Cara Dalila,
credo che ognuno reagisca a suo modo e che ognuno trovi un modo diverso di venirne a patti... La difficoltà maggiore è comunque quella di accettare il cambiamento. Sono convinta che con le cure si possa davvero migliorare molto, dipende dalla patologia e dalle cure che ti sono state date, bisogna armarsi di santa pazienza e seguire scrupolosamente le cure. I risultati arrivano praticamente sempre, soprattutto per la donna. In che entità, dipende dal grado di diradamento raggiunto prima di arrivare a curarsi... (fa eccezione l'areata ovviamente).
Il primo sforzo direi che è quello appunto di credere nelle cure che si stanno facendo e pensare che stai facendo il possibile per risolvere la situazione. Il fatto di avere la coscienza a posto in qualche modo aiuta.
Aiuta anche prenderlo come un accidente, cioè un incidente di percorso, a cui in ogni caso bisogna far fronte in qualche modo.
A me personalmente ha molto aiutato il pensare che la differenza tra lo stare male per i capelli e il vivere il problema serenamente era solo che nel primo caso mi rendevo la vita impossibile... e certo l'essere ossessionati dai capelli non cambiava affatto la situazione dei capelli, anzi casomai la peggiorava. Ma ne vale la pena? Direi di no...
Fisicamente per accettarsi, beh, lo specchio è tiranno, ma cerca di spostare l'attenzione... Magari prova un trucco diverso, o vestiti con particolare cura, cambia taglio (corti è meglio). Insomma fai di necessità virtù e cerca di cambiare qualcosa nel tuo look. Niente di peggio che restare attaccati a quello che si era e che non si ha più.
Cerca di distrarti il più possibile, dedicati a un hobby, uno sport, qualcosa che ti faccia stare bene con te stessa e che ti distragga dall'idea dei capelli.
Per l'immediato esistono anche le microfibre, tipo Toppik o K-max, che aiutano a coprire un pochino il diradamento se ti crea molto disagio.
Se il parrucchiere ti guarda come se avessi la lebbra... cambia parrucchiere!!!! Ce ne sono anche di molto sensibili al problema...
Io me li taglio da sola, ma perchè detesto farmi mettere le mani in testa.
Non ti sentire in colpa per i capelli... perchè colpe non ne hai...
Se ti può aiutare a calmarti prenditi valeriana... o Iperico (anche se l'iperico con il sole non va d'accordo, possono venirti delle macchie cutanee).
Certo evita di andare di notte a guardarti, anche perchè non è che nottetempo succeda chissà che cosa... ti stressi e basta. Mi rendo conto che è solo una spia del disagio che provi. Se peggiora la situazione, rivolgiti serenamente ad uno psicoterapeuta, niente di male e poi vivi molto meglio. A volte l'ansia per i capelli sottintende un problema di autostima. Capisco che la tua parte razionale soffra se non hai controllo su una cosa come i capelli, e forse anche qui potrebbe esserci una radice di malessere.
Son solo supposizioni, cose che ho provato anche io, quindi prendi tutto con beneficio d'inventario....
Ti abbraccio
P.S.
Willi... Marghem aveva un effluvio post parto più tiroidite... Ora dire che sia stata la cura sarda a fare miracoli mi sembra piuttosto azzardato...
Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net