Circolazione e aga, non riesco a venirne a capo

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Qualcuno di voi che ha problemi di circolazione ha notato che ha mani bianche (pallide) rispetto al resto del corpo, anche se non per forza fredde?
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
A me le mani quando non sono fredde sono normali.

Comunque domani andrò dal medico di base che poi mi manderà dal cardiologo, comunque un doppler dovrebbe chiarire se ci sono problemi o meno.

Certo che comunque non vedo possibili soluzioni, nella mia ignoranza non credo che il medico mi dia un farmaco per la circolazione da assumere a vita o roba del genere...
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Molto interessante. Anche io mi trovo ad avere sempre piedi e naso freddi, pallore della carnagione. Velori del ferro ok.
Soffro anche di tricodinia che si accentua sulla parte alta dello scalpo.

Ammesso che si tratti di un problema di microcircolazione, il minoxidil non dovrebbe essere la soluzione migliore?

Danilo
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Potrebbe agire come vasodilatatore, ma non risolverebbe comunque il problema delle mani e dei piedi. Ergo a mio parere non è una soluzione al problema... Bisogna vedere sempre cosa dice il cardiologo
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Zanzibar81 ha scritto:
Allora per essere più sicuro continuerei ad indagare affidandomi a qualche bravo medico

L'unica soluzione sicura
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Visita dal medico... poi attività aerobica costante con intensità media in modo da indurre nei tessuti un aumento dei capillari e circoli collaterali
 

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Sono dell'idea che una buona attivita' ed una sana alimentazione ed idratazione, aumentando certamente l'efficienza del sistema cardiovascolare, favorisce anche un apporto di sangue maggiore anche all'estremità ( anche lo scalpo)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>feci l'ecg qualche anno fa mi diagnosticarono un soffio al cuore

Improbabile che dall'elettrocardiogramma abbiano dedotto un soffio.
Semmai avrai fatto l'eco-cardiogramma (se non l'hai fatto consiglio vivamente) e comunque il soffio si può auscultare con un comunissimo fondendoscopio.
Il soffio più comune che ci sia nel giovane è il prolasso mitralico che si associa a somatotipo longilineo/ectomorfo e molto spesso anche ad una alterazione
del sistema neurovegetativo (tono simpatico-parasimpatico). i sintomi che accusi alle mani e ai piedi (freddi) sono da imputare probabilmente a un eccesso del tono simpatico che vasocostringe il circolo superficiale. Il fumo può peggiorare il quadro ma non è certo la causa primaria. Consiglio una visita cardiologica.