Colite e Perdita di Capelli nelle Donne

frisio

Utente
29 Agosto 2011
2
0
5
Ciao a tutti,

mia sorella ha una [url http://www.benesserevillage.it/htm/colite.php]colite[/url] ulcerosa moderata da 8 anni e prende compresse di prednisone (steroidi). Ora in genere controlla la sua colite usando clisteri di prednisone. E' relativamente in buona salute, nonostante la necessità di andare al bagno circa 4 volte al giorno, ma non è mai stata davvero in remissione. Volevo sapere se ci sono altre donne che stanno perdendo un po' di capelli dopo aver assunto prednisone, dato che lei trova che i suoi capelli sono diventati più radi sulla cima del capo. Lei è una persona molto apprensiva e non so se invece potrebbe essere questa la causa.
 

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Caro frisio, per la questione dei capelli non posso esserti utile, però ti voglio consigliare un video su youtube: siamo ciò che mangiamo di leonardo rubini. Spero che possa essere utile a tua sorella.
In bocca al lupo [;)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Frisio, non so nello specifico per la colite, ma solitamente chi ha problemi intestinali e malattie, tipo il morbo di crohn, ha problemi di capelli, o la celiachia! spesso...non sempre cmq.
penso che il tutto sia dovuto ad un cattivo o quasi nullo assorbimento delle vitamine da parte del colon che non è da sottovalutare.
per il resto non saprei dirti...credo che sia il caso di chiedere ad un derma specializzato che abbia anche nozioni di gastroentereologia.
ciao
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
in realtà non è vero che chi ha problemi intestinali automaticamente ha problemi di capelli, assolutamente, può capitare, se la persona è già predisposta a perdere i capelli, se sono il suo punto debole.
andare in bagno 4 volte al giorno significa avere sicuramente un malassorbimento a livello intestinale, globale, non solo di minerali micro e oligo elementi, i nutrienti non vengono ritenuti a sufficienza perchè l'assorbimento sia completo, o anche solo efficace, di conseguenza questo può essere una causa della sua caduta (cosa che, ripeto, non interessa tutti quelli che hanno problemi, ne conosco diversi e nessuno ha problemi di capelli, conosco coliti, morbo di crohn ecc)
purtroppo più che fare le analisi ed integrare nel modo corretto quello che le manca non può fare più di tanto..i capelli sono il danno minore, lo stato di salute generale è più importante, e credo che per tua sorella, nonostante stia meglio, sia ben più difficile della media avere uno stato nutrizionale ideale.
il gastroenterologo certamente le ha fatto fare tutti gli accertamenti del caso, anchep er quanto riguarda eventuali carenze, e dovrebbe averle consigliato la consultazione con un nutrizionista o al massimo un dietista, perchè possa ottimizzare il tutto con un'alimentazione corretta. se non lo ha ancora fatto dille assolutamente di andare da un nutrizionista, il dermatologo viene dopo, è inutile curare un effluvio se non si affrontano a monte questi problemi, e pensare in un caso come questo di risolverli con semplici lozioni o integratori in compresse è fuori luogo, secondo me.