Ciproterone o progesterone?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma almeno sapete quanto è spesso lo scalpo? Se va bene arriva a malapena a 3 mm. Pare strano che uno dei "big three" abbia questa controindicazione senza che si trovi uno studio. È un attivo molto più che utilizzato da decenni. A me dopo nove mesi ha dato un bel aiuto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Anche per me è una manna anche come resa estetica, per questo mi è sembrato strano sentirne parlare in questi termini
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La dr.ssa può anche essersi confusa con altri attivi che possono dare questo problema in primis i cortisonici alogenati. Anche della tretinoina si diceva questo, ma la cosa è stata smentita, idem per i salicilati, sono esfolianti, ma portano anche alla rigenerazione dello strato corneo, quindi alla fine l'assottigliamento
è minimo e momentaneo, ma soprattutto benefico perché ringiovanisce cute e annessi.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Non si era confusa con la tretinoina, mi argomentava che il peeling si verificherebbe perché oltre ai bordi delle molecole del fungo mallassetia furfur, disgregherebbe anche le molecole della pelle , motivo per cui la posologia solitamente consigliata è di 2-3 shampoo settimanali e non lo si include abitualmente in lozioni topiche giornaliere da usare a tempo indeterminato: boh...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mi sfugge completamente cosa possano essere "i bordi delle molecole del fungo malassezia". Il ketoconazolo agisce inibendo il P450 14-alfa-demetilasi che porta il lanosterolo a diventare ergosterolo che è l'analogo fungino e vegetale del colesterolo e che costituisce la membrana cellulare dei funghi. Se danneggiasse allo stesso modo le membrane cellulari umane non ci sarebbe solo assottigliamento della cute, ma anche perdita dei capelli, invece avviene il contrario.

Peraltro il mantenimento del lanosterolo sarebbe una buona cosa per i capelli :


Ciao

MA - r l i n