Cipralex. Qualche esperienza?

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Ciao!
Da qualche tempo sto seguendo una terapia con una psicologa, la quale mi ha consigliato di effettuare una visita da una psichiatra poiché reputa che io abbia una leggera depressione e soprattutto i livelli di seratonina abbastanza bassi. Di recente ho appunto fatto una seduta dalla psichiatra che ha confermato tale ipotesi della psicologa e mi ha prescritto un farmaco di nome Cipralex.
Non ho alcun timore ad usarlo viste le parole rassicuranti della psichiatra, se solo non fosse per il fatto che da quando mi sono iscritto a questo forum ho imparato che ci sono degli psicofarmaci che potrebbero influire sulla perdita dei capelli.
Ho cercato su questo forum stesso informazioni riguardo il cipralex e non ne ho trovate molte, solo una (tra l’altro scritta da un utente, quindi la prendo con le pinze) in cui diceva che sì sul bugiardino del cipralex era riportato che come effetto collaterale poteva avere la caduta dei capelli, ma che questa poteva essere come quella del minoxidil, quella indotta e cioè che poi continuando ad usare il prodotto stesso sarebbe stata recuperata. Tale utente linkava poi uno studio in cui di diceva che il calo dei livelli della seratonina poteva influire sulla perdita dei capelli e che quindi assumendo appunto il cipralex e aumentando i livelli di seratonina paradossalmente la qualità dei capelli poteva addirittura migliorare.

Queste cose le ho lette qui, scritte da utenti e non da dottori, ma ci tenevo a riportarle e soprattutto a chiedere a chi ha avuto esperienza con tale farmaco oppure sa qualcosa a riguardo, di dire la sua opinione per quello che possa contare.
In sintesi quello che voglio sapere è se questo cipralex possa portarmi ad avere problemi con i capelli, perché se così fosse non lo assumerei oppure perdendo i capelli mi troverei poi seriamente depresso.

Ripeto che so che le opinioni degli utenti non sono quelle dei dottori e che le opinioni di alcuni possono essere fuorvianti, però spero che a scrivere sarà chi sa davvero quello che scrive o che magari possa ricevere una risposta valida con fonti, ecc…

Grazie

P.S.: attualmente io sono in cura con minox e integratori
 

Proper Mark

Utente
1 Aprile 2008
37
1
15
anche io vorrei consigliarti che importante e' sentirsi bene capelli a parte.. purtroppo siamo davvero in tanti a soffrire per la perdita dei capelli.. se no non ci sarebbero stati cosi' tanti utenti in questo forum. Si farebbe di tutto per mantenere i capelli ma poi con l'eta' e l'andare avanti della vita ci si deve porre dei limiti e guardare evidentemente altrove. In un altro post infatti un utente chiedeva a chi volesse darci un taglio in tutti i sensi. Si riferiva al fatto di rasarsi la testa o cmq tenere capelli cortissimi per situazioni di calvizie avanzate.. non aveva tutti i torti perche' si vivrebbe forse in maniera molto piu' tanquilla.

Non potresti chiedere direttamente alla psicologa cosa ne pensa?
 

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Risolto. Ho scritto a gigli qui e mi ha detto che non porta effetti collaterali.

Ci tengo a fare un’osservazione. È vero bisogna anteporre la salute ai capelli, ma è anche vero che perdere i capelli porta anche a perdere salute mentale, date le conseguenze che porta e chi leggerà essendo già su questo forum capirà perfettamente.
Personalmente perdere i capelli peggiorerebbe la mia situazione depressione, se forse non parte proprio tutto da li.
Comunque Gigli mi ha rassicurato e ci tengo a scriverlo nel caso in cui questo thread possa servire a qualcuno in futuro.

Grazie a tutti per le risposte
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ma se perdi la salute mentale,con i capelli,che vita sarebbe?