Ciglia -per doc Gigli-

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Salve dottore
volevo chiederLe alcune informazioni riguardanti le ciglia.
Premesso che non ho grandi problemi, ho notato che nella palpebra sinistra inferiore vi è un piccolo buco, nel quale mancano alcune ciglia... mi spiego meglio: ho tutte le ciglia necessarie, ma in corrispondenza del centro della palpebra sinistra inferiore ho visto che vi è una zona leggermente diradata di ciglia; ne mancano alcune

Mi chiedo: si può fare qualcosa per farle ricrescere oppure le ciglia cadute sono da salutare per sempre?

Grazie !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Salve dottore
Premesso che non ho grandi problemi, ho notato che nella palpebra sinistra inferiore vi è un piccolo buco, nel quale mancano alcune ciglia... mi spiego meglio: ho tutte le ciglia necessarie, ma in corrispondenza del centro della palpebra sinistra inferiore ho visto che vi è una zona leggermente diradata di ciglia; ne mancano alcune

Mi chiedo: si può fare qualcosa per farle ricrescere oppure le ciglia cadute sono da salutare per sempre?

Grazie !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Salve dottore

Grazie !

24 Maggio 2005
330
0
265
le ciglia come tutti gli altri peli corporei hanno un ciclo di vita e un ricambio naturale,le ciglia che cadono ricrescono
per caso senza accorgerti te le strappi? magari un tic che fai semza pensarci,non so..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,342
2,015
si esistono dei colliri che si usano nell'areata a base di prostaglandine, ma te li sconsiglio in quanto possono a volte creare discromie della cornea.
saluti

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie dottore
1) allora cosa mi consiglia di fare per rimediare?
il mio è un difetto che va avanti da qualche anno sicuramente...non è una cosa passeggera
c'è un buco di circa un cm (se non meno) in cui ci sono 5 ciglia (di cui 3 molto sottili), mentre elle altre zone nello stesso spazio ce ne sono più del doppio (se non del triplo)
2) come si chiama tale patologia?

ps. x Lady: sì, quando sono nervoso o sono in ansia non faccio altro che attaccarmi alla palpebra dell'occhio e tirare di brutto [:p] è così piacevole e rilassante [:D][:D]

Grazie

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ma io non voglio lasciare così dottore
i colliri a base di prostaglandine vanno messi sulle ciglia o direttamente nell'occhio?
oppure altri metodi?

Grazie ancora

moxur

Utente
28 Ottobre 2005
23
0
15
si puo' usare lo xalatan mettendolo sulle ciglia ad occhi chiusi e attendendo qualche minuto che si asciughi per evitarne la penetrazione nell'occhio?esiste qualche rischio per l'occhio anche in tal caso?