ciao a tutti e domanda su finasteride generico

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei farvi una domanda, anzi due.

uso da tempo (circa due anni e mezzo) propecia con risultati del tutto soddisfacenti, ma oggi dalla farmacista mi è stata prospettata la possibilità di passare ad un altro farmaco contenente finasteride, ed infinitamente meno costoso...

non si tratta del proscar (che ho visto più volte citato in varie discussioni) bensì di altri di cui non ricordo il nome, comunque caratterizzati come il proscar dalla presenza di 5mg di principio attivo in ogni compressa.

dunque vorrei chiedervi:

1) è davvero così complicato e poco pratico, o per altri motivi sconsigliabile, dividere in 4 una compressa da 5mg di finasteride?

2) ho visto che online si trovano altri farmaci contenenti 1mg di finasteride (mi pare uno che si chiama genesis, può essere?) e vorrei sapere se si trovano in farmacia, dato che in quella in cui vado di solito non me ne hanno proposto.

vi ringrazio anticipatamente, a presto.

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15

uso da tempo (circa due anni e mezzo) propecia con risultati del tutto soddisfacenti, ma oggi dalla farmacista mi è stata prospettata la possibilità di passare ad un altro farmaco contenente finasteride, ed infinitamente meno costoso...

non si tratta del proscar (che ho visto più volte citato in varie discussioni) bensì di altri di cui non ricordo il nome, comunque caratterizzati come il proscar dalla presenza di 5mg di principio attivo in ogni compressa.

dunque vorrei chiedervi:

1) è davvero così complicato e poco pratico, o per altri motivi sconsigliabile, dividere in 4 una compressa da 5mg di finasteride?

2) ho visto che online si trovano altri farmaci contenenti 1mg di finasteride (mi pare uno che si chiama genesis, può essere?) e vorrei sapere se si trovano in farmacia, dato che in quella in cui vado di solito non me ne hanno proposto.

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15

dunque vorrei chiedervi:

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
1) Non è complicato, nè sconsigliabile
2) Sono farmaci generici provenienti generalmente dall'India, e non sono in vendita in Italia.

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15

grazie per la risposta!

ho chiesto se è complicato o sconsigliabile perchè da più parti ho letto che la divisione della compressa è difficoltosa perchè la compressa tende a sgretolarsi/polverizzarsi, e con questo - sempre secondo quello che ho letto - si rischierebbe di sfasare il dosaggio e/o di perdere parte del principio attivo o delle sostanze necessarie ad assorbirlo.

sui generici provenienti dall'india, immagino che si possano acquistare online. c'è da fidarsi?

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
497
0
265
pensa che 5/4 = 1,25mg..
quindi il dosaggio, anche se tagliassi preciso, non sara cmq di 1mg al giorno..

per i generici molti utenti di questo forum acquistano finasteride 1mg (finpecia) su www.genhair.com e si trovano bene anche..

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15

ringrazio tutti per le risposte, e vorrei portare alla vostra attenzione il documento in allegato, che (a parte la non imparzialità della fonte) sembra fornire qualche indicazione decisiva a sfavore delle frazioni di proscar o altri. l'ho letto con attenzione ma siccome non capisco nulla di chimica e dintorni gradirei un parere sull'attendibilità dei test e dei risultati esposti.

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Stan

Dacci l'indirizzo specifico del sito in cui si trova.

l'avrei messo subito ma purtroppo non riesco a ritrovarlo!

cmq si tratta di uno studio comparativo fra propecia, proscar diviso in 4, e 3 diversi galenici con finasteride 1mg. lo studio è stato realizzato dai dottori juan navarro guerrero e lucas lorduy oises del servizio farmacia dell'ospedale vasquez bernabeu di valencia, e l'anno dovrebbe essere il 2001.
le prove a cui sono stati sottoposti i farmaci sono: test di dissoluzione, analisi attraverso HPLC, misurazione del peso dei frammenti di proscar.
i principali problemi evidenziati sono la non omogeneità del peso dei frammenti (da 0,5 a 1,8mg di finasteride in ciascuno, il che supererebbe di gran lunga la variabilità del 5% tollerata in relazione alla dose ideale di 1mg), la diversa capacità di dissoluzione, la minore disponibilità di principio attivo nei frammenti... tutto ciò determinerebbe, secondo lo studio, che solo 1 dose su 10, quindi 1 ogni 10 giorni, corrisponderebbe effettivamente all'uso di propecia.

gli aspetti tecnici dell'analisi per me sono arabo, non ne capisco proprio nulla (nel senso che, per esempio, il test di dissoluzione potrebbe essere inutile, insensato, oppure fatto male e così via), però sono parecchio perplesso.

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Lo studio spagnolo dimostra un'ovvietà, ci arrivo anch'io che tagliando in 4 il Proscar ottengo pezzi di composizione variabile. Quello che lo studio spagnolo non dice, è che l'azione della finasteride sull'enzima dura per più giorni, quindi il fatto che assuma un giorno 0.5, un altro giorno 1,5 ed un altro ancora x,y mg, cambia ben poco dal punto di vista dell'efficacia. L'importante è che mediamente ci sia l'assunzione di circa 1 mg al giorno.

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da rms
Lo studio spagnolo dimostra un'ovvietà, ci arrivo anch'io che tagliando in 4 il Proscar ottengo pezzi di composizione variabile. Quello che lo studio spagnolo non dice, è che l'azione della finasteride sull'enzima dura per più giorni, quindi il fatto che assuma un giorno 0.5, un altro giorno 1,5 ed un altro ancora x,y mg, cambia ben poco dal punto di vista dell'efficacia. L'importante è che mediamente ci sia l'assunzione di circa 1 mg al giorno.

beh aspetta... lo studio dimostra* anche che la dissoluzione del prodotto è diversa (inferiore per le porzioni di proscar) e che nei frammenti c'è una minore disponibilità di principio attivo.

*ATTENZIONE: dimostra nel senso che io, ignorante, devo prendere per buone le prove eseguite e le conclusioni tratte, non avendo cognizione di causa per contestarle.

d'altronde se ciò che conta è l'assunzione media, la media in quale periodo va tenuta? quindi perchè non assumere direttamente 1 di proscar intera ogni 5 giorni?

sia chiaro che le mie domande non hanno fine polemico, ma solo l'obiettivo di chiarirmi le idee

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15

oggi ho comprato in farmacia un generico da 5mg di finasteride, si chiama finastid e mi è costato la miseria di 17 euro. però appena ho visto le compresse mi è preso un colpo: come caspita si può riuscire a dividerla in 4?! ho avuto già abbastanza difficoltà a dividerla in due (infatti il taglio è uscito storto e una delle metà si è spezzata in 3 parti...) quindi in 4 mi sembra proprio impossibile.

mezza a giorni alterni è una cattiva soluzione?

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
497
0
265
scusa a questo punto.. una domanda
a che serve prndere un generico da 5mg se puoi prendere il proscar direttamente?...
io l'ho preso per 2 anni il proscar e mi e costato la miseria di zero euro..
almeno mi sono rovinato senza spendere niente..

generico

Utente
10 Luglio 2007
29
0
15

in farmacia non avevano il proscar, così ho preso questo.

aggiungo che mi sembra estremamente disonesto farsi rimborsare il proscar se lo si usa per i capelli, quando invece è un farmaco dedicato a ben altra patologia (e in quel caso è giustissimo che venga rimborsato).