Ciao

avo1982

Utente
11 Aprile 2009
6
0
5
Sono un ragazzo di 25 anni che almeno da 5 anni soffre di Alopecia androgenetica con annessa dermatite seborroica.Sono in cura dal mio dermatologo che mi ha prescritto finasteride e minoxidil al 2%, per la seborrea Alopex shampoo.Su Internet ho visto che in pratica minoxidil al 5% è largamente preferito rispetto alla formulazione più ridotta,ne ho parlato con il mio dermatologo , lui mi dice che in realtà nel lungo periodo i risultati ottenuti sono uguali,volevo sapere che cosa ne pensate.E poi scusate l'ignoranza, minoxidil agisce solamente a livello delle tempie o i suoi risultati sono uguali in ogni zona in cui si applica(il nitroprussiato di sodio è un vasodilatatore, sarei curioso di sapere come agisce sul capello,cioè la sua funzione è quella di accellerare la crescita del capello tramite una migliore nutrizione dello stesso, scusate se scrivo cavolate... semplice curiosità,se fosse così agirebbe in ogni zona in cui si applica)Ah dimenticavo sono in terapia da due anni, i primi 8 mesi di trattamento con questa cura sono stati fenomenali,l'alopecia si è di molto ridotta, visto che quasi tutti mi accusavano di aver fatto il trapianto di capelli,poi purtroppo gli effetti nn si sono mantenuti,devo dire che in certi periodi la caduta è massiccia ma si alternano a periodi in cui si arresta e i capelli riprendono a crescere.Il risultato è che oggi cmq ho mantenuto ancora i capelli che avevo prima del trattamento ma con una ricrescita modesta rispetto ai primi tempi, vi volevo chiedere anche se era normale.Ovviante tutto questo l'ho chiesto anche al mio dernatologo ma volevo avere un parere in più .

avo1982

Utente
11 Aprile 2009
6
0
5
Sono un ragazzo di 25 anni che almeno da 5 anni soffre di Alopecia androgenetica con annessa dermatite seborroica.Sono in cura dal mio dermatologo che mi ha prescritto finasteride e minoxidil al 2%, per la seborrea Alopex shampoo.Su Internet ho visto che in pratica minoxidil al 5% è largamente preferito rispetto alla formulazione più ridotta,ne ho parlato con il mio dermatologo , lui mi dice che in realtà nel lungo periodo i risultati ottenuti sono uguali,volevo sapere che cosa ne pensate.E poi scusate l'ignoranza, minoxidil agisce solamente a livello delle tempie o i suoi risultati sono uguali in ogni zona in cui si applica(il nitroprussiato di sodio è un vasodilatatore, sarei curioso di sapere come agisce sul capello,cioè la sua funzione è quella di accellerare la crescita del capello tramite una migliore nutrizione dello stesso, scusate se scrivo cavolate... semplice curiosità,se fosse così agirebbe in ogni zona in cui si applica)Ah dimenticavo sono in terapia da due anni, i primi 8 mesi di trattamento con questa cura sono stati fenomenali,l'alopecia si è di molto ridotta, visto che quasi tutti mi accusavano di aver fatto il trapianto di capelli,poi purtroppo gli effetti nn si sono mantenuti,devo dire che in certi periodi la caduta è massiccia ma si alternano a periodi in cui si arresta e i capelli riprendono a crescere.Il risultato è che oggi cmq ho mantenuto ancora i capelli che avevo prima del trattamento ma con una ricrescita modesta rispetto ai primi tempi, vi volevo chiedere anche se era normale.Ovviante tutto questo l'ho chiesto anche al mio dernatologo ma volevo avere un parere in più .

avo1982

Utente
11 Aprile 2009
6
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Avo, benvenuto su Ieson!
La percentuale di minoxidil viene scelta dal dermatologo anche in base alla gravità dell'alopecia. Il 2% è più leggero e di solito si parte dal 2% per passare al 5% se il 2% non è più sufficiente. Vero, la percentuale del 5% è la più usata per l'androgenetica. I risultati sono anche dipendenti dalla percentuale, non credo che nel lungo periodo i risultati siano uguali come dice il tuo dermatologo.
Il minoxidil agisce su tutto lo scalpo e non solo sulle tempie! Agisce dove lo applichi, ovviamente.
Non hai scritto cavolate, il minox stimola la crescita del capello, il fuzionamento non si conosce esattamente, ma qui trovi una spiegazione piuttosto esaustiva:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=39.1.636
Se in certi periodi la caduta è massiccia potrebbe darsi che si sovrapponga un effluvio... Hai fatto anche le analisi del sangue per vedere se hai qualche carenza? Di solito si fanno emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vit. B12, acido folico. Se è tanto che non li fai, fai anche quelli per la tiroide, TSH, FT3 e FT4.
Se la caduta è massiccia solo due volte l'anno, beh potrebbe essere anche solo effluvio stagionale...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.910
Se hai mantenuto i capelli che avevi prima del trattamento in ogni caso direi che è un ottimo risultato, dipende anche dalla situazione pre cura! Con le terapie si possono recuperare fino a 2 gradi di displasia del capello, (cioè diventano più spessi, andando a coprire il diradamento) ma la funzione principale della cura è impedire al DHT di continuare a far danni, quindi di mantenere la situazione stabile.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Quoto claudia eccetto sul fatto cher il minoxidil al 2% possa dare i risultati del 5% non e' cosi' molti dermatologio che usano minoxidil comerciali hanno forti dermatioti da glicole e quindi ripiegano sul mionoxidil al 2% per ridure l'entita' di dette dermatitri ma l'efficacia della cura e' minofre
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

avo1982

Utente
11 Aprile 2009
6
0
5
Grazie per avermi risposto, è veramente ben strutturato questo forum, cè proprio tutto.Riguardo al parere sul minoxidil, non so , io l'ho chiesto al mio dermatologo. cmq la mia alopecia non era allo stato iniziale( 3 grado avanzato )però forse essendo in rapporti di amicizia con il mio medico può essere che a fronte di risultati non troppo dissimili mi abbia consigliato una cura più accessibile economicamente(ho visto i prezzi del minoxidil 5% commerciale e sembra piuttosto caro, già con Propecia mi dissanguo... forse ho cercato male e ci sono prodotti più convenienti).Per quanto riguarda le analisi, penso di farle il prox mese grazie cmq per il consiglio.La situazione del mio capello cmq è migliore rispetto agli anni in cui non ero in cura, cioè è almeno stabile... non so se insistere dal mio dermatologo per prescrivermi quello al 5%, non ho particolari controindicazioni di tipo allergico verso il principio attivo quindi non sarebbe un problema aumentare la concentrazione, solo non vorrei che avesse altri effeti collaterali, la posologia è la stessa ma ho visto che chi prende minoxidil al 5% ha arrossamento cutaneo più accentuati rispetto al 2%.Un saluto e grazie ancora.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
se usi un minoxiduil galenico senzaq glicole puoi tranqyuuilamente usare anche il 5% senza rioschio di irritazioni
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....