Come è possibile?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Salve a tutti..... volevo parlarvi della mia situazione attuale e delle cose che nn so spiegarmi:
Avevo finito l'effluvio, e ho passato mesi a perdere 10/20 capelli al lavaggio e praticamente 0 durante il giorno.
Ora ho ripreso a perderli.
Pensavo fosse effluvio stagionale, ma è passato più di un mese e le cose nn mi sembra che stiano andando migliorando.....anzi...70 circa al lavaggio e tanti durante il giorno.
Ho rifatto gli esami del sangue, e ho la ferritina ancora a 15... ero arrivata a 30. Cosa è successo?
Perchè mi è calata di nuovo?
Nn sono stata costantissima, ma nn ho mai smesso di prendere il ferro!!!! Vitamine a posto..... Che devo fare?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Salve a tutti..... volevo parlarvi della mia situazione attuale e delle cose che nn so spiegarmi:
Avevo finito l'effluvio, e ho passato mesi a perdere 10/20 capelli al lavaggio e praticamente 0 durante il giorno.
Pensavo fosse effluvio stagionale, ma è passato più di un mese e le cose nn mi sembra che stiano andando migliorando.....anzi...70 circa al lavaggio e tanti durante il giorno.
Ho rifatto gli esami del sangue, e ho la ferritina ancora a 15... ero arrivata a 30. Cosa è successo?
Nn sono stata costantissima, ma nn ho mai smesso di prendere il ferro!!!! Vitamine a posto..... Che devo fare?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Fai un wash test settimanaler contare i capelli caduti giornalmemte non e' un metodo assolutamente attendibile.
saluti

24 Maggio 2005
330
0
265
ascolta , secondo me potrebbe essere una concomitanza tra l'abbassamento della ferritina e l'effluvio stagionale,a me quello estivo dura un bel po'...
per rialzare la ferritina,io non ti posso dare consigli medici,ma forse puoi aumentare la dose dell'integratore che prendi,o cambiare integratore se è uno blando..
può essere che col caldo magari gli ulitmi cicli siano stati più abbondanti del solito?? anche l'abbondanza del ciclo può influire
ciao

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie delle risposte.
Allora al wash test (e quindi settimanalmente) 70 circa. Giornalmente..... nn li conto più!
Nn mi è aumentato il flusso del ciclo...... nn capisco.
Che devo fare oltre a continuare a prendere il ferrograd tutte le mattine?
Ho interrotto la folina.
Devo riprenderla?

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Grazie Luciano [:D]
se devo aspettare una settimana e poi contarli...credo che morirò di vecchiaia nel contarli[sp][sp][sp]

24 Maggio 2005
330
0
265
noooooo 70 capelli al wash test settimanale non sono tanti [:)]
come si fa un wash test
prima di tutto bisogna essere in grado di non lavare i capelli per una settimana[xx(]
poi al lavaggio si raccolgono i caduti,quindi o si mette una garza sullo scarico, o ci si lava i capelli in un catino,o si tappa la vasca,insomma,si recuperano tutti i capelli persi al lavaggio,si procede al lavaggio come si fa nomralmente.
dopodichè olio di comito forza e coraggio e si contano [:)]
una cosa utile da fare è anche sul totale di capelli contare quanti di questi sono miniaturizzati,cos' si ha una stima della frazione di capellini sui capelli terminali caduti

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Paola..io ho letto che si perde ferro anche col sudore..quindi essendo in estate....poi col ciclo...

prova ad aumentare la dose settimanale di ferro...

su qsto sito avevo letto che nn andrebbe assunto + di 100 mcg al giorno..eppure il ferrograd ne contiene circa 500 a pastiglia e nella posologia indicava una al giorno (nn x lunghi periodi)
io x far risalire la ferritina da 8 circa a 30circa ho assunto x 2 mesi e mezzo ferrograd ogni giorno..

a maggio era a 40 così adesso lo prendo 1 volta a settimana..

Poi xò vedi tu....

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Cavolo Giu, io continuo a prenderlo tutti i giorni, ma mi è calato lo stesso..........................................cosa devo fare?????

Paola

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Prendi il ferrograd o un altro tipo (che può contenerne di meno)?
forse il ferrograd C andrebbe meglio se hai problemi di assorbimento...

Cmq avevo letto (su internet stavolta) che può esserci difficoltà d'assorbimento da parte dell'intestino...e quindi ricorrere a una visita gastroenterologa.

ma è meglio sentire il parere di un dott....

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Per Luciano...non è molto che ho l'onore di essere una di voi[;)], ma mi sono letta con cura le vostre schede e fra un pò inserirò anche la mia...è per questo che so il tuo nome.

Grazie Lady, ma oltre quelli durante il lavaggio devo raccogliere anche quelli che perdo mentre li asciugo con il phon?[ph]

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
non basta solo il ferrograd devi prendere anche un catalizzatore che aiuta l'assorbimento

cerca di mangiare insalata di spinaci con mezzo limone spremuto..

io sono riusciata a portare il ferro a 74 (in 4 anni)

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
X betta: io penso che se li raccogli tutti (ok se finiscono nel water li puoi lasciare lì [:D] oppure chiudere la sportella!) avrai un numero + vicino al vero.
---> sì anche quelli caduti con l'asciugatura

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Paola D, io veramente avevo la ferritina a 6 e ho preso x circa 1 anno ferrograd 1 cps al matt. e 1 alla sera, sn arrivata dopo circa 1 anno ripeto, a 100, adesso x mantenere il livello raggiunto ne prendo solo 1 la matt. ma so ke con il caldo si dovrebbero sospendere tutte le cure compreso il ferro xkè appesantisce il fegato! quindi ho sospeso!!! spero di nn far precipitare nulla x 2 mesetti, fino a sett. quando ricomincerò [X]
Nn sapevo x nulla ke il ferrograd va assunto in 1 sola somministrazione e 1 cps sola! il mio medico curante mi ha consigliato di assumerlo così visti i bassi valori..
e cmq. lo assumevo in concomitanza con la folina ke aiuta l'assorbimento.
ciao

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Io saranno 6 mesi che assumo il ferro........... mi era salito a 30 e ora ricalato!!!
Uffi, andrò in farmacia a prendere la folina... speriamo che mi aiuti!!!
Nn so che altro fare..............................Sigh.
Sperando che la caduta di ora sia dovuta davvero al ferro, altrimenti nn saprei dove andare a parare!!!!

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
prendi l'emblica ricca di vitamina C e vedrai come ti sale la ferritina... se il problema è solo la ferritina ma la sideremia è a posto sicuramente avrai dei miglioramenti..ciao

24 Maggio 2005
330
0
265
vero ci vuole anche un catalizzatore

no quelli all'asciugatura sono esclusi,se penso a quanti me ne volano ahahahh via col ventoooooooo