come accettarsi???

dalila

Utente
23 Aprile 2009
65
0
65
salve,nn so se è il posto giusto dove scrivere,
ma volevo sapere se ci sono ragazze ke vivono realtà come la mia,
sono iscritta da pocoal forum,da quando ho cominciato ad aavere una calvizia ke riesco sempre meno a gestire e a nascondere,x una donna è davvero terribile,è come vivere un incubo.
io ho 26 anni e mi preoccupa pensare a come sarò negli anni successivi,sto cominciando ad essere ossessionata da questo problema,mi sveglio durante la notte e mi osservo allo specchio,odio andare dal parrucchiere perke ti guardano come avessi la lebbre,io nn sono particolarmente esagerata e in genere affronto i problemi con molta tranquillità,razionalmente mi rendo conto ke nella vita ci sono problemi piu seri,ciò nonostante nn riesco ad accettarmi.
scusate lo sfogo

dalila
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Sei nel posto giusto.
Ci siamo passati tutti, ci stiamo passando tutti.
Ogni giorno è una lotta.
Ti risponderanno in molti, io ti mando solo un forte abbraccio, e ti suggerisco di affrontare questo problema con la giusta serenità.

Va' da un dermatologo bravo, segui bene le cure, e non disperarti. Indaga, cerca le cause.
Non ti arrendere.

E, soprattutto, ricordati che ciascuno è bello per quello che è, non per quello che ha. E la tua bellezza è indiscutibile.







 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
guardandomi attorno nella mia città, vedo sempre piu giovani donne avere problemi di capelli.
questa maledetta aga fottuta ci corrode dentro e fuori.
non riusciamo ad accettarci noi uomini, figurati tu che 6 donna.
sono state spese tante parole in questa sezione, le solite parole.
non c'è niente altro da aggiungere a quanto detto da antoxx, forse un in bocca al lupo e la speranza che un giorno la fotteremo noi la maledetta. ciao!

Propecia 1 mg die
Markeuticals Shampo 3/sett
Triatop 1/sett
Minox 3% lozione galenica
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Dalila fatti seguire da un bravo dermatologo e se pensi che la situazione lo richieda prenota un consulto con un chirurgo. Gambino è bravisimo.

Per il resto devi valorizzare al massimo il fisico: fare sport aiuta mente e corpo. Dato che sei una ragazza puoi arrivare in ogni caso ad avere un fisico perfetto. E senza ipocrisie ti assicuro che in una donna è più importante il fisico dei capelli.


YOOOOOOOOOOO
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
quoto smash per la parte sullo sport. il chirurgo lo lascierei stare perché puoi risolvere anche senza.
fai sport in maniera COSTANTE e segui un'alimentazione sana e corretta.
e soprattutto, la cosa più importante, cerca di rilassarti il più possibile ogni giorno.
per ottimizzare il tutto, valuta anche un controllo alla schiena da un chiropratico preparato e serio.
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265

Dalila, non ti devi assolutamente scusare, i momenti più o meno cupi nella vita li abbiamo tutti.
Se fossi in te mi farei seguire da un buon dermatologo, seguirei eventualmente una cura specifica ed eviterei di pensare nell'arco della giornata a come sarò tra uno, cinque o dieci anni....
Se ne hai la possibilità fai delle belle camminate in mezzo al verde, al profumo dei prati e allo stormire del vento tra gli alberi....

Un bacio sulla fronte

Quando sono accanto a te intendo respirare la vita e non quella che vivo quotidianamente... nella dolce agitazione dell'amore, al lusso della vita giornaliera che assaporo e che va al di là del necessario e che mi reca slancio e liberazione, che fa parte dell'altro lato dell'esistenza, dell'abbondanza, dell'inutilità apparente, della bellezza e dei sogni...
E questa è la mia firma...
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Dalila....coltiva le tue doti, trasmetti a tutti la tua dolcezza, e saranno miracoli.

Un abbraccio.



Il miglior modo per diventare noiosi e' dire tutto (Voltaire)
 
27 Novembre 2008
208
1
165
Cara Dalila, è vero, nella vita ci sono problemi più seri ma quando ti capita di perdere i capelli ci si sente comunque uno straccio...

Io ti capisco... mi sono risentita dopo tanti anni come nuda di fronte agli altri...
gli sguardi proprio lì, puntati sulla testa, quasi a compatirti...

Io ero guarita poi però l'incubo è tornato...
e ora mi sembra tutto incredibilmente più difficile...

Solo un consiglio: non fermarti al primo dermatologo, a volte andare da un luminare non è la scelta migliore; meglio sentire più pareri e informarsi su vari fronti.

