Colesterolo

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Mi stavo chiedendo come mai, fra le analisi consigliate dai doc. in caso di caduta di capelli, ci sia il colesterolo.In poche parole se viene prescritto questo controllo, significa che eventuali valori alterati possono causare caduta? Grazie! Smack[:X]
 
6 Marzo 2003
867
2
265
Il colesterolo non è direttamente importante per i capelli ma è importante per conoscere lo stato di salute generale di un individuo. Inoltre il colesterolo è importante per monitorare l'attività tiroidea. E' uno dei parametri che sale più precocemente nell'ipotiroidismo sub-clinico.
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
Egr. dott Marliani,

da cosa si riesce a dedurre un possibile ipotiroidismo subclinico, in caso di esami tiroidei (compresi gli auto-anticorpi) nella norma, colesterolo sempre stato ai limiti massimi (220) in un soggetto femminile senza problemi di peso (corporatura longilinea - altezza 1.70, peso 52 kg) nè di irsutismo?

Grazie e cordiali saluti
sorrow
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Grazie dott. Marliani per la risposta. Le chiedo se e' giusto dire che una persona soffre di ipotiroidismo sub clinico quando dagli esami ematici risulta un valore del TSH superiore alla norma mentre i valori dell'FT3 e dell'FT4 sono nella norma. Se così non fosse come si stabilisce che una persona soffre appunto di ipotiroidismo sub clinico?. Ho molti dubbi in proposito e desidererei avere da lei un chiarimento. Grazie mille per la disponibilità.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mirea
e' giusto dire che una persona soffre di ipotiroidismo sub clinico quando dagli esami ematici risulta un valore del TSH superiore alla norma mentre i valori dell'FT3 e dell'FT4 sono nella norma. Se così non fosse come si stabilisce che una persona soffre appunto di ipotiroidismo sub clinico?

Ciao Mirea!
Hai anticipato la mia domanda! nel frattempo ho dato un'occhiata in giro e mi sono resa conto che, purtroppo, la tiroidite di Hashimoto sembra essere un caso di ipotiroidismo sub-clinico (sub clinico dovrebbe significare non evidente per segni e sintomi quindi ci siamo...) L'articolo del Dott. Campo sembra confermarlo: http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
[:(]
Forse domani riesco a ritirare gli esami del sangue. Speriamo bene [X]
Marina

 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
dai Marina..tranquilla...

sono sicura che la cura che stai seguendo sia quella giusta quindi i valori degli esami saranno ok!![:)][:)][:)]

cmq...come portafortuna..un grande in bocca al lupo da parte mia [X][X][X]

e fammi sapere i risultati....


lo sai..i problemi di questa benedetta tiroide ci uniscono!!![:D][:D][:D]

baci baci baci

lore
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lovery
dai Marina..tranquilla...

sono sicura che la cura che stai seguendo sia quella giusta quindi i valori degli esami saranno ok!![:)][:)][:)]

cmq...come portafortuna..un grande in bocca al lupo da parte mia [X][X][X]

e fammi sapere i risultati....


lo sai..i problemi di questa benedetta tiroide ci uniscono!!![:D][:D][:D]

baci baci baci

lore


Ciao Lore!
Grazie per il supporto! sul colesterolo sono abbastanza ottimista, dato che seguo una dieta per la maggior parte basata sul consumo di frutta, verdura, cereali e legumi. A un dolce al cioccolato preferisco un piatto di lenticchie [:D].
Aspettiamo comunque i risultati delle analisi...
Ti mantengo aggiornata!
Ancora grazie per il sostegno! Credo che dovremmo formare un club delle malate di tiroidite [:D]
Un abbraccio,
Marina

 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ciao dolcissima Marina, grazie per l'articolo, molto interessante! In parole povere però mi rimangono ancora dei dubbi ... spero che il doc. Marliani possa spiegarmelo in maniera ancora più semplice.

Questa storia del colesterolo proprio non la capisco... era normale tendente al basso ... ora e' alto, nelle ultime analisi era 214 (70-200). Il Ths invece è nella norma ..

Ti faccio un enorme in bocca al lupo per gli esami ... mi raccomando facci sapere.

Ti abbraccio forte... lo sai!!!!![:X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mirea

Questa storia del colesterolo proprio non la capisco... era normale tendente al basso ... ora e' alto, nelle ultime analisi era 214 (70-200). Il Ths invece è nella norma ..


[:159] Anche il mio colesterolo era bassissimo l'ultima volta... stai seguendo una dieta adesso? se sì, l'hai scelta tu o sei stata da un medico? I risultati degli esami li posterò qui, sperando che non siano così sconvolgenti...
Un abbraccio [:X][:X][:X]
Marina
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Cara Marina il colesterolo a 214, che risulta appunto dalle ultime analisi che ho fatto, mi sembra proprio un po' altino. Non me lo spiego perche' non mi sembra di aver modificato il mio modo di mangiare. Non sto seguendo nessuna dieta anche se dovrei perche' realmente dovrei perdere un po' di peso! baci[:X]
 

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
A me il colesterolo è aumentato con l'utilizzo della pillola... ora ce l'ho poco inferiore ai 220.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da mirea
Cara Marina il colesterolo a 214, che risulta appunto dalle ultime analisi che ho fatto, mi sembra proprio un po' altino. Non me lo spiego perche' non mi sembra di aver modificato il mio modo di mangiare. Non sto seguendo nessuna dieta anche se dovrei perche' realmente dovrei perdere un po' di peso! baci[:X]


Cara Mirea,
hai forse cambiato le tue abitudini di vita? Maggiore sedentarietà? Assumi farmaci che in passato non avevi preso? Tienimi informata, mi raccomando...
Un abbraccio, [:X][:X][:X]
Marina
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
L'unica cosa certa e' di sicuro una maggiore sedentarietà ... per il resto non vedo differenze!

Spero che il doc. Marliani ritorni su questo post e ci chiarisca i dubbi sull'ipotiroidismo sub clinico!

Un grosso SMACK[:X]