clima freddo e capelli

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Ciao a tutti!!!
In questi giorni sono andato in montagna e mi sono fatto questa domanda...
Ormai è risaputo che lavarsi i capelli con acqua fredda scolli la galea e favorisca la circolazione in quanto la cute aumenta il suo calore....varrà lo stesso anche per lo stare con la testa all'aria fredda?...oppure conviene tenere lo scalpo al caldo con un capellino?
Insomma sto freddo fa bene o fa male?..e se fa male...qual'è la differenza con il lavaggio con acqua fredda?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
... copriti la testa che ti pigli un accidente...
L'acqua fredda ha il solo pregio di chiudere le squame di cheratina di cui sono fatti i capelli, rendendoli esteticamente più belli...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Purtroppo abbiamo ancora troppi pochi studi sulla relazione tra calore e capelli (inteso come reazione col bulbo e la gale), quindi evita di andare in montagna scoperto!!!
Io non ho mai avuto l'abitudine di coprirmi la testa, e abito a circa 1000 mslm, ho lavorato per anni presso una stazione sciistica (una volta ha toccato i -17) e mi piace il freddo invernale (quello estivo mi fa' tremare, troppa umidità), eppure...eppure sono qui comunque. xD

indubbiamente se si scoprisse qualche cosa di più sulla relazione tra temperatura e calvizie, subito che si potrà intervenire con metodi tanto semplici quali esporre la testa al freddo. Una volta un tipo aveva fondato una teoria secondo cui la calvizie fosse fortemente alimentata dalla temperatura: secondo lui però era il calore che la arrestava. Ecco, nonostante questo non consiglio certo ai suoi pazienti di tenere la testa sul termosifone, bensì si invento una tecnica particolare che richiedeva di ricorrere ad attrezzature dedicate e personale qualificato.

Diciamo che più che la temperatura esterna sarebbe interessante studiare quella cutanea e come questa viene influenzata da molteplici fattori (stress, alimentazione, attività sportiva e tanto altro), ma appunto non abbiamo ancora molte conoscenze di queste relazioni, meglio quindi non sbilanciarsi e seguire i consigli di claudia. [:D]
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Ragazzi ho detto una cazzata pazzesca!!!
il freddo fa malissimo ai capelli sopratutto se non si è abiutuati
Dopo una settimana a girare tutto il giorno senza cappellino a temperature sotto zero ecco quello che ho notato:
-forfora aumentata
-perdita capelli aumentata (anche se nella norma)
-capelli secchi e piatti
-un gran mal di testa...XD
quindi copritevi!!! e fate ridere gli amici sgaleando con il cappellino in testa[:D]
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bestiale, io non ho mai pensato che il freddo facesse male ai capelli, soprattutto perché mi ricordo che l'altr'anno, in cui ero -a differenza di ora- in perfetta forma fisica -come non lo ero da anni- , i miei capelli avevano un aspetto magnifico nonostante l'esposizione al freddo (erano messi bene come non lo erano da tempo).

Così mi è bastato digitare freddo capelli su Google per essere sommerso di articoli sugli effetti del freddo sui capelli (occhio, esposizione piuttosto prolungata a temperature fredde, non risciaqui di acqua fredda). Posto giusto il primo della lista.
http://www.donnamoderna.com/bellezza/capelli/_articolo.html;jsessionid=E19462BA1BDF6EEAE6B8974D606D7FDB?slugNomePost=freddo-anche-i-capelli-lo-soffrono&slugPathBlog=%2Ffarmibella%2F
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
kenji ma da quello che ho capito tu sei abbituato a stare al freddo anche per lunghi periodi...magari è per quello che a te non fa niente
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bho, può darsi, va' a sapere...
Però quest'anno ho notato anche io una diminuzione della qualità estetica in concomitanza coi primi freddi, esattamente come mi accadeva tempo fa'.
L'altr'anno arrivavo da un anno e mezzo di palestra/corsa/bicicletta e stop al fumo, quindi anche col freddo effetti negativi penso di non averne visti per quello (dopo ho ricominciato coi miei vizi come al solito [:D]). Ma adesso pian piano mi sto' rimettendo in forma, vedremo...
 

oettam

Utente
19 Maggio 2003
37
0
15
Scusate se ritiro su questa vecchia discussione che ho trovato spippolando su google..
In effetti io ho sempre notato che più l'inverno è freddo e meglio stanno i miei capelli.
In genere perdo un sacco di capelli nel periodo agosto-settembre mentre ho ricrescita tra gennaio e marzo, va anche detto però che soffro tantissimo il caldo mentre tollero bene il freddo, quindi il tutto forse può essere legato ad una mia sofferenza estiva fisica.
Mi ricordo molti anni fa, mi pare fosse il 2004 quando ci fu un'estate caldissima con caldo ininterrotto da maggio a settembre, persi tantissimi capelli
Qualcuno ha lo stesso problema mio?
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Il nesso potrebbe essere la maggior produzione di sebo quando fa più caldo. Il sebo nell'immediato rende il capello esteticamente meno presentabile. Lo appesantisce, lo incolla. Col tempo magari, se soffri di dermatite o simili, potrebbe peggiorare una condizione preesistente.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
secondo me esisterà un nesso ........perché nelle estati poco calde in effetti ho sempre perso pochi capelli .............invece quando inizia quel caldo stile 40 gradi fiumi di capelli .......come se il capello soffocasse
 

lavispateresa

Utente
14 Settembre 2015
22
0
15
Mi spiego meglio: i capelli d’estate soffrono per il troppo caldo, d’inverno soffrono per il motivo inverso, specie se uno usa sciarpe e cappelli… elettricità a più non posso! Quindi sarei portata a dire che il periodo ideale per i capelli sono la primavera e l’autunno, ossia quando c’è l’effluvio e quindi cadono comunque. Siamo fregati in ogni caso.
 

lavispateresa

Utente
14 Settembre 2015
22
0
15
Poi certo, tra caldo e freddo, sicuramente è meglio il freddo. La mia parrucchiera ce l’ha a morte con le parrucche perchè secondo lei “soffocano” i bulbi facendo perdere i capelli… sicuramente è la classica legenda metropolitana, ma in ogni legenda credo ci sia comunque un fondo di verità.
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
Io col caldo ho tantissimo sebo e prurito e aumenta diradamento. Col freddo nulla di tutto ciò