Ti abbraccio forte.
Stellina[X]
 

dalila

Utente
23 Aprile 2009
65
0
65
[ov]ragazzi vi ringrazio tutti x il supporto e x il conmforto.io sono in cura da una dottoressa di catania,mi ha dato una cura ma nn saprei se è quella giusta spero di si.
piccola stellina cosa intendi con ERO GUARITA,nel senso ke avevi risolto o ke nn ci facevi piu caso?
cmq a me poco importa se ai ragazzi nn interessano i capelli,perke il mio unico problema è ke nn sto bene con me stessa e nn quello di nn piacere ai ragazzi,io sono quello ke si definisce un esteta in tutto,quindi il mio problema di capelli mi disturba maggiormente.
cmq ancora grazie per essermi stati vicino:)

dalila
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Dalila purtroppo se sei un'esteta come ti definisce, ne soffrirai il doppio, perchè con il tempo imparerai ad accettare la cosa, ma a piacerti mai, purtroppo è così per esperienza
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
beh non è detto che debba accettare la cosa perché può anche risolverla.
so che sembra strano, non addidatemi come eretico se dico risolvere, ma è veramente possibile.

cito due donne del forum per esempio:
marghem con la cura sarda ha avuto risultati assurdi, e galatina idem con ginnastica facciale, postura, rilassamento, sport e alimentazione.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao Dalila, spesso l'accettazione di una modificazione estetica è lunga e tortuosa a causa della distonia fra la nuova immagine e l'ideale dell'Io (Freud, Introduzione al narcisismo, 1914).
Sono certo che recuperata una certa calma e limitata la preoccupazione al limite della dismorfofobia (svegliarsi nel cuore della notte per controllarsi) potresti addirittura risolvere il problema, come è stato sottolineato in precedenza.
Nell'attesa, fra dermatologi luminari e cure mirate, cerca un supporto psicologico (che non vuol dire che sei malata) e cerca di lottare contro eventuali aspetti depressivi che potrebbero peggiorare la situazione come in un loop disfunzionale infinito.
Un abbraccione
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Dalila,
credo che ognuno reagisca a suo modo e che ognuno trovi un modo diverso di venirne a patti... La difficoltà maggiore è comunque quella di accettare il cambiamento. Sono convinta che con le cure si possa davvero migliorare molto, dipende dalla patologia e dalle cure che ti sono state date, bisogna armarsi di santa pazienza e seguire scrupolosamente le cure. I risultati arrivano praticamente sempre, soprattutto per la donna. In che entità, dipende dal grado di diradamento raggiunto prima di arrivare a curarsi... (fa eccezione l'areata ovviamente).
Il primo sforzo direi che è quello appunto di credere nelle cure che si stanno facendo e pensare che stai facendo il possibile per risolvere la situazione. Il fatto di avere la coscienza a posto in qualche modo aiuta.
Aiuta anche prenderlo come un accidente, cioè un incidente di percorso, a cui in ogni caso bisogna far fronte in qualche modo.
A me personalmente ha molto aiutato il pensare che la differenza tra lo stare male per i capelli e il vivere il problema serenamente era solo che nel primo caso mi rendevo la vita impossibile... e certo l'essere ossessionati dai capelli non cambiava affatto la situazione dei capelli, anzi casomai la peggiorava. Ma ne vale la pena? Direi di no...
Fisicamente per accettarsi, beh, lo specchio è tiranno, ma cerca di spostare l'attenzione... Magari prova un trucco diverso, o vestiti con particolare cura, cambia taglio (corti è meglio). Insomma fai di necessità virtù e cerca di cambiare qualcosa nel tuo look. Niente di peggio che restare attaccati a quello che si era e che non si ha più.
Cerca di distrarti il più possibile, dedicati a un hobby, uno sport, qualcosa che ti faccia stare bene con te stessa e che ti distragga dall'idea dei capelli.
Per l'immediato esistono anche le microfibre, tipo Toppik o K-max, che aiutano a coprire un pochino il diradamento se ti crea molto disagio.
Se il parrucchiere ti guarda come se avessi la lebbra... cambia parrucchiere!!!! Ce ne sono anche di molto sensibili al problema...
Io me li taglio da sola, ma perchè detesto farmi mettere le mani in testa.
Non ti sentire in colpa per i capelli... perchè colpe non ne hai...
Se ti può aiutare a calmarti prenditi valeriana... o Iperico (anche se l'iperico con il sole non va d'accordo, possono venirti delle macchie cutanee).
Certo evita di andare di notte a guardarti, anche perchè non è che nottetempo succeda chissà che cosa... ti stressi e basta. Mi rendo conto che è solo una spia del disagio che provi. Se peggiora la situazione, rivolgiti serenamente ad uno psicoterapeuta, niente di male e poi vivi molto meglio. A volte l'ansia per i capelli sottintende un problema di autostima. Capisco che la tua parte razionale soffra se non hai controllo su una cosa come i capelli, e forse anche qui potrebbe esserci una radice di malessere.
Son solo supposizioni, cose che ho provato anche io, quindi prendi tutto con beneficio d'inventario....
Ti abbraccio


P.S.
Willi... Marghem aveva un effluvio post parto più tiroidite... Ora dire che sia stata la cura sarda a fare miracoli mi sembra piuttosto azzardato...



Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dalila

Utente
23 Aprile 2009
65
0
65
mi spiegate perke parlate di schiena e di postura??mi sfugge la connessione con i capelli.
vi ringrazio x i consigli,sono consapevole di avere avuto da sempre una bassa autostima e di certo il discorso capelli nn ha migliorato la situazione.
porto gia i capelli corti a caschetto,sono costretta a mettere la riga dilato(e da un solo lato perke l altro è troppo rado),quest inverno mi sono caduti una marea di capelli ke mi hanno fatto sentire come svuotata tutta la capigliatura in tutte le zone.
il fatto è ke è successo qualke mese dopo aver fatto una permanente(quindi mi sento anke responsabile dell accaduto)molti dicono ke la permanente nn innesca la caduta,ma nel mio casi direi ke nn è cosi,poi mentre mi cadevano tutti questi capelli mi hanno dato il minox ke ha accentuato la caduta,l ho fatto x 4 mesi ora ho sospeso da un mese,nn me ne cadono piu ma sono sottili e pochi,adesso ho anke un irritazione cutanea.cmq ho cambiato dermatologo e mi ha dato il timosint con locoidon e airol(quest ultimo ho preferito nn usarlo anke perke nn so a cosa serva)piu compresse di capsures,cura x 3 mesi.
sono stravolta perke la situazione è precipitata velocemente e mi sento responsabile x aver fatto la permanente e x avere fatto una cura ke ha peggiorato il rpoblema

dalila
 

dalila

Utente
23 Aprile 2009
65
0
65
aggiungo cmq ke ho avuto una caduta anomala all età di 17 e da li è cominciata la mia calvizia,ho avuto sempre un ciclo irregolare,di recente ho fatto tutte le analisi x vedere quale puo essere il problerma,emocromo,tiroide,ecografia pelvica,curva glicemica e insulinemica,tutto nella norma,tranne gli esami ormonali dove il picco di fsh e lh è invertito ma di poco,nn ho patologie particolare e nn riesco a trovare una causa

dalila
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Dalila,
beh... la permanente di certo non fa cadere i capelli! Casomai può rovinare e sfibrare i fusti, ma non provoca certo l'effluvio!
Quindi tranquilla, non è stato quello....
Ecco il minox non ci voleva proprio... Se eri in effluvio acuto mi pare ovvio che tu sia peggiorata... Il minoxidil accelera le fasi follicolari, manda in telogen i catageni e fa cadere prima i telogeni che di solito stanno sulla testa 100 giorni... Quindi risultato... caduta raddoppiata! Smetterlo di colpo poi ancora peggio... avrai un effluvio da sospensione! Dovevi smetterlo gradualmente, ma capisco che se nessuno te le dice le cose... come facevi a saperlo???
Piuttosto hai fatto le analisi del sangue per ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, Vit. B12 e acido folico? Ho visto che ne hai postate alcune ma quelle non c'erano.... Falle se non le hai fatte... Bisogna capire la causa dell'effluvio....
Guardati anche la scheda qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Capisco che hai già cambiato due dermatologi, ma secondo me sarebbe il caso di trovarne uno esperto in tricologia... Il Locoidon va bene comunque certo male non ti fa anzi... Sull'airol ti hanno già risposto altrove, e Capsures va bene ma certo non è che fa miracoli... Dovresti piuttosto controllare gli altri valori che ti ho postato sopra...
Per il problema autostima... guarda che non sei mica la sola, e certo non c'è niente di male! Ma il fatto di riconoscere il problema a volte è già il primo passo per risolverlo...
Un bacio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dalila

Utente
23 Aprile 2009
65
0
65
claudia ke si intende x smettere il minox gradatamente?
io nn ho propio smesso di colpo,diciamo ke in un mese ho cominciato a rallentere le applicazioni fino a sospenderlo.
e questa caduta dopo quanto si manifesta dalla sospensione?
mamma mia


dalila
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Dalila,
la sospensione dipende anche da quanto tempo l'hai usato e dalla percentuale del minox... Di solito si inizia a usarlo non più tutti i giorni, ma diradando le applicazioni piano piano... La sospensione dovrebbe avvenire però sempre gradualmente e in un tempo molto lungo (un paio di mesi almeno!), per permettere ai follicoli di disabituarsi gradualmente allo stimolo.
Non saprei dirti quanto passa dalla sospensione alla caduta, appunto dipende... Il fatto è che se già avevi un effluvio, poi hai accelerato le fasi col minox, poi le rirallenti smettendolo... poveri follicoli....
Il Locoidon dovrebbe aiutare anche nella disincronizzazione delle fasi follicolari...


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dalila

Utente
23 Aprile 2009
65
0
65
mi fate capire come funziona sulla fase dei capelli il mionx,cioè io lo metto e me li fa cadere e poi accellera la ricriscita e la vita del capello,giusto?e se io lo sospendo i capelli ke sono caduti nn ricrescono piu,cioè la fase del capello nn si ripristina da sè?
cmq io l ho usato x 3 mesi e mezzo circa il mionx galenico 2%,e poi nel mese di marzo o cominciato a metterlo giorni alterni e via via sempre meno fino ad aprile.
l ultima dermatologa è specializzata in tricologia,e dice ke il mionx nn va bene x me

dalila