli displastici, la correttezza delle fasi Anagen, Catagen e Telogen e tante altre cose.

Il mio consiglio è di farti visitare da un medico esperto in tricologia.

 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
hai pienamente ragione De Rossi.. e ti ringrazio. E' quello che farò, cosi almeno sarò anche più sereno, avendo delle risposte diciamo scientifiche
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Chiariamo una cosa fondamentale: la tricologia tende ancora molto a generalizzare perché per secoli l'effluvio è stata considerata una problematica solo femminile. All'estero dove queste tematiche hanno fatto breccia da tempo si bolla tutto (giustamente) come diffuse hair loss che sta a indicare una caduta non avente relazioni con un profilo androgenetico.

Cos'è quindi un effluvio? è qualcosa che non dipende dalla sensibilità agli androgeni, punto. dipende cioè da altre cause scatenanti che vanno indagate.

La mia personale idea è che come chi soffre d'ulcera o di colite o di una allergia, c'è chi soffre di effluvio. cioè manifesta nei capelli una sofferenza che può anche non avere una guarigione ma essere qualcosa di cronico anche se hai le analisi a posto. in altri casi invece gli effluvi sono solo temporanei e poi regrediscono.

A me i capelli cadono e poi ricrescono da anni senza sviluppare chieriche o stempiature, vivo periodi di maggior densità seguiti da cadute copiose poi nuovamente recuperi. oramai ci ho fatto l'abitudine per questo vedo solo due strade: 1) raso tutto e me ne frego dei capelli, 2) li faccio crescere lunghi li lego e me ne frego.



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:


Questo per dire: posso essere cosi sxxxxto che nonostante le carenze di ferritina, vitamina D e omega 3 (non mangiando pesce) e il notevole stress compagno di vita che la perdita di capelli sia dovuta solo ed esclusivamente ad aga? Sarebbe davvero uno scherzo della natura se fosse cosi.


Mi dispiace per quanto stai vivendo. Dal mio punto di vista gli effluvi in alcuni casi sono un po come il mal di stomaco o la colite cioè sono di origine nervosa e spesso cronica. Mia sorella ad esempio molto ansiosa non ha mai avuto problemi di capelli ma di colite da anni, mai guarita. Chi non ci dice che su alcuni soggetti gli effluvi non agiscono alla stessa maniera? cioè come una valvola di sfogo dello stress? Io ho avuto fortissimi effluvi quando ero carnivoro, prendevo il sole e non avevo nessunissima carenza questo a dire che lo stress è un elemento a volte micidiale